Visualizza la versione completa : I cory sono vivipari???
Squirtle
08-04-2005, 13:03
Come da titolo ho questa domanda, cioe' depongono le uova, o fanno gli avanotti direttamente.
Per che mi sono trovato 2 strisciate delle uova bianche grandine in 2 punti dell'acquario penso siano le lumache che mi infestano ma mi sembrano grandi rispetto alle lumachine piccine che ho e anche la lumaca + grande che ho non ne potrebbe contenere + di 6 7 a esagerare invece ce ne sono a decine boh
Nell'acqua ho solo 3 guppy e 5 corydoras paleatus quindi....
...le lumache.
I corydoras sono ovipari, come la maggior parte dei pesci...
viviparo: (zool.) si dice di ogni animale il cui embrione si sviluppa nel corpo materno traendo nutrimento dalla placenta, e il piccolo nasce libero e completamente formato: i mammiferi sono vivipari
ovoviviparo: si dice di animale che si riproduce per mezzo di uova che si schiudono nel corpo della madre, anziché all'esterno (p. e. vipere, squali).
oviparo: si dice di animale il cui embrione, in seguito alla deposizione di uova, si sviluppa fuori del corpo materno.
(da http://www.garzantilinguistica.it/)
Quindi se sono pesci NON sono vivipari!
(scusa Squirtle, non e' solo per te, sono in tanti a fare queste confusioni...)
Se sono guppi et simila sono ovovivipari, perche fanno uova che crescono (da sole) all'interno e vengono espulse quando comunque sarebbero schiuse per i fatti loro. Se "cagano" uova allora sono ovipari e basta.
E i Corydoras fanno uova abbasnza grandicelle.... quindi io propendo per questa spiegazione
icko
potrebbero essere benissimo uova di cory che come già detto sono ovipari #36#
Squirtle
08-04-2005, 15:45
Ok si mi scuso ma è che avevo letto da qualche parte e probabilmente ho fatto confusione, grazie per le delucidazioni.
Ps: sono contentissimo se fossero uova di cory, quidni tra quanto si potrebbero schiudere???
come mi devo comportare?? devo metterli da parte appena nati?
Nell'acqua ho solo 3 guppy e 5 corydoras paleatus quindi....
E' piu' facile che siano di paleatus perche' quasi tutte le lumache fanno grappoli e li riconosci perche' sono avvolti da una sostanza gelatinosa.
Ciao Enrico
Dai un'occhiata a questo link (http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=37142)...... ;-)
Squirtle
08-04-2005, 19:04
Grazie mille quello che cercavo.
dela boy
11-04-2005, 13:27
Sono solo quei bastardi dei miei che non mi danno mai queste soddisfazioni... -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |