PDA

Visualizza la versione completa : Scalare immobile ma mangia

bigbosr0x
02-03-2011, 23:13
Ciao a tutti, sono due/tre giorni che il mio scalare si comporta proprio come da titolo,alterna a momenti di nuotata a momenti che rimane immobile, la stasi si protae fin quando non somministro il cibo! quando è il momento di mangiare torna tutto vispo e mangia,poi poco dopo torna immobile sul fondo,addirittura adesso si è nascosto sotto il legno al riparo della luce.

ho questo scalare da piu di un anno e non ho apportato particolari modifiche all'acquario,cambio 10% acqua ogni settimana con quella ad osmosi.

è una malattia? se si quale? come curarla?? grazie :)
------------------------------------------------------------------------
aggiungo che esteticamente il pesce è perfetto e non respira in modo "strano" le feci sembrano normali per quel poco che sono riuscito a vedere. :)

crilù
03-03-2011, 00:57
Misura i valori ed eventualmente fai un cambio d'acqua. Con quei sintomi non è possibile individuare nessun disturbo.
Descrivici l'acquario....ciao

bigbosr0x
03-03-2011, 01:00
i valori li ho misurati poco fa e sono perfetti, il biotopo è fedele a quello amazzonico, ho notato (poco fa)che mi si era rotto il termometro e la temperatura era salita a 28° forse siccome lo scalare è grande ne risente della temperatura troppo alta, adesso sto facendo abbassare la temperatura tenendo il coperchio aperto, sembra che adesso ha ripreso a nuotare!!

crilù
03-03-2011, 01:05
Vedi? a volte sono delle piccole cose che fanno venire il mal di pancia a noi...comunque per sicurezza tienilo un pochino più d'occhio :-)

bigbosr0x
03-03-2011, 02:31
Vedi? a volte sono delle piccole cose che fanno venire il mal di pancia a noi...comunque per sicurezza tienilo un pochino più d'occhio :-)

ovviamente ti ringrazio! #25

eltiburon
03-03-2011, 02:44
Mah, 28°C per uno scalare non sono un problema!
Ma usi sempre solo acqua di osmosi? Non va molto bene.
Dicci i valori di pH, GH, KH, NO2, NO3, non si sa mai...

crilù
03-03-2011, 11:42
Beh la temperatura va dai 26 ai 28°, magari lui lo patisce un grado in più...perlomeno nei miei pesci succede anche questo...oltre al resto :-(
Comunque una controllatina ai valori male non fa.