PDA

Visualizza la versione completa : Scoppiato riscaldatore da 75 W

arnaldo
02-03-2011, 20:08
Salve,
ieri sera, mentre stavo cenando, abbiamo sentito uno scoppio provenire dall'acquario - Tenerif 67 - che ho da poco riallestito - è scoppiato il riscaldatore ma per fortuna non si è rotto il vetro ma è "solo"saltata la testa ed un tappo del filtro interno dell'acquario.

Ho subito staccato la spina è ricollegato un altro piccolo riscaldatore che tengo d'emergenza.

Il riscaldatore non aveva tanti anni anche se è stato fermo/scollegato negli ultimi tre anni

Brutta esperienza anche perchè non sò cosa possa essere finito dentro l'acqua (una puzza di bruciato...!!!)

Arnaldo
http://s4.postimage.org/u2ydqb6s/Foto0089_800x600.jpg (http://postimage.org/image/u2ydqb6s/)

DevilAle
02-03-2011, 20:30
cavolo! alla faccia della tenuta stagna...i pesci sono ok? anche perchè dovrebbero aver preso la corrente se l'acqua è entrata in contatto della resistenza...

Giudima
02-03-2011, 20:31
Diciamo che nel male, ti è andata bene; se invece di volar via il tappo, scoppiava la provetta e la resistenza entrava direttamente in acqua friggevi tutto.

arnaldo
03-03-2011, 09:19
...ma il riscaldatore era già immerso nell'acqua e sicuramente quando è saltato i fili/resistenza erano dentro ma i pesci non sono fritti e non è, spero, successo altro ( manca la "terra" e quindi non penso possano avre preso la scossa)

Arnaldo

Giudima
03-03-2011, 18:59
...ma il riscaldatore era già immerso nell'acqua e sicuramente quando è saltato i fili/resistenza erano dentro ma i pesci non sono fritti e non è, spero, successo altro ( manca la "terra" e quindi non penso possano avre preso la scossa)

Arnaldo

Io penso che l'elettricità non sia entrata in contatto con l'acqua, altrimenti addio pesci.

.............hai presente il phon nella vasca dei film dell'orrore....................

zanca
03-03-2011, 21:46
Probabilmente una volta scoppiato si è bruciato (puzza di bruciato) e per questo la resistenza non conduceva più..Dunque niente frittura mista..;-)
Comunque ti è andata bene,davvero..

St_eM
04-03-2011, 00:00
Mhhh... il phon nella vasca funziona solo nei film! :-D
Al massimo saltava il contatore o il salvavita. ;-)

Giudima
04-03-2011, 00:13
Mhhh... il phon nella vasca funziona solo nei film! :-D
Al massimo saltava il contatore o il salvavita. ;-)

Io non vorrei provare.............

Comunque se con la corrente ci pescano di frodo nei fiumi, figurati cosa succederebbe in vasca.

zanca
04-03-2011, 01:26
C'è da fare una distinzione:il fiume scorre su un letto e una scarica attraversa l'acqua per scaricarsi sulla terra,un acquario poggia su un mobile di legno che,fino a prova contraria,è isolante.Anche per questo probabilmente non è successo nulla infatte la corrente non avendo modo di scaricarsi a terra non ha avuto motivo di attraversare l'acqua quindi i pesci si son salvati..

St_eM
04-03-2011, 01:31
Certo a provare avrei anch'io qualche timore :-)), però la corrente elettrica segue sempre la via più breve, nella pesca di frodo i pesci devono essere posizionati tra due elettrodi, uno che sta sulla barca e uno che viene calato a fondo.
Nel caso del riscaldatore (e anche del phon) la scarica elettrica avverrebbe tra i fili che alimentano la resistenza e che staranno a pochi cm di distanza l'uno dall'altro, un pesce che non sia nelle immediate vicinanze non se ne accorge nemmeno.

zanca
04-03-2011, 01:51
Già..Comunque è poco rilevante,per fortuna stanno tutti bene..

Federico Sibona
04-03-2011, 10:28
Ma il riscaldatore lo avevi totalmente immerso? E, se sì, sulla confezione/istruzioni c'è scritto esplicitamente che si può immergere totalmente?

zanca
04-03-2011, 12:50
Io all'inizio ho pensato fosse parzialmente emerso e fosse successo per questo perchè spesso sulle confezioni è riportato.Ma da come ne parlava sembrava sommerso..