Visualizza la versione completa : Legni che galleggiano in vasca
AlessandroC
02-03-2011, 19:49
Ciao a tutti!!
Ho allestito da poco il mio nuovo acquario...sono felice come un bimbo!Ho deciso di farvene una descrizione a maturazione finita, per completezza!:-)
Mi viene solo un dubbio: ho inserito una radice di mangrovia, che ho bollito per parecchio tempo e che quindi non rilascia più un filo di colore, ma c'è un piccolo problema...galleggia!
Mi ricordo di aver letto che sia normale, quindi l'ho messa a fondo appoggiata sotto un sasso che la tiene, oggi ho ricontrollato, ma dopo 2 giorni e mezzo ancora galleggia se lo sposto!
Ho provato a cercare ma non trovo cose precise...al massimo un "prima o poi va giù", ma si può sapere qualcosa in più?
Se il sasso lo dovrò togliere tra un anno o magari posso sperare che tra un paio di settimane resti giù!
Ringrazio per le risposte!
aspetta ancora... ;-)
ci mettono anche un mese a volte
Dipende anche da quanto è grosso (l'acqua può metterci parecchio a penetrare) e da quanto era secco prima..Ma è proprio così..Prima o poi va giù..;-)
tranquillo prima o poi affonda... ti conviene zavorrare la radice per il primo periodo e poi la sganci fra 1 mesetto. Io avevo una radice di giava che ha fatto passare 3 sett prima di affondare
AlessandroC
02-03-2011, 22:13
ok, allora continuo ad aspettare!Sperando che rimanga giù prima di un mese!
Più che altro non sarebbe proprio corretto fare bollire "per parecchio tempo".. pena accorciare la vita della radice, che marcirà molto prima..
Una scottata da 10 minuti/un quarto d'ora e via.. se proprio non vuoi il colore (che ricordiamo, male non fa) lasciala in un secchio pieno d'acqua e tutti i giorni cambia l'acqua del secchio fino a quando non sarà più giallina! :)
bettina s.
02-03-2011, 22:44
non puoi avere risposte precise, perché non ce n'è una valida e altre no; alcune radici affondano dopo qualche giorno, altri dopo un mese o due, dipende anche da quanto tempo ci mette ad impregnarsi di acqua.
La cosa certa è che bollire a lungo i legni non serve e potrebbe anche essere controproducente in quanto con la bollitura le fibre si chiudono e ostacolano l'assorbimento di acqua così il legno affonda più lentamente.
AlessandroC
03-03-2011, 15:53
uffa certo che è difficile sapere tutto prima di sbagliare!!!
Questa del non bollire troppo la radice non l'ho letta mai, vabè, sbagliando s'impara!Pensavo addirittura che bollirla a lungo aiutasse ad impregnarla prima!
Se marcirà lo cambierò non posso farci nulla, spero solo che rimanga sul fondo prima o poi!
Come al solito questo forum è un pozzo di informazioni...arriverà il giorno in cui non ci sarà più nulla da sapere!?Sono sicuro di no, per fortuna!!;-)
bettina s.
03-03-2011, 15:59
arriverà il giorno in cui non ci sarà più nulla da sapere!? mi auguro di no!!! Personalmente se imparassi una cosa nuova ogni giorno sarei veramente felice.:-))
Marcire no, se lo hai acquistato in un negozio di acquaristica, l'unica è dimenticarsi dei sassi per un po' anche se l'estetica risulta un po' compromessa.
AlessandroC
03-03-2011, 16:32
Un giorno passato con le stesse conoscenze del giorno prima, è un giorno sprecato!
il legno è radice di mangrovia comprato in negozio specializzato, ero andato sul sicuro per quello!Almeno non marcisce!Per fortuna il sasso che ci ho messo non è neanche bruttissimo, la rosicata è che non sta nella posizione "definitiva" perchè in quel verso il sasso non si regge!
Però ho la fortuna che le radici dell'anubias che ci volevo mettere sopra sono talmente lunghe che la tengono giù anche senza legno sotto...così dovrò solo infilarcelo sotto quando resterà a fondo!
Sul fatto del forum il bello è proprio questo..Neanche io sapevo che se bollita molto ci mettesse di più ad affondare..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |