PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo filtro...

grafin73
03-03-2011, 12:05
Salve ragazzi...
Ho appena comprato il mio primo filtro esterno... E uno di quei filtri a zainetto...
http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/19-filtraggio/118-filtri-a-cascata/451-filtro-a-cascata-hbl-501.html

Al suo interno ha due scomparti e c'e' dentro una bustina di carbone attivo... e una spugna....
Nella vasca ho 4 neon 2 red cherry e un pesce pulitore....
Devo mettere nel filtro anche i famosissimi cannolicchi??? immettendoli pero credo che dovrei tagliare la spugna perche occupa abbastanza posto....
In piu avendo anche una piantina ho sentito che questi filtri a cascata ossigena troppo e ho letto che forse dovrei fare qualche cosa con la co2...

mi date delle nozioni principali sulle quali ragionare un poketto???

acquario 20lt
ph 7
kh 8

Lacym
03-03-2011, 12:15
Salve ragazzi...
Ho appena comprato il mio primo filtro esterno... E uno di quei filtri a zainetto...
http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/19-filtraggio/118-filtri-a-cascata/451-filtro-a-cascata-hbl-501.html

Al suo interno ha due scomparti e c'e' dentro una bustina di carbone attivo... e una spugna....
Nella vasca ho 4 neon 2 red cherry e un pesce pulitore....
Devo mettere nel filtro anche i famosissimi cannolicchi??? immettendoli pero credo che dovrei tagliare la spugna perche occupa abbastanza posto....
In piu avendo anche una piantina ho sentito che questi filtri a cascata ossigena troppo e ho letto che forse dovrei fare qualche cosa con la co2...

mi date delle nozioni principali sulle quali ragionare un poketto???

acquario 20lt
ph 7
kh 8

partiamo dalle basi va..
in 20 litri i 4 neon non ci stanno.. e neppure il fantomatico "pulitore" al massimo qualche red cherry

2° al momento non ha filtro ?

3° se metti il filtro adesso.. innescherai il ciclo dell'azoto e moriranno le red che hai dentro.. (e ovviamente anche i pesci.. che cmq non ci stanno nella tua vasca..)

hai piante ? valori di No2 ? no3 ? fertilizzi ? luce ?

bettina s.
03-03-2011, 12:31
mi pare che grafin73 abbia solo un filtro meccanico, di cui sarebbe utile capire come è fatto; non credo che si scateni un picco dei nitriti anche se in soli 20 litri con 4 neon (ti sembra che siano esserini piccoli ma il loro carico organico lo producono) e il fantomatico pulitore basta un niente per sballare i valori e di certo la prima cosa che accade è che ti ritrovi di nuovo il pH a 8° che di certo non giova ai neon.
Una foto sarebbe d'aiuto.

grafin73
03-03-2011, 14:43
Fino ad ora avevo un filtro interno...
fatto solo da una aspiratorino immesso dentro una spugna....

Il mese scorso quando avevo messo in programma di prendere un filtro esterno avevo chiesto consigli e mi avevan detto che per il primo mese, visto che quello interno ormai era maturato, avrei dovuto farli girare entrambi x poi eliminare quello interno....

quindi che devo fare xche non muoiano i pesci??? stacco il nuovo filtro??? o continuo cosi???

Lacym
03-03-2011, 20:12
Fino ad ora avevo un filtro interno...
fatto solo da una aspiratorino immesso dentro una spugna....

Il mese scorso quando avevo messo in programma di prendere un filtro esterno avevo chiesto consigli e mi avevan detto che per il primo mese, visto che quello interno ormai era maturato, avrei dovuto farli girare entrambi x poi eliminare quello interno....

quindi che devo fare xche non muoiano i pesci??? stacco il nuovo filtro??? o continuo cosi???

fai un test di no2 e no3 e dicci se hai piante dentro.. che ti diciamo se hai il filtro maturo dentro o no..
ah si e ogni quanto fai i cambi acqua..

Mel
03-03-2011, 20:33
Lasciali girare insieme per almeno un paio di settimane, ti hanno detto bene.

grafin73
04-03-2011, 23:01

tutti d accordo vero???

frans80
05-03-2011, 00:53

tutti d accordo vero???
fin qui si

Lacym
05-03-2011, 11:09

tutti d accordo vero???

io sono d'accordo con il fatto di farli girare entrambi, ma terrei sotto controllo il valore degli No2 e No3 perchè il tuo filtro se è solo meccanico al 90% non ha iniziato il ciclo dell'azoto, che inizierà nel momento in cui metterai il nuovo filtro uccidendoti i pesci

Vuoi un consiglio.. prendi il "pulitore" e i neon e riportali in negozio che nella tua vasca non ci possono stare

poi prendi una vaschettina e mettici dentor le red senza filtro ne nulla e ogni 3-4 giorni fa un cambio parziale d'acqua e fai maturare in maniera tranquilla il tuo acquario

Jeanluc
07-02-2014, 13:55
salve a tutti, io ho un acquario da 30l, con un filtro a cascata hbl501, dopo 2 mesi ho un problema con i nitriti io in vasca ho un betta, uno scalare, un discus, e due plati come posso risolvere il problema grazie