PDA

Visualizza la versione completa : Possibile problema col filtro

steus
22-01-2006, 22:16
salve a tutti, è un paiop di giorni che ho l'acqua del mio acquario leggermente sporca, come se ci fosse della nebbiolina. la terra che magari alzo sistemando le piante rimane molto nell'acqua.
Io ho un cyaman 80 e il filtro interno.
L'ho lasciato così com'era, senza cambiare niente. E' così disposto:

F. adsorbente - f. biologica - f. meccanica.

nella filtrazione adsorbente c'è uan grandissima spugna a quanto dice le istruzioni imbevuta di carbone attivo. nella filtrazione biologica gli ho messo i canolicchi, mentre nella meccanica ho messo il primo strato più in basso la lana, mentre nel secondo strato ho lasciato la spugna a maglie strette.

ora: dite che dovrei riempire di spugna anche il primo scomparto e levare la spugna della filtrazione meccanica e mettergli lana del tutto?

ciaoa tutti e grazie :-)

Dviniost
22-01-2006, 23:22
Allora...spugne intrise di carbone attivo non ne conosco ma se c'è nel filtro qualcosa attinente al carbone attivo toglilo di sicuro....meglio creare spazio per cannolicchi o lana....

Per quanto riguarda il filtraggio il discorso generale è semplice: l'acqua entrata nel filtro deve prima incontrare un filtraggio meccanico (lana o spugna) e poi biologico (cannolicchi)...mettere lana o spugna è in teoria analogo anche se io preferisco solo la lana per una questione di abitudine ;-)
...se l'acqua viene ripulita lentamente probabilemte hai la pompa un pò bassa (come litri\orari intendo :-)) ) o cmq il getto di uscita non è ben indirizzato e ci sono zone con poco ricircolo :-)

Ciao e spero di esserti stato utile :-))

steus
22-01-2006, 23:40
la descrizione dice: Spugna imbevuta di carbone attivo per l'eliminazione di composti aromatici e coloranti. dici che al suo posto dovrei mettere altra lana?

ps. altri col cayman 80 come hanno sistemato il filtro interno?

Dviniost
23-01-2006, 00:48
non ho il cayman ma quella spugna di carboni attivi cmq devi toglierla...

sfrutta quello spazio per altri cannolicchi ;-)

se segui il discorso di prima vedi che nn sbagli :-))

ciao

neptun
23-01-2006, 12:32
Il carbone attivo inserito nella spugna adsorbente/meccanica nell'ultimo scomparto del filtro dopo 2 settimane si esaurisce; rimane solo la funzione filtrante meccanica.
Secondo la Ferplast si può anche lasciare. Credo però che la maggioranza dei possessori di Cayman (me compreso) la tolgano...
Dipende se il vano serve per qualche altra funzione (torba, resine, ecc.). Se invece vuoi mantenere una ulteriore funzione filtrante prima della pompa, puoi tenerla o sostituirla con della lana. ;-)

vale.zari
23-01-2006, 17:21
io ho un cayman 60 da un mese circa eogni tanto dalla pompa escono delle particelle bianche che danno un senso di nebbia.... il filtro l'ho lasciato così com'era:le due spugne,i cannoli e la spugna di carbone attivo .... forse non funziona perchè l'ho lavata ? -e49 -b03 -b03 -93 #36#
ma se anche tu hai lo stesso problema...e poi come si fa a non lavarle?
comunque ho letto che bisognerebbe cambiarle spesso.

Dviniost
23-01-2006, 17:26
valeria io ti dico che ormai il carbone attivo ha sicuramente esaurito la sua funzionalità e quindi quella spugna puoi toglierla ;-)
Mettici magari un altro pò di cannolicchi o un po di lana\spugna normale :-))

Ciao :-))

vale.zari
23-01-2006, 17:29
ma è sopra la pompa...li metto sciolti i cannolicchi, attorno alla pompa? #24

Dviniost
23-01-2006, 17:33
è sopra la pompa????

non puoi mettere magari i cannolicchi e poi la poma sopra....a meno che non ci sia un altra presa di acqua dallla vasca....cmq i cannolicchi non è detto che debba tenerli in una retina o altro, possono essere anche lasciati liberi ;-)

vale.zari
23-01-2006, 18:01
si, la spugna è sopra la pompa...sul tubo. se la spugna ha perso il nero non funziona più...o non c'entra niente? -e11

Dviniost
23-01-2006, 18:37
i carboni attivi sono neri appunto....cmq non ho mai visto quella spugna quindi posso solo darti info generali sull'uso del carbone e sul filtro...io la toglierei per metterci altro o al massimo lasciando il filtro così com'è senza spugna di carboni attivi :-))

steus
23-01-2006, 23:23
mmh quasi quasi ci metto dei canolicchi allora.

altra cosa: nell'acquario sembra esserci tipo una nebbiolina, tale da farmi vedere male l'altro lato della vasca (guardandola per il lungo).
dite che sia dovuto al fatto che magari il filtro non lavorava bene prima? dovrei fare dei cambi d'acqua?