Visualizza la versione completa : Alghe infestanti....
Raffothecrazy
02-03-2011, 13:57
http://s2.postimage.org/2rzqbkxgk/SNC00126.jpg (http://postimage.org/image/2rzqbkxgk/)
Salve a tutti...il mio problema è visibile nella foto (ho messo un cerchio rosso intorno ma nn so se si vede bene)...mi hanno detto ke si tratta di alghe infestanti...mi potete confermare la cosa e se c'è qlk modo per rimuoverle...ho provato a prenderle con la pinzetta ma nn si lasciano catturare rientrano nella roccia....ringrazio anticipatamente tt per l'aiuto
DanyVI76
02-03-2011, 14:05
Ehm..sono aiptasie.....non sono alghe ma anemoni! ;-)
Credo che leggendo nel forum troverai decine di post con i metodi per eliminarle....ma io ti consiglio il metodo naturale (compatibilmente con quello che vorrai inserire in vasca) per combatterle e cioè di inserire qualche esemplare di Lysmata Boggesi o L. Wurdermannii.
Sembrano aiptasie...O le siringhi con acqua bollente o gli metti dei pesci o gamberi che se ne nutrono...Occhio a strapparle perchè da piccole parti che rimangono sulla roccia ne spuntano sempre altre.
Raffothecrazy
02-03-2011, 14:08
scusa potresti mettere una foto di qst 2 gamberetti?...io ho una debelius ma nn fa una mazza le ignora
------------------------------------------------------------------------
Sembrano aiptasie...O le siringhi con acqua bollente o gli metti dei pesci o gamberi che se ne nutrono...Occhio a strapparle perchè da piccole parti che rimangono sulla roccia ne spuntano sempre altre.
acqua di osmosi o va bene anke acqua di rubinetto?
DanyVI76
02-03-2011, 14:15
scusa potresti mettere una foto di qst 2 gamberetti?...io ho una debelius ma nn fa una mazza le ignora
Attento alle rimozioni meccaniche, che sia con acqua, aceto o acido.....il melgio è il metodo naturale....se vuoi vedere immagini dei gmaberetti che ti ho indicato basta che digiti il nome on-line e ne trovi moltissime.....poi son quelli che Algranati alleva regolarmente (come fai a non conoscerli? ;-)).
Gli altri gamberetti non hanno alcun interesse, sono per lo più divoratori di ectoparassiti (pulitori dei pesci)
Raffothecrazy
02-03-2011, 14:22
Attento alle rimozioni meccaniche, che sia con acqua, aceto o acido.....il melgio è il metodo naturale....se vuoi vedere immagini dei gmaberetti che ti ho indicato basta che digiti il nome on-line e ne trovi moltissime.....poi son quelli che Algranati alleva regolarmente (come fai a non conoscerli? ;-)).
Gli altri gamberetti non hanno alcun interesse, sono per lo più divoratori di ectoparassiti (pulitori dei pesci)
eh siccome da poco mi diletto con l'acquariologia nn conosco i nomi scientifici cmq ok grazie mille
DanyVI76
02-03-2011, 14:48
Di nulla!
Raffothecrazy
05-03-2011, 16:11
Ragazzi ho letto un pò in giro e mi ho visto ke il wurdemanni non è detto che mangi le aptasie anzi bisognerebbe metterli in una vaschetta da parte e somministrargli delle aptasie finchè nn si abitua a mangiarle...poi ho chiesto un pò a vari negozianti e mi hanno detto dell'esistenza di una medicina che pero potrebbe bruciare qlk corallo...io nn ne ho tanti ho solo una talea di zohantus e un pò di briareum e quindi nn vorrei buttarle anke perchè mi dispiacerebbe...quindi girando su internet ho trovato questo metodo:
Aceto
Metodo abbastanza semplice ed efficace, si tratta di prelevare una piccola quantità di aceto di vino con una siringa da test e spruzzarla a pompe spente direttamente sopra l’aiptasia da eliminare.. Dopo circa 10-20 minuti si possono riaccendere le pompe e... addio aiptasia.
Come lo vedete?? credete possa funzionare?? e poi se x evitare di inquinare l'acqua qst operazione la faccio in una bacinella?? x favore aspetto vostri consigli!
Stefano G.
05-03-2011, 18:27
Ragazzi ho letto un pò in giro e mi ho visto ke il wurdemanni non è detto che mangi le aptasie anzi bisognerebbe metterli in una vaschetta da parte e somministrargli delle aptasie finchè nn si abitua a mangiarle...poi ho chiesto un pò a vari negozianti e mi hanno detto dell'esistenza di una medicina che pero potrebbe bruciare qlk corallo...io nn ne ho tanti ho solo una talea di zohantus e un pò di briareum e quindi nn vorrei buttarle anke perchè mi dispiacerebbe...quindi girando su internet ho trovato questo metodo:
Aceto
Metodo abbastanza semplice ed efficace, si tratta di prelevare una piccola quantità di aceto di vino con una siringa da test e spruzzarla a pompe spente direttamente sopra l’aiptasia da eliminare.. Dopo circa 10-20 minuti si possono riaccendere le pompe e... addio aiptasia.
Come lo vedete?? credete possa funzionare?? e poi se x evitare di inquinare l'acqua qst operazione la faccio in una bacinella?? x favore aspetto vostri consigli!
i wurdemanni giusti mangiano le aiptasie puoi guardare dei filmati fatti da Algranati
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290084
il metodo con l'aceto non è come hai descritto devi fare un'iniezione all'aiptasia
Raffothecrazy
05-03-2011, 19:02
Aceto
i wurdemanni giusti mangiano le aiptasie puoi guardare dei filmati fatti da Algranati
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290084
il metodo con l'aceto non è come hai descritto devi fare un'iniezione all'aiptasia
io ho riportato pari passo cm ho trovato su internet...nn ho scritto la fonte per nn fare spam...tu pensi sia buono come metodo?
Stefano G.
05-03-2011, 19:08
io ho riportato pari passo cm ho trovato su internet...nn ho scritto la fonte per nn fare spam...tu pensi sia buono come metodo?
il metodo con l'aceto puo funzionare ma devi usare una siringa con l'ago pungere l'aiptasia e iniettare alcune gogge di aceto
Raffothecrazy
05-03-2011, 19:20
il metodo con l'aceto puo funzionare ma devi usare una siringa con l'ago pungere l'aiptasia e iniettare alcune gogge di aceto
e secondo te se la pietra la tolgo e la metto in una bacinella con acqua dell'acquario e ci faccio il trattamento x nn inquinare l'acqua faccio bene? può andare?
ALGRANATI
05-03-2011, 20:09
Ragazzi ho letto un pò in giro e mi ho visto ke il wurdemanni non è detto che mangi le aptasie anzi bisognerebbe metterli in una vaschetta da parte e somministrargli delle aptasie finchè nn si abitua a mangiarle
non è proprio come dici.
secondo me i wurde hanno nei loro geni il mangiare l'aiptasia.
se guardi i miei filmati, sono piccoli di wurde che le aiptasie non le avevano mai nemmeno viste....eppure in una notte hanno divorato aiptasie da 5 cm.
Lambrusk
06-03-2011, 13:05
che io sappia esiste anche un medicinale o qualcosa del genere per il trattamento delle apistasie...si chiama apistasiaX o qualcosa del genere...
io personalmente non l'ho mai provato ma dicono che sia portentoso...
Io ho usato un metodo più pericoloso, con ottimi risultati, poco dispendioso. Ho preso una siringa con ago in farmacia, ho prelevato un ml di acido muriatico, e iniettato all'interno della bocca dell'animale, in pochi istanti svanisce #18 Attenzione, l'acido muriatico in vasca scioglie rocce e coralli, abbassa ph e kh. Io non ho mai eliminato più di un'animale al giorno.
CIAO #19#19#19
ma siete certi??? a me... con tutto il rispetto per le foto sembra anthelia.... prova a cercare foto sul forum e guarda se è la stessa roba
prima di acetare o wurdemizzare controllerei....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |