Entra

Visualizza la versione completa : Ho bisogno di un pat pat sulla testa

Misato88
03-03-2011, 02:45
Ho riallestito giovedì scorso e, per fare un favore ai cory, ho messo un ghiaio discretamente fine sul davanti e akadama dietro.
Mi sono scordata di testarlo con acido muriatico, non mi è proprio venuto in mente.
Oggi per sfizio misuro i valori e.. INFARTO..ph sballato..
Tutta la mia fatica per mantenere buona parte l'acqua vecchia per poter rimettere tutti i pesci subito andata a farsi benedire..
OVVIAMENTE non è necessario che vi dica che i miei pesci richiedono tutti acqua tenera VERO?

Sono incavolata nera e mi sento pure CRETINA!
e giusto per farmi infervorare ancora di più non è tutto il ghiaino che frigge ma solo una minipietrina per manciata..

possibile che in tre anni di acquario io non abbia imparato manco questo?!

domani o dopo svuoto tutto e rifaccio ma io mi chiedo perchè CAVOLO non lo scrivono sui sacchetti che altera i valori..

In queste occasioni ringrazio che il mio acquario sia di quasi 70lt netti..

però mi viene male comunque non ho voglia di doverlo di nuovo lavare nella vasca -20

Johnny92
03-03-2011, 03:00
certamente sei molto più esperta di me, io mi sono affacciato a questa magnifica passione solo da alcuni mesi...che ti posso dire, può capitare certamente a tutti di sbagliare o di dimenticarsi di qualcosa...comunque se ho capito una cosa è che noi acquariofili sappiamo avere una grande pazienza per cui non scoraggiarti, vedrai che con calma rimetterai tutto a posto!
Se posso darti un consiglio cerca perlomeno di recuperare il fondo che non ti da problemi separandoli con un setaccio a maglie delle dimensioni idionee...se non altro mi pare che l'akadama sia piuttosto costoso, quindi più se ne salva meglio è!

Misato88
03-03-2011, 03:36
per fortuna avevo preso due sacchi di akadama (ci ho allestito 4 acquari) e avendone dismesso uno ho quella recuperata da quello lì (più 3/4 di quella del vecchio allestimento di questo) che ho già pulito quindi questa la userò per le piante di casa, non voglio correre il rischio di lasciare qualche granello calcareo.

comunque l'akadama non è così costosa, io l'ho pagata 15€ a sacco (+10€ di spedizione) e ci ho allestito 4 acquari di 12, 20, 60, 70 lt.

i due piccoli li considero uno solo quindi dividiamo per 3, ho speso quindi meno di 14€ a acquario di fondo..se consideriamo che 5kg di quel ghiaino (maledetto!) mi sono costati 6,5 e ce ne sarebbero voluti almeno 2 per acquario e in totale avrei speso 13€ a acquario senza contare il carburante per andarlo a comprare (mentre l'akadama me l'hanno consegnata!)

Ovvio però che ho preso akadama giapponese e non le varie terre allofane commerciali che costano un occhio per pochissimo terriccio!

comunque tranquillo, non mi sento così esperta, soprattutto dopo quello che ho appena combinato.. 3 anni gettati nel gabinetto-14-#80-93

Mkel77
03-03-2011, 10:33
Misato, niente panico, io fossi in te aspetterei un paio di settimane ancora, l'akadama tende ad abbassare la durezza dell'acqua, quindi magari i valori subiranno ancora variazioni............

Misato88
03-03-2011, 13:57
l'akadama ormai è bella che satura... è del precedente allestimento e l'avevo fatta maturare in un secchio.
purtroppo non mi resta che svuotare.. oggi procedo-20

Entropy
03-03-2011, 17:25
Ho riallestito giovedì scorso e, per fare un favore ai cory, ho messo un ghiaio discretamente fine sul davanti e akadama dietro.
Mi sono scordata di testarlo con acido muriatico, non mi è proprio venuto in mente.
Oggi per sfizio misuro i valori e.. INFARTO..ph sballato..

E' comunque normale un pH sballato ad una settimana dall'allestimento. Non è solo una questione di fondo, ma anche di filtrazione biologica. Anche se hai mantenuto i materiali filtranti originari, l'akadama vecchia e l'acqua vecchia, la flora batterica deve completamente riassestarsi. Così come il fondo. Una terra allofana, anche se satura, quando incontra un'acqua diversa e viene a contatto con differenti materiali, cambia i suoi legami chimici essendo un substrato con un alto potere di scambio cationico. Ed il pH muta.
Una pietrolina calcarea (ma magari è anche solo una concrezione SOPRA) per manciata di ghiaia non può fare tutti questi danni....... ;-)
E comunque: hai misurato anche il KH ed il GH e messo in relazione con l'acqua inserita? :-)

Misato88
04-03-2011, 03:50
allora ormai ho fatto però ti posso dire che il ph a stamani era arrivato a 7.5 con kh 5 e gh 5
contro ph 6,5 gh 3 kh 3 della mia acqua di rubinetto (nonchè quelli del precedente allestimento)

tra due giorni misuro il tutto e vedrò.

comunque ti ringrazio per la spiegazione (stavo scrivendo spedizione.. forse è meglio che vada a letto) adesso vado a informarmi perchè mi hai detto una cosa che non sapevo (ma io a scuola avevo 3 di chimica/teoria.. arrivavo quasi alla sufficienza perchè nelle esercitazioni in laboratorio andavo bene).