Entra

Visualizza la versione completa : grolux e simili

bruno62
02-03-2011, 14:04
Le lampade fitostimolanti come la grolux hanno lo spettro che ha una componente rossa dversa dalle altre trifosforo (il picco rosso infatti è più spostato verso destra.

Questo picco di rosso è utile alle piante dei nostri plantacquari?

Se così fosse abbinare 1 grulux a 2 trifosforo come la 865 e la 840 potrebbe essere un ottimo abbinamento.

aspetto commenti....bruno

dado84
02-03-2011, 14:48
Per me,lo spettro delle fitostimolanti è sia utile per le piante che per le alghe...
Se gli elementi in acquario sono ben bilanciati e non c'è spazio per la crescita delle alghe allora l'accoppiata può essere vincente altrimenti le sconsiglio...

Federico Sibona
02-03-2011, 15:14
Le lampade fitostimolanti sono, in genere, ottimizzate per le piante emerse, in serra.
Avendo, sempre in genere, oltre al rosso amche parecchio blu nel loro spettro, potrebbero, in acquario, anche essere un incentivo alla crescita delle alghe (problema che in serra non c'è).
Nel tuo caso, in cui mi pare tu abbia anche altre due altre lampade "normali", forse è possibile metterne una, ma sul fatto che sia necessaria ci sarebbe da discutere ;-)

e-commerce91
02-03-2011, 15:16
io utilizzo la fitostimolante dell'aqua medic la plantgrow in accoppiata con il refe white (10k) sempre A.medic le ho da un paio di settimane e mi sto trovando molto bene...

bruno62
04-03-2011, 13:38
...... ma sul fatto che sia necessaria ci sarebbe da discutere ....;-)

infatti..il punto è proprio questo...

sono necessarie? direi di no visti i risultati con altre trifosforo più bilanciate;

utili? forse... almeno se quel picco rosso così accentuato porta beneficio alle nostre piante...

non resta che sperimentare....:-)

bruno

Federico Sibona
04-03-2011, 15:28
Tieni presente che i GroLux hanno temperatura di colore 8500K, ed altre fitostimolanti anche di più, e questo la dice lunga sulla presenza di parecchia luce blu che stimola più le alghe che le piante.
Ma con questo non voglio dire che non devi sperimentare se ti va, qualcuno le ha in vasca con soddisfazione (sempre abbinate ad altri tubi convenzionali) ;-)