PDA

Visualizza la versione completa : Un solo guppy?? Possibile??

grafin73
02-03-2011, 13:29
Ho un acquario piccolo...
Con altre specie dentro...

Volevo sapere una cosa... Poiche ho solo "un altro posto" disponibile prima di fullarlo definitivamente:
e' possibile mettere un solo guppy all interno oppure vanno esclusivamente a gruppi tipo i neon???

Agro
02-03-2011, 13:35
Non siamo indovini.
Quanti litri? Quali altri pesci hai? e quanti? I valori del acqua quali sono?
Altrimenti nessuno ti può consigliare efficacemente.

grafin73
02-03-2011, 13:46
ph 7.2
kh 8
lt 25

4 neon 2 red cherry e un pesce spazzino(del quale non mi ricordo il nome)

Lo so.... x i neon la vasca e piccola ma e stata piu una necessita che altro... e cmq sembra che siano allegrotti...

dario1988
02-03-2011, 13:46
In 25 lordi puoi tenere solo le red cherry tra quello che hai dentro ora..

Il pesce spazzino può essere il classico pleco (dai un occhio su google immagini)
anche se spero vivamente di no :)

Sul fatto dei neon ''allegrotti''.... non commento....

Agro
02-03-2011, 13:57
Scusa che necessità c'è di tenere 4 neon in 25 litri?

grafin73
02-03-2011, 14:03
Beh...
me li han regalati in una specie di scatola di plastica trasparente insieme ad un betta che prima di arrivare a casa mia ne aveva gia fatto fuori uno...
mi sono informato su internet e il giorno dopo ho cercato di fare il meglio possibile per salvare un po tutti..

I gamberetti li ho aggiunti io dopo..
E il pesce pulitore l ho inserito per un numero eccessivo di alghe in acquario...

Cmq non aggiungero nessun pesce alla vasca..
tnx cmq

zanca
02-03-2011, 14:04
Diciamo che se vogliamo farne solo una questione di poter o meno metterne uno,a me è successo di averne uno solo ed è durato moltissimo senza problemi.Quindi questo non è un ostacolo.Più che altro dovresti rivedere litraggio e specie..Ma questo è un altro discorso..

grafin73
02-03-2011, 14:16
Grazie 1000 zanca.. questa sarebbe stata la risposta alla mia domanda...

cmq credo di aver capito che risulterebbe veramente troppo affollato... mi sa che la cosa piu giusta da fare e farmi un po le ossa con le cose che mi ritrovo per poi passare a qualche cosa di piu grosso nel quale si trovino meglio tutti quelli che gia ho lasciando i cherry nel acquarino del quale sono gia in possesso....

Visto che ci sono vi faccio anche un altra domanda...
Ho in acquario una Echinodorus bleheri Rata...
Sembra crescere bene poiche germoglia in continuazione e il suo numero di foglie da quando la ho e praticamente triplicato..
Ma le foglie quando arrivano alla dimenzione massima iniziano a deteriorarsi... diventano marroni e si sfanno... Nonostante questo i valori dell acqua sono giusti mi sembra x questa pianta e non riesco a capire il perche....

Agro
02-03-2011, 14:36
Io dire che e già troppo cosi, ma aspettiamo pareri più esperti.
Puoi fare una foto al pesce che chiami spazzino che così cerchiamo di dargli un nome?

E' difficile aiutarti se non fai una descrizione dettagliata del acquario:
Pesci, piante, filtro, illuminazione, manutenzione, analisi, la sua storia, ecc...
e magari anche una foto della vasca.
E' come quando vai dal dottore, prima ti visite poi tifa fare le analisi e poi prescrive la cura.

grafin73
02-03-2011, 14:45
Beh... X ora ne le finanze ne l esperienza ne la casa che dovrei cambiare a breve mi permettono di prendere qualke cosa di piu grande... quindi le alternative si riducono notevolmente...

il pulitore e un Hypostomus plecostomus.

zanca
02-03-2011, 14:55
Diventerà enorme e anche un po' aggressivo ma fa nulla..:-D Se vegeta bene grossi problemi non deve avere..Io terrei tutto come sta ma poi vedi tu..

grafin73
02-03-2011, 15:03
Provero a fare cosi si... poi dopo il trasloco provero a sistemare le cose!! grazie ancora...

Lacym
02-03-2011, 16:22
il pulitore e un Hypostomus plecostomus.

http://www.anglingthailand.com/data/pics/afothers/466485322_Hypostomus%20plecostomus%2012.JPG

io direi di darlo via..

ilVale
02-03-2011, 16:27
Se il "pulitore" è un pleco come dici, la prima cosa da fare è darlo a qualcuno che abbia una vasca adatta (non offenderti, ma la tua vasca non lo è per niente), io ne tenevo uno solo in 240l..

Per il resto, come ti hanno già detto, in quel litraggio terrei solo le red cherry.. soprattutto perchè, secondo me, i neon perdono gran parte del loro fascino se tenuti in gruppi così piccoli

Le soddisfazioni che ti può dare una vasca non sono per forza proporzionali alle dimensioni, si può avere un bellissimo mini-ecosistema di 25l, bisogna solo usare gli "ingredienti" giusti ;-)
------------------------------------------------------------------------
ahahahha lacym è stato molto più convincente di me forse!:-D

zanca
02-03-2011, 16:33
Ogni vasca si scelga per un plecostomus è piccola perchè le dimensioni che raggiunge in natura non le raggiunge mai proprio per una questione di spazi.Ad ogni modo si,è vero..Anche un acquario picolo può essere,e anzi spesso lo è,bellissimo..

ilVale
02-03-2011, 16:45
perchè le dimensioni che raggiunge in natura non le raggiunge mai

Vero, ma lasciando perdere questo discorso antichissimo, credo che tutti siamo d'accordo nel dire che 25 litri siano veramente troppo (ma veramente) troppo pochi.. tra poco non riuscirà nemmeno a girarsi li dentro.. e misurerà i nitrati a kg/l!!!! :-D

Piccirilli
02-03-2011, 19:19
Io che allevo i Gyppy ho due vasche uan da 50 lt, una da 180 e per l'evenienza una da 500 lt, ma vuota...Nella vasca da 180 Lt si sono riprodotti una paio di volte in tre mesi, ad oggi si contano una trentina di avanotti. Direi che necessitano di spazio, ma sono pesci che hanno una loro caratterisitca estetica, espressa maggior mente dal maschio. Nella vasca ho anche due ancy, corry, pleco, di cui uno è circa 8 centimetri, bellissimo! So che non è il caso di tenerlo lì, ma lo trasferirò nella vasca da 500Lt a suo tempo. Ora voglio piantumare e rivestire il fondo di muschio di Java, da formare un bel tappeto...

bettina s.
02-03-2011, 19:22
non credo che tu abbia focalizzato il problema: per qualche alghetta che raspa via adesso che è giovane, ma dopo molto meno, ti produce una quantità veramente notevole di deizioni.
Le alghe si controllano con una corretta gestione della vasca non introducendo animali, che tutto quello che assumono per bocca fanno necessariamente uscire dietro e molto ma molto lievitato.