Visualizza la versione completa : COMPATIBILITA' HALICHOERES-GAMBERI
Durante la ricerca di pescetti che bruchino planarie e co. un negoziante mi ha proposto un Halichoeres melanurus, dicendo che di solito sono consigliati quelli verdi (chloropterus credo intendesse), ma anche questo poteva andare bene e non dare problemi.
All'inizio è stato assalito dallo pseudocheilinus perchè non avevo pensato che ha la livrea molto simile, ma dopo 2-3 giorni tutti felicemente insieme.
A distanza di un mesetto mi sono accorto che è sparito il lysmata, ne ricompro 2 e , sorpresa, appena inseriti l'halichoeres li attacca ai fianchi, lo pseudocheilinus lo aiuta e addio ai gamberi -20 .
Tutti gli halichoeres fanno così, oppure mi è toccato l'unico distruttore!
veliero73
23-01-2006, 10:25
Guarda io ho avuto un chrisus per intenderci quello tutto giallo ;-) e non ha mai infastidito nessun gambero
Oggi mi sono riletto tutto l'articolo sui labridi che era su un numero vecchio di "Coralli", li dicono in generale che sono pesci molto attivi e famelici e se non vengono nutriti molto e con tanti tipi di cibo, si trovano qualcosa pur di non rimanere a stomaco vuoto.
Io non è che gli faccio patire la fame, ma chiaramente per almeno 9 ore al giorno non sono in casa e forse questo ha contribuito :-(
In ogni caso per ora non è il caso di comprare altri gamberetti e spero che questa esperienza serva a qualcun'altro #36#
guarda che questo tipo di pesci da quanto io sappia non da fastidio a gamberi.......se ho capito bene e uno sterminatore di planarie e tubellarie
forse non mi sono spiegato, quello che "dovrebbe" mangiare a quanto è scritto in giro lo so, però ti posso assicurare per osservazione diretta e ripetuta per 3 gamberi!!! che questa specie di halichoeres, o perlomeno il mio , appena vede un gamberetto lo morde ripetutamente ai fianchi fino ad aprirlo e poi se lo mangia :-(
I gamberetti in questione erano lysmata amboinensis di taglia poco più piccola del labride.
Adesso che non ci sono più gamberi in vasca non sta dando noia a nessuno e fa il suo dovere spizzicando sulle rocce tutto il giorno.
Andrecis
26-01-2006, 11:48
Capita spesso soprattutto con i labridi di grosse dimensioni tipo Hardwikii oppure adulti...io nella mia prima vasca avevo i gamberetti sexy shrips,beh un giorno mi è venuta la bella idea di inserire un chrisus adulto....in 1 minuto li ha presi in bocca,sbattutti contro una roccia,li ha spaccati in 2, e poi se li è mangiati! -04 -04
a me capitò con un periclimenes e un fridmani.....da allora i gamberi li metto preferibilmente al buio e sempre dietro le rocce in un posto protetto dove possano nascondersi ed ambientersi con calma
paolo-77
11-02-2006, 10:26
ciao calca mi fai venire un dubbio, ho in vasca un halichoeres da circa un mesetto e mezzo, da tre giorni mi è sparito il mio gamberetto lysmata amboinensis ( da quasi due anni in vasca), ieri sera ho intravisto dietro la rocciata i resti del gamberetto, avevo pensato ad un granchio ma a questo punto mi fai sorgere un dubbio #24
ho intravisto dietro la rocciata i resti del gamberetto
potrebbe essere una normale muta e siccome il nuovo carapace per i primi giorni è molle, il gambero rimane nascosto....
paolo-77
13-02-2006, 19:45
ho intravisto dietro la rocciata i resti del gamberetto
potrebbe essere una normale muta e siccome il nuovo carapace per i primi giorni è molle, il gambero rimane nascosto....
non credo proprio -20
beh io ti posso dire che nel mediterraneo ho avuto tantissimi labridi.
alcuni i gamberi li spaccavao a musate altri invece non se li filavano.
dipende molto da quanto è grosso il pesce rispetto al gambero.
e dal carattere delle specie comunque.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |