Visualizza la versione completa : Chi mi testa il ph controller?
doctorem955
02-03-2011, 14:49
Cerco una persona a milano che abbia i test per tarare un PH controller
Chi mi può aiutare?
Cerco una persona a milano che abbia i test per tarare un PH controller
Chi mi può aiutare?
Guarda che la taratura devi farla periodicamente ... diciamo ogni 1/2 mesi ... le soluzioni di taratura le trovi anche on-line ... 10/15€ e sei a posto per anni.
doctorem955
02-03-2011, 16:12
ah davvero?
non si tara solo la prima volta e basta?
perchè io i liquidi li ho, ma credo siano davvero datati!
grazie della dritta allora
ma mi sai dire perchè va fatto periodicamente?
ma mi sai dire perchè va fatto periodicamente?
Perchè, come tutti gli strumenti di misura, si stara! E ti dirò d+ oltre a tararlo dovrai sostituire la soda oppure ricaricarla, se è del tipo ricaricabile, mediamente una volta ogni 12/18 mesi.
doctorem955
02-03-2011, 17:11
ehm...sostituirla?
ricaricarla?
mai sentito dire.. (non sto dicendo che non sia vero)
come faccio a capire di che tipo è?
io credevo fosse come un termometro..lo metti, e ti dice quanto è il ph..nulla di più facile
:-(
In effetti è così, la metti e ti dice che valore è il ph ma cmq devi fare la calibratura altrimenti il valore non è attendibile e dopo un po' si stara e dopo un po ancora non si riesce + a calibrare e allora va cambiata o ricaricata. Di solito quelle ricaricabili sono in vetro e contengono un liquido e ovviamente c'è un "tappo" per ricaricarle.
DjFattanzo
02-03-2011, 21:41
Io qualche tempo fa avevo intenzione di comprare un ph-metro. Poi mi sono informato e ho desistito perchè non è affatto di semplice manutenzione. Devi tararlo spesso, devi fare attenzione a che non si secchi l'elettrodo, devi sostituire l'elettrodo ogni anno (se lo puoi fare altrimenti penso che non sia per niente più affidabile..) ecc ecc.. E considerendo che un buono strumento per il nostro hobby costicchia 60- 70€ ho lasciato stare e continuo con i test a reagenti..
Il non plus ultra dei test a reagente per il Ph dolce costa 15 euro e ci fai 80 test.
Io controllo il Ph ogni tre o quattro giorni ed il Kh mediamente ogni cambio d'acqua.
Un tester affidabile va comunque tenuto efficiente e calibrato.
Ne ho acquistato uno 10 anni fa ma la misurazione a reagente ho sempre continuato a farla.
Alla fine c'è solo una convenienza in tempo... ma poi resti con il dubbio.
doctorem955
03-03-2011, 02:34
grazie ragazzi dei vostri pareri e consigli
DjFattanzo: io ho preso un ph-controller, che oltre a darmi il valore della vasca, dovrebbe azionarmi un dispositivo, in questo caso un impianto co2, cosi mi eroga co2 solo quando il ph sale sopra un certo valore che puoi impostare
però continuerei a farli lo stesso i test a reagente, per lo meno agli inizi
però se vedo che nel tempo mi da corrispondenza tra reagente e monitor, posso ritenerlo affidabile,no?
vi terrò aggiornati sui valori
però se vedo che nel tempo mi da corrispondenza tra reagente e monitor, posso ritenerlo affidabile,no?
Non hai colto il concetto: dopo aver fatto la calibrazione lo strumento è precisissimo, molto più dei reagenti direi. In questo periodo i test combaceranno. Però per mantenersi affidabile lo strumento deve essere tarato periodicamente, non è una cosa così impegnativa. Quando poi non riuscirai + a fare la taratura dovrei sostituire la sonda.
E una cosa normale per ogni strumento di misura ... anche la pesa del macellaio deve essere tarata periodicamente.
Per i test a reagente devi "interpretare" il colore per avere il valore di riferimento.
Poi aggiungici il fatto che cambia se lo guardi sotto la luce del sole o sotto una lampada ad incadescenza o sotto un neon...
Con il Phmetro leggi e basta... so easy!
