Visualizza la versione completa : Juwel Rio o Ferplast Dubai?
Sono indeciso tra acquistare un Juwel Rio 125 o un Ferplast Dubai 80 Le misure sono identiche : 80x35x50
Vorrei sapere quale è meglio per luci filtro pompa riscaldatore e altri optional vari..
io sarei piu orientato sul Juwel che costa anche qualcosa di meno.. se non ci sono grandi differenze prendo quello
sara.b87
03-03-2011, 01:39
Ho un Rio 125 da molti anni e non ho avuto mai alcun problema... Dicono che quello della ferplast sia stato creato imitando in meglio il Rio, ha pure il timer incorporato, ma sinceramente non mi piace il filtro (troppo grande e a vista). I miei però sono solo pareri personali e non tecnici...
Nuada_974
03-03-2011, 01:50
Io ho un juwel rio da 100 l e mi sto trovando bene anche se sono alla prima esperienza con filtri compatti...ho visto un ferplast che ha acquistato un mio amico 8 mi pare sia proprio il dubai ) e l'ho trovato proprio fatto bene.
E' vero ha il filtro un pò più ingombrante però è lo stesso un'ottimo acquario
l'unico difetto secondo me è la spugna del carbone attivo fatta apposta nel senso che è stretta e lunga e forata al centro per il passaggio del tubo della pompa situata in basso, ioè sei obbligato a comprare solo quella
gli juwel non sono male e costano meno, inoltre hanno dei coperchi molto semplici e facili da rimuover per intervenire sull'acquario più agevolmente
anche quì però sei vincolato ad acquistare spugne varie adatte al tipo di filro però per lo meno non hanno sagome strane e puoi acquistare anche quelli non prettamente juwel
buon acquisto e fammi sapere cosa scegli :)
Anche io voto per il Rio, nella versione con i filtro compaq che occupa meno spazio, inoltre il rio monta neon T5 da 28w contro il T5 24W del Ferplast... questo significa che sono + lunghi e coprono meglio le zone laterali.Per entrambi credo che il riscaldatore vada nel filtro e scompaia dalla vista ma per il Rio ne sono certo.
Nuada_974
03-03-2011, 02:03
si corretto..le lampade del rio sono lunghe quasi come tutta la vasca e sono completamente rimovibili da sopra l'acquario ( le puoi togliere con tutto il blocco e lasciare l'acquario completamente libero )
il riscaldatore è per entrambi nel filtro...nel caso del rio è praticamente attaccato alla pompa
essendo il filtro molto compatto per togliere il blocco spugne devi sfilare anche la pompa altrimenti non riesci ad estrarlo..però è molto semplice e rapido
nel caso del ferplast si trova pià libero ed all'estremità opposta
Io ho posseggo un rio e faccio notare solamente che sì che i neon sono piu' lunghi ma hanno lunghezze fuori standard il chè ti obbliga a comprare i loro neon (o simili fatti da altre case che pero' io non ho mai trovato :-()
Nel tuo caso i neon sarebbero lunghi 59cm contro i 55cm di quelli standard.
Ovviamente anche la potenza cresce e vrai 28W contro i 24W dello standard.
Come PRO, quindi, avrai 4W in più e 2cm di luce in più per lato
Come CONTRO avrai dei prezzi più alti per i neon e il "vincolo" delle gradazione della casa madre.
Sei andato a vederli dal vivo entrambi?
Quoto Vendita non ci avevo pensato ... questo potrebbe essere un problema.
Anche io sto allestendo un juwel rio 125, aggiungo solo che un altra cosa che ha untirante centrale che po' creare qualche impiccio per la manutenzione, per il resto sono tute due marche buone.
I filtri juwel sono ingombranti ma ne ho sentito parlare bene.
I filtri juwel sono ingombranti ma ne ho sentito parlare bene.
Che io sappia esiste anche nella versione con filtro compaq che è meno ingombrante del Ferplast
Ok allora sono praticamente convinto per il juwel.. avevo letto che il filtro è un po scarsetto ma se dite che non crea problemi mi fido..
quale è il prezzo consigliato? Un negozio qui in zona me lo darebbe a 260 euro.. ma ho visto che su internet nuovo si trova anche a 165 euro.. non credo siano giustificabili ben 100 euro in più!
Accertati che i 100 euro in più non siano anche per il mobile o che quello che costa meno non monti le vecchie t8, comunque in giro se lo trova su quel prezzo li (260).
Ho trovato in un negozio il modello nuovo con le lampade t5 senza mobiletto a 175 euro.. vado a ritirarlo sabato :)
------------------------------------------------------------------------
L'unico problema rimane cosa metterci dentro :( ..
peppelandia
03-03-2011, 22:45
quello che ho in firma è il rio 180, a mio modo di vedere stupendo, anche se io ho tolto il coperchio e ho messo una plafoniera della ferplast con 2 neon t5 da 45 w ciascuno
berto1886
03-03-2011, 23:00
oppure il filtro lo togli e ne metti uno esterno... ho da poco preso un rio180 e il filtro l'ho levato subito... devo ancora allestirlo spero di riuscirci per fine marzo
Nuada_974
03-03-2011, 23:50
il mio juwel ha un filtro molto piccolo...mi sa che è la versione compaq
Il mio lo vedo tento ingombrante, deve essere quello normale, ma penso anche io di toglierlo e metterci un pratiko 100 o 200.
dennerlenanocube
04-03-2011, 14:11
Ciao a tutti, i possessori del rio 180 lo hanno comprato on line o in negozio? Qual'è il prezzo giusto per questo acquario? sul sito Aquariumline lo vendono a 199 qualcuno ha già acquistato qui? Grazie in anticipo!!!
Io ho un rio 125 ma lo ho preso uso.
Berto che mi consigli il pratiko 100 o il 200, la vasca e un 125 litri lordi, circa 100 netti
berto1886
04-03-2011, 23:41
allora in linea di massima ti basta il 100 ma volendo puoi metterci tranquillamente il 200
gianpi_68
06-03-2011, 01:09
sarò l'unica voce fuori dal coro: ho appena prenotato un ferplast dubai 100 (un pochino più grande ) a 229 euro. anch io ero indeciso tra quello ed il jewel ma poi che la scelta è stata fatta perchè il ferplast c'è anche bianco e mi piace molto.
spero di aver cmq acquistato un buon prodotto
berto1886
06-03-2011, 01:13
è cmq un buon prodotto... bianco la juwel non lo fa è un colore che non viene tanto venduto come pure il color frassino del juwel
Preso oggi il juwel 125 .. pagato 170 euro nuovo.. ottimo direi :)
è cmq un buon prodotto... bianco la juwel non lo fa è un colore che non viene tanto venduto come pure il color frassino del juwel
secondo me invece hanno fatto bene a mettere il bianco, io nei negozi vedo molta gente che si interessa del nuovo dubai bianco, anche perche' nelle case, spesso con arredamento moderno, il bianco è quasi sempre presente e questa vasca ci sta proprio bene.
a mio avviso i mobili e le vasche nere ormai sanno un po di vecchio (imho ovviamente)
Si spesso dobbiamo accontentare le nostre dolci meta assecondandole dal punto del arredamento.
berto1886
06-03-2011, 23:20
secondo me invece hanno fatto bene a mettere il bianco, io nei negozi vedo molta gente che si interessa del nuovo dubai bianco, anche perche' nelle case, spesso con arredamento moderno, il bianco è quasi sempre presente e questa vasca ci sta proprio bene.
a mio avviso i mobili e le vasche nere ormai sanno un po di vecchio (imho ovviamente)
lo so, la penso anch'io così ma i negozianti da queste parti non sono dello stesso parere
trunks986
07-03-2011, 15:28
mettici un bel filtro esterno (ti consiglio l'eheim ecco pro 200... il pratiko l'ho avuto e per me non c'è proprio storia... buon prodotto per carità, ma nulla a che vedere con l'eheim e come prezzo online siamo lì e inoltre consuma la metà in termini di corrente ed è muto come filtro a differenza del pratiko) come ho fatto io col mio rio125 preso appena un mese e mezzo fa.
