Entra

Visualizza la versione completa : quante vortech mi consigliate per la mia vasca ?

mauro87
02-03-2011, 19:29
ciao ho in progetto una vasca 90*90*80h volevo buttarmi sulle vortech quante vortech mi consigliate? e di potenza?
con 1 potente riuscire a coprire tutta la vasca ?

scheva
02-03-2011, 21:12
Io metterei 2 MP 40

Maurizio Senia (Mauri)
02-03-2011, 21:24
Sono 650 litri lordi....una bella massa d'acqua quindi se vuoi allevare SPS meglio 2 MP40.

ALGRANATI
02-03-2011, 21:55
idem, 2 mp40 senza dubbio.

RobyVerona
02-03-2011, 22:29
2 MP40 o se vuoi fare da tester puoi anche provare una MP60 mettendo però in preventivo una seconda spesa per acquistare un'ulteriore pompa.

mauro87
02-03-2011, 22:40
allora ok 2 mp40 vorrei spere dove le posizionereste ? tutte e 2 in un lato o una difronte all'altro.... io le metterei una in un lato a destra l'altra difronte ma sempre a detra così i flussi passano da una parte all'altra.. che ne dite?

Athos78
02-03-2011, 23:29
ciao ho in progetto una vasca 90*90*80h volevo buttarmi sulle vortech quante vortech mi consigliate? e di potenza?

Come mai altezza di 80 cm? Con una colonna d'acqua del genere mi domando se non siano meglio 3/4 MP20 distribuite su tutta la colonna d'acqua. Direi una per lato ..... che ne pensano i mostri sacri di questo forum .... è un idea totalmente campata in aria?

RobyVerona
02-03-2011, 23:38

Come mai altezza di 80 cm? Con una colonna d'acqua del genere mi domando se non siano meglio 3/4 MP20 distribuite su tutta la colonna d'acqua. Direi una per lato ..... che ne pensano i mostri sacri di questo forum .... è un idea totalmente campata in aria?

Non sono un mostro sacro del forum ma questa opzione mi appare decisamente sconveniente sia per quanto riguarda la spesa sia e sopratutto per l'estetica. Secondo me, la soluzione migliore, sempre scegliendo due Vortech è quella di posizionarle a metà dei due lati opposti.

mauro87
02-03-2011, 23:43
cosa fareste per nascondere i fili delle pompe di movimento? sto facendo 4 lati liberi quindi devo cercare un modo per nascondere i fili senza intralciare la visione dei lati .. l'unico modo sendonco mè è far passare il filo dalla parte degli angoli ovviamente esterni per poi finire in un buco del mobile piccolissimo dove ci sarà ovviamante sump e quadro elettrico..

mauro87
02-03-2011, 23:55

altezza 80 cm perchè facendo un dsb devo calcolare un 13 cm in meno di strato sabbioso 3/4 cm di scarto perchè non la riempiro fino al bordo alla fine avrò una colonna d'acqua pari a 65 cm poco più... voglio fare così perchè voglio mantenere un buon nuoto agli ospiti che poi inserirò e anche perhè farò una rocciata centrale più alta dato le misure quindi più posto per sps ed lps senza coprire eccessivamente lo strato del dsb...

PIPPO5
03-03-2011, 15:05
sicuramente 2 Mp40, posizionate posteriormente sul lato lungo

mauro87
03-03-2011, 15:07

non ci sono lati lunghi la vasca è 90*90*80h

indianapipps
03-03-2011, 15:20
mi inserisco nel 3d per chiedere anche un consiglio se è sufficiente 1 vortek mp10 o altro su un acquario di 65x50x65h con circa 200l possibilmente posizionata sul lato del vetro che andrà verso il muro (il posteriore sul lato da 65 cm)

grazie

mauro87
03-03-2011, 15:35
mi inserisco nel 3d per chiedere anche un consiglio se è sufficiente 1 vortek mp10 o altro su un acquario di 65x50x65h con circa 200l possibilmente posizionata sul lato del vetro che andrà verso il muro (il posteriore sul lato da 65 cm)

grazie

io le metterei sempre nel lato più corto!! quello da 50 cm ma visto che ne metteresti 1 io vedrei anche il posizionamento degli animali quelli che hanno bisogno di più corrente o meno.. però non conosco la potenza.. ho visto un po di video e secondo me ci vorrebbe una mp20.. aspetta chi le ha provate!!

indianapipps
03-03-2011, 16:16
si anche io ho visto alcuni video......da quello che so la mp20 sembra che non ce ne siano molte in giro......

anche io pensavo di metterla sul lato più lungo.......non so, ho molti dubbi!

Athos78
03-03-2011, 19:39

altezza 80 cm perchè facendo un dsb devo calcolare un 13 cm in meno di strato sabbioso 3/4 cm di scarto perchè non la riempiro fino al bordo alla fine avrò una colonna d'acqua pari a 65 cm poco più... voglio fare così perchè voglio mantenere un buon nuoto agli ospiti che poi inserirò e anche perhè farò una rocciata centrale più alta dato le misure quindi più posto per sps ed lps senza coprire eccessivamente lo strato del dsb...

Imho è decisamente troppo per due principali ragioni:

1) Secondo me poi sul fondo ci metti pochissima roba visto la luce che ci arriverà e visto che occupera la maggior parte del volume l'acquario in pratica ti rimane voto con una colonna centrale ;-)

2) Se devi andare a smuovere qualcosa sul fondo con le mani diventi matto con quell'altezza ... in pratica ti devi tuffare di testa!! -35

Se è solo per il DSB cala cala ... onestamente a giro di vasce sopra ai 65/70cm non ne ho viste .... poi magari mi sbaglio ..... io la faro di 65 con DSB di 10cm ;)

PS Poi con due sole pompe su 80 cm su una vasca 90*90 non so se sono sufficienti per smuovere tutta la colonna d'acqua ... il fondo deve avere un discreto movimento.

Se poi ti interessa solo una colonna centrale con anfratti, magari con le rocce impilate a torre ed incollate per creare l'effetto di una scarpata allora bene, ma secondo me per la manutenzione impazzisci ..... se ti nascono aiptasie alla base della rocciata e le devi siringare con l'aceto diventi matto e completamente zuppo!! -42

mauro87
03-03-2011, 21:16

Imho è decisamente troppo per due principali ragioni:

1) Secondo me poi sul fondo ci metti pochissima roba visto la luce che ci arriverà e visto che occupera la maggior parte del volume l'acquario in pratica ti rimane voto con una colonna centrale ;-)

2) Se devi andare a smuovere qualcosa sul fondo con le mani diventi matto con quell'altezza ... in pratica ti devi tuffare di testa!! -35

Se è solo per il DSB cala cala ... onestamente a giro di vasce sopra ai 65/70cm non ne ho viste .... poi magari mi sbaglio ..... io la faro di 65 con DSB di 10cm ;)

PS Poi con due sole pompe su 80 cm su una vasca 90*90 non so se sono sufficienti per smuovere tutta la colonna d'acqua ... il fondo deve avere un discreto movimento.

Se poi ti interessa solo una colonna centrale con anfratti, magari con le rocce impilate a torre ed incollate per creare l'effetto di una scarpata allora bene, ma secondo me per la manutenzione impazzisci ..... se ti nascono aiptasie alla base della rocciata e le devi siringare con l'aceto diventi matto e completamente zuppo!! -42

sai che se avessi l'attrezzatura adatta per calarmi con la testa in vasca lo farei ... ahahahahahahahhaha!! dici mamma vado a sistemare l'acquario con la mascera e il boccaglio rigorosamente ubriaco!!! ahhahahah

cmq ritornando a noi ... per il movimento bhè penso che stiamo parlando di pompe di movimento da 400 euro cad. nuove... io, movimento come le vortech non ne ho viste fino ad ora... c'è gente che a momenti su vasche immense ne mette una e l'altra che ne so koralia come tunze.. stiamo parlando di pompe con i contro cogliones...

invece effettivamente se dovessi pensare alla manutenzione sono in uno sbatti pazzesco... mi sono misurato il braccio e misura 75 cm... bhè devo ancora ordinarla, sabato vado da gabriele di acquaticlife a progettare la vasca... vi farò sapere il verdetto... al massimo lo abbasso di 10 cm non di + anche perchè c'è un problema di tiranti che dovrei mettere se la faccio da 80cm... bho vedremo.. cmq grazie per il consiglio!!!

ps .. ma nessuno ha mai provato a immergersi con la testa nel proprio acquario?

Athos78
03-03-2011, 21:46
ps .. ma nessuno ha mai provato a immergersi con la testa nel proprio acquario?

Potrebbe essere uno spasso, ma solo se hai vermi di fuoco, corallo di fuoco, anemone urticante, pesce scorpione, ecc .... :-))

riky076
03-03-2011, 23:52

io ho una mp40 su un lato ed una koralia magnum dall'altro.......pero' se potessi metterei 2 vortech cosi' da non inibire l'effetto onda e poterle mettere in asincrono.....fossi in te potendo metterei 2 mp4 su 2 lati e leggermente sfalzate;-)

mauro87
04-03-2011, 00:45

io ho una mp40 su un lato ed una koralia magnum dall'altro.......pero' se potessi metterei 2 vortech cosi' da non inibire l'effetto onda e poterle mettere in asincrono.....fossi in te potendo metterei 2 mp4 su 2 lati e leggermente sfalzate;-)

sono confusissimo!! io penso che con queste misure 2 mp40 basterebbero però mi ha fatto pensare il fattore 80 cm di altezza .. bho ci penserò su!!

Athos78
04-03-2011, 09:03

sono confusissimo!! io penso che con queste misure 2 mp40 basterebbero però mi ha fatto pensare il fattore 80 cm di altezza .. bho ci penserò su!!

Se lo fai 70h secondo me potresti mettere due MP40, ma c'è un pensiero che mi frulla per la testa ..... pompa più grossa spinge più acqua e quindi nell'immediata vicinanza c'è più movimento, ma questo arriva più lontano ..... la tua vasca non è larghissima, ma è alta, quindi avresti la necessità di un movimento meno intenso ma meglio distribuito su tutta l'altezza ....

io la sparo ma vado solo a logica .... e se tu mettessi due MP20 + un altra pompettina più economica su diverse altesse divise su tre lati (tralasciando il frontale).
Le MP20 in basso ed a mezza altezza e la terza quasi in superficie .... avresti un movimento più morbido e l'effetto della poca distanza dalle pompe sarebbe mitigato dalla loro portata ridotta ed inoltre avresti un movimento più uniforme su tutte le altezza ....

Personalmente se non leggo nessuna controindicazione penso che le due MP40 che installero io le sfalzerò sia in profondita che in altezza!!-35

riky076
04-03-2011, 15:55
le vortech mp40 hanno un flusso largo circa 70/80cm percio leggermente sfalzate dovrebbero andar bene......due mp 20 piu' un'altra pompettina non avrebbero molto senso....nel caso metterei 2mp40 piu in alto ed una pompettina se dovesse servire la metterei sul fondo dove andra' magari qualche lps chen ha meno bisogno di corrente;-)

mauro87
04-03-2011, 17:11
ho già 2 koralia 3 con 2 mp40 posso creare anche i maremoti.#18#18#18 il problema è non fare alzare la sabbia dal fondo