Il costo lo ammortizzi abbastanza in fretta (IMHO) contando che con il phmetro misuri ogni minuto del giorno la vasca in meno di 2 secondi ;-)
doctorem955
04-03-2011, 17:12
Non hai colto il concetto: dopo aver fatto la calibrazione lo strumento è precisissimo, molto più dei reagenti direi. In questo periodo i test combaceranno. Però per mantenersi affidabile lo strumento deve essere tarato periodicamente, non è una cosa così impegnativa. Quando poi non riuscirai + a fare la taratura dovrei sostituire la sonda.
E una cosa normale per ogni strumento di misura ... anche la pesa del macellaio deve essere tarata periodicamente.
no, non lo hai colto tu il concetto
il ph controller mi segna un valore..e facendo il test a reagente vedrò se sarà uguale
1 mese dopo (o X tempo dopo) farò la stasse cosa..test reagente e controllo con valore riportato dal monitor
se dopo X test vedrò che combaciano sempre (ovviamente considerando un paio di punti decimali di differenza) potrò ritenerlo affidabile
NO?
alla fine solo provando potrò dirvelo..
quella della bilancia del macellaio mi mancava..ma da quando si devono tarare con costanza anche le bilancie?
quante cose si imparano...
------------------------------------------------------------------------
Per i test a reagente devi "interpretare" il colore per avere il valore di riferimento.
Poi aggiungici il fatto che cambia se lo guardi sotto la luce del sole o sotto una lampada ad incadescenza o sotto un neon...
Con il Phmetro leggi e basta... so easy!
Il costo lo ammortizzi abbastanza in fretta (IMHO) contando che con il phmetro misuri ogni minuto del giorno la vasca in meno di 2 secondi ;-)
è un PH controller..non un pH metro!
è diverso!
è diverso!
Lo so che differenza c'e tra il phmetro e il phcontroller ma il concetto ed il principio di funzionamento nonchè il sistema di lettura è lo stesso!
Era quello che volevo dirti ;-)
Darklight
04-03-2011, 17:59
Io lo taro una volta ogni 4-5 mesi ... ma ogni tanto misuro il PH con il reagente e vedo se c'è corrispondenza .
Io lo lascio sempre immerso in vasca perchè sto calibrando l'erogazione dei due diffusori Co2 #36#
doctorem955
07-03-2011, 12:39
è diverso!
Lo so che differenza c'e tra il phmetro e il phcontroller ma il concetto ed il principio di funzionamento nonchè il sistema di lettura è lo stesso!
Era quello che volevo dirti ;-)
si si, avevo inteso :-))
cmq seguendo i vostri consigli, provvederò ad acquistare i due liquidi per tatare la sonda, cosi in intervalli di tempo piuttosto lunghi provvedò a tararlo
poi apro un post per riportale il confronto con i valori dei reagenti..magari torna utile a qualcuno
grazie mille a tutti per i consigli!
Doc
cmq seguendo i vostri consigli, provvederò ad acquistare i due liquidi per tatare la sonda, cosi in intervalli di tempo piuttosto lunghi provvedò a tararlo
poi apro un post per riportale il confronto con i valori dei reagenti..magari torna utile a qualcuno
Doc
Non capisco xchè dovresti provvedere alla taratura ad intervalli di tempo lunghi? ... e nemmeno xchè devi spendere soldi per i reageti liquidi che hanno certamente una precisione inferiore al phmetro #24
Una volta che avrai le soluzioni di taratura, ne misuri una es. ph7 e vedi cosa segna lo strumento ... se ti segna valori scostanti devi tararlo.... ovvio no?
doctorem955
08-03-2011, 01:45
ciao
volevo dire che lo tarerò e spero che duri tanto la taratura...altrimenti devo ricordarmi ogni tot di rifarla...-28d#
per i reagenti non spendevo soldi perchè li sto utilizzando tuttora ;)
Io ho acquaistato un milwaukee sms122 e, per curiosità, dopo 4 mesi di utilizzo ho guardato se era ancora calibrato e... lo era! Ovviamente è fissa in acqua la sonda ;-)
La prossima prova la farò tra 6 mesi e valuto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |