Entra

Visualizza la versione completa : Sostituire neon Askoll ambiente, quale e come?

CapitanoNemo
03-03-2011, 12:53
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa tecnica.
Dopo mesi che ho l'acquario e tutto grazie a voi va alla grande, ho iniziato però a sentire il bisogno di avere più luce, e non capendo una mazza dal punto di vista tecnico non voglio mettere mano a cose elettriche nell'acquario, per non rimanere fulminato io e/o i pesci!

Il mio è un Askoll Ambiente mod 58lt, e monta un NEON da 15WATT.
Dato che non so altro del modello del neon, cosa dovrei guardare di preciso? devo per forza smontarlo per vedere da qualche parte le informazioni?
L'acquario ha un solo vano per il neon, si riuscirebbe a trovare un neon con le stesse dimensioni di lunghezza e diametro ma più potenti o quelli con watt maggiori sono anche per forza più grossi?

Nitro 76
03-03-2011, 14:19
Neon con piu' Watt sono piu' lunghi, quindi tu puoi solo montare il 15W. Prendi un neon commerciale, Osram, Philips, Sylvania ecc.
Come gradazione di colore vanno bene sia i 4000K ( 840 ) che ha una luce bianco/giallina, che un 6500K ( 865 ) che ha una luce bianco/azzurrina.
Prova a montare un riflettore sopra al neon, una piccola " mano" la da' ;-)

CapitanoNemo
03-03-2011, 17:34
Neon con piu' Watt sono piu' lunghi, quindi tu puoi solo montare il 15W. Prendi un neon commerciale, Osram, Philips, Sylvania ecc.
Come gradazione di colore vanno bene sia i 4000K ( 840 ) che ha una luce bianco/giallina, che un 6500K ( 865 ) che ha una luce bianco/azzurrina.
Prova a montare un riflettore sopra al neon, una piccola " mano" la da' ;-)

Ok grazie mille! cmq appunto, se deve variare la lunghezza mi sa che nel mio non ho molta libertà di scelta allora..
Cmq si, il riflettore attorno al neon c'è già di serie, se intendi una specie di lamierino bianco :)

Nitro 76
03-03-2011, 21:25
Ho la vasca come la tua; ho sostituito la plastica bianca con un riflettore della Juwel. Ora ho luce anche dietro ;-)