Ovviamente ti consiglio di toglierci quello interno con molta pazienza.
o anche l'eheim 2071 magari:-)
ragazzi ho comprato il juwel 125 e me l'hanno dato di esposizione.. ho paura che abbiano cambiato i componenti del filtro.. con materiali piu scadenti..
il riscaldatore interno è di 100w ma non ha la temperatura regolabile è normale? è quello standard? mi sembra strano che un acquario del genere monti un riscaldatore senza regolazione di temperatura.. il negoziante ha detto che è fissato su 25 gradi
mi potreste dire poi il modello della pompa che dovrebbe montare?
Pleco4ever
08-03-2011, 20:52
ciao,
La pompa che monta è per forza un ricambio standard, perchè se no non passa dallo chassis di plastica.
Invece il riscaldatore, se è il suo, deve avere scritto juwel.
I materiali se sono i suoi originali lo vedi.
Ci sono 4 spugne.2 blu di differente porosità, una verde una bianca e una nera.O al limite un cestello di cannolicchi in vetro sinterizzato.
I materiali filtranti sono quelli .. la pompa io riesco a rimuoverla tranquillamente e il riscaldatore non ricordo bene cosa ha scritto sopra (non sono a casa) è rosso e nero e ha un led rosso per far vedere che è acceso.. ma non è regolabile.. è normale? cioè non dovrebbe essere compreso un riscaldatore regolabile?
e allora l'hanno cambiato quei disgraziati.. mi sembrava strano anche a me..
berto1886
09-03-2011, 01:16
protesta... guarda qua: http://www.juwel-aquarium.de/en/heizer47.htm
Nuada_974
09-03-2011, 01:26
non è normale che non sia regolabile, il riscaldatore che usa juwel di solito è nero
si..è nero e c'è scritto juwel..io ce l'ho ed è così..anche il filtraggio è come l'avete descritto...a aprte che ho 3 spugne blu, una verde ( quella verde è una spugna normale con dentro delle pastiglie ), una nera e sopra il cotone bianco per il filtraggio
il termostato deve essere regolabile...te l'hanno sicuramente sostituito...
Nuada_974
09-03-2011, 02:03
secondo voi è sempre necessario usaro quel tipo di filtagio o si potrebbe usare anche prodotto tradizionali? ad esempio un sacchetto di carbone attivo normale...
ho chiesto ad un negoziante ma mi hanno detto che non funziona con prodotti diversi...
berto1886
09-03-2011, 22:33
se va bè... ovviamente il negoziante tira l'acqua al suo mulino se ti serve usare il carbone (non serve sempre) mettici pure un sacchettino con del normale carbone al posto della spugna
Nuada_974
10-03-2011, 23:32
Quello che immaginavo...ma volevo esserne sicuro....anzi secondo me il carbone normale funziona pure meglio di quelle spugne...e costa meno
e sul resto?sono valide quelle spugne per i batteri o son meglio i classici cannolicchi in ceramica o le sfere?
anche la spugna verde immagino possa essere sostituita da uan resina anti.nitrati?giusto?
berto1886
10-03-2011, 23:36
della spugna verde ne puoi fare a meno così come della resina anti nitrati se è ben piantumato ne dovrai aggiungere e non togliere... per il supporto biologico ci sono i cirax che non sono male io li uso pure nel caridinaio perchè sono piccoli e sono l'unico materiale decente che sono riuscito a trovare dalle mie parti
Nuada_974
12-03-2011, 16:40
scusa la domanda da ignorante...ma cosa intendi per ben piantumato?
