PDA

Visualizza la versione completa : neon arlecchino bozza/pallino bianco

stevtec86
02-03-2011, 18:30
ciao a tutti, è un pezzo che non scrivo, dato che il mio acquario filava bene fino ad oggi....
oggi nel guardare i pesci, mi sono accorto che uno di questi, il neon arlecchino, quello arancio fluo con in mezzo del blu scuro, nella parte posteriore quasi vicino alla coda, presentava un bozzo, un pallino binaco quasi sembra cotone, e in alcuni punti, del bozzo/pallino ha pure dei rossamenti tipo sangue......che è?

io purtroppo non ho un altra vasca, quindi al momento l'ho messo da solo in una sala parto dentro l'acquario madre....
I valori sono:

PH==> tra 7 e 7,5
GH==> 15
KH==> 4/5
N02==> 0 mg/lt
No3==> quasi 25mg ( con molte piante anche a crescita veloce)
Nh3/nh4==> 0mg/lt
Temp.==> 25°C

cosa puo essere?
Ahh per mangiare mangia, nuota tranquillo come sempre.....

Axa_io
02-03-2011, 19:26
Ciao Stevtec

Il pH a 7,5 è altino per i neon. Comunque, che altri pesci hai? Puoi fare una foto al "bozzo"?

stevtec86
03-03-2011, 14:50
Ciao Stevtec

Il pH a 7,5 è altino per i neon. Comunque, che altri pesci hai? Puoi fare una foto al "bozzo"?

ciao Axa_io, per il ph, infatti l'ho subito abbassato ieri e l'ho portato a 7.0....
per le foto, ho provato ma non riesco a farne una buona in cui si vede....comunque, è un pallino bianco con il contorno rosso,in rilievo, il pesiolino in questione non presenta squame sollevate o scolorito, nuova tranquillo e mangia come sempre e questo pallinosembra quasi cotone....
oggi pero ho trovato un recipiente e l'ho isolato con termoriscaldatore, e nel trasportarlo dall vasca madre al contenitore di 5lt circa, con il retino, si vede che ha preso dentro, eil pallino binaco si è stattaccato, e ora c'è una macchia rossa sangue......
come medicinali, se puo essere d'aiuto ho il dessamor.....

Come altri pesci ho i neon cardinali( 6) e una caradinia japonica....
come piante ho 2 anubia barteri, una piantata alla ghiaia, l'altyro legata su una radice apposita x acquari, poi ho una bacopa caroliniana, egeria densa

riporto i valori corretti appena fatti:

PH= 7
GH==> 15
KH==>4
No2==> 0mg
N02 quasi 25
NH3/Nh4==>0mg

test fatti con agenti liquidi (ph, gh e kh della sera), gli altri della Tetra

Axa_io
03-03-2011, 15:04
Ok, per il dessamor. Metti un'aeratore :-).

stevtec86
03-03-2011, 15:05
Ok, per il dessamor. Metti un'aeratore :-).

quindi lo uso?
nelle dose consigliate,?

le temp è di circa 25°c anche nella vaschetta dove è isolato, va bene oppure la abbasso, o la alzo?

Axa_io
03-03-2011, 15:10
La temperatura è ok. Sì, usa il medicinale con le dosi consigliate. Per questa specie, va piu' che bene il Dessamor. Ciao.

stevtec86
03-03-2011, 15:16
ok, grazie, poi si vedrà cosa decide madre natura