ah i cirax son sempre della juwel..devo vedere sesono disponibili anche per il rio
berto1886
12-03-2011, 23:41
ben piantumato significa con molte piante... i cirax dovrebbero essere di serie nei bioflow di juwel
Nuada_974
14-03-2011, 23:56
nel mio non ci sono i cirax...boh....
comunque piante ne ho parecchie...
della vallisneria ( che si moltiplica ad occhio e devo sfoltire spesso ), 3 piante di anubias nana, elodea densa ed una pinata di echinodorus
berto1886
15-03-2011, 00:15
la unica a crescita veloce che hai è solo la valli... cmq strano che non ci siano i cirax non è che te l'hanno "modificato" pure a te?
AlessandroC
15-03-2011, 10:30
I rio senza cirax di solito sono quelli vecchi, non è che avete i t8 invece dei t5?Comunque si possono sostituire ad una spugna, mi pare la terza dal basso!
Ah, quando lo hai comprato, alcune spugne (quella verde sicuro) dovevano essere imballate nella plastica...lo erano?E il riscaldatore posso assicurarti che il regolatore ce l'ha!
berto1886
15-03-2011, 16:23
certo che si gli hanno rifilato i rio vecchi hanno preso una bella cantonata!
Nuada_974
16-03-2011, 00:56
Non ho più capito se scrivete a me o a chi ha iniziato il post...:)
comunque si..le spugne se non ricordo male erano tutte imballate nella plastica( la verde di sicuro) ed il termostato è ovviamente regolabile
le lampade sono t5 senza dubbio visto che cambia il diametro della lampada
comunque se me lo consigliate sostituirò una delle tre spugne blu con dei CIRAX
quale delle tre? o è indifferente? ce ne sono due in basso che sono nello stesso blocco ed una più in alto che fa parte del blocco con spugna verde , spugna nera e bianca
credo che i cirax siano meglio in basso visto che il primo blocco lo devo estrarre per sostituire carbone e pulire la spugna bianca
già che ci sono ho un'altra domanda: mi avevano detto che la spugna bianca va sostituita e non sciacquata...io non lo faccio sempre perchè mi sembra una cretinata visto che nell'acquario che avevo prima la sciacquavo un bel pò di volte e funzionava sempre benissimo ( ha solo funzionalità meccaniche di filtraggio e basta)
è corretto vero?o ha senso sostituirla ogni volta?
------------------------------------------------------------------------
la unica a crescita veloce che hai è solo la valli... cmq strano che non ci siano i cirax non è che te l'hanno "modificato" pure a te?
avendo una sola pianta a crescita rapida quindi ha senso avere una spugna anti-nitrati?
berto1886
16-03-2011, 11:59
non ha senso avere la spugna anti nitrati se hai piante... non metterla e casomai aumenta il numero di piante!
Nuada_974
18-03-2011, 01:53
Ok grazie del consiglio...ma come mai con molte piante non bisogna eliminare i nitrati?servono per la crescita delle piante?scusate la domanda scema ma non ho ben chiara la cosa
Sono indeciso tra acquistare un Juwel Rio 125 o un Ferplast Dubai 80 Le misure sono identiche : 80x35x50
Vorrei sapere quale è meglio per luci filtro pompa riscaldatore e altri optional vari..
io sarei piu orientato sul Juwel che costa anche qualcosa di meno.. se non ci sono grandi differenze prendo quello
Sono nella tua stessa identica situazione ma ancora non riesco a scegliere :(
il dubai rispetto al juwel ha i riflettori e i timer incorporati comunque.
berto1886
18-03-2011, 22:09
Ok grazie del consiglio...ma come mai con molte piante non bisogna eliminare i nitrati?servono per la crescita delle piante?scusate la domanda scema ma non ho ben chiara la cosa
certo che si, i nitrati sono un macroelemento molto utile per le piante... leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1865798
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |