PDA

Visualizza la versione completa : valori esagerati ... sopratutto ph

diex82
02-03-2011, 13:03
Ciao ragazzi

Vasca allestita il 21\12\2010

Ieri ho fatto il cambio dell'acqua (bi-settimanale) ed ggi ho fatto il test e sono triste ... questi i valori:

ph: tra 7.6 e 8 (è altissimo!!! ... ma perchè? ... mi sa che devo assolutamente comprare la co2);
cl: 0
kh:6
gh:16
no2: 0
no3: tra 10 e 25

Faccio presente che ieri,come ogni 2 settimane, ho cambiato 40 lt di acqua (30 di osmosi e 10 di rubinetto) ...

Prodotti usati durante il cambio acqua: 10 ml di tetra aqua safe + 5 ml di ambrosia cycle ultrafast + 10 ml di tetra flora pride (quest'ultima la farò ogni settimana con 10 ml di prodotto e non 1 volta al mese con 40 ml di prodotto).

Cosa devo fare per abbassare sti valori? :(

In vasca sto continuando a piantumare (vds album personale) ed è abitata da 6 cory yuri e 2 gricocheilus. Adesso sto per comprare l'impianto di co2 della ruwal con elettrovalvola con la speranza di risolvere questo problema del ph e di dare una botta de vita alle piante(http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-elettrovalvola-p-847.html).Faccio presente che la vasca è illuminata per 8 ore al giorno dalla plafoniera wave stratos con 3 t5 per un tot di 117 watt (1 rossa e 2 bianche) per un tot di circa 7000°K.

Ciao ... Aspetto consigli ...

atomyx
02-03-2011, 18:49
Abbassa il Ph con torba o estratto di quercia...
La Co2 è un gas molto inquinante per l'ambiente e con la riduzione che vuoi ottenere ne devi usare parecchia, considerando che il cambio d'acqua è di 40 litri vado a pensate che la vasca è da almeno 300.

Rox R.
02-03-2011, 20:00
No, è diex82 che è un pò esagerato. ;-)
A quanto leggo nel suo profilo la vasca contiene 160 litri, il carico organico è insignificante e con le piante che ha (Cerato, Egeria, Limno, ecc.) potrebbe cambiare acqua ad ogni eclissi di Sole.

L'unica pianta che ha veramente un gran bisogno di CO2 è l'Alternanthera.
Le altre potrebbero cavarsela anche senza.
Il vero problema è che ha 0.73 Watt/litro con pH alcalino.
Gran festa per le alghe, se non acidifica in qualche modo.

Diex, con quel KH, con quella capienza e con quelle piante, non hai bisogno di spendere 90 Euro di impianto Ruwall.
Prova prima coi lieviti. Se non va, avrai sprecato 3 euro, ed il Ruwall sarà sempre lì.

diex82
02-03-2011, 21:28
No, è diex82 che è un pò esagerato. ;-)
A quanto leggo nel suo profilo la vasca contiene 160 litri, il carico organico è insignificante e con le piante che ha (Cerato, Egeria, Limno, ecc.) potrebbe cambiare acqua ad ogni eclissi di Sole.

L'unica pianta che ha veramente un gran bisogno di CO2 è l'Alternanthera.
Le altre potrebbero cavarsela anche senza.
Il vero problema è che ha 0.73 Watt/litro con pH alcalino.
Gran festa per le alghe, se non acidifica in qualche modo.

Diex, con quel KH, con quella capienza e con quelle piante, non hai bisogno di spendere 90 Euro di impianto Ruwall.
Prova prima coi lieviti. Se non va, avrai sprecato 3 euro, ed il Ruwall sarà sempre lì.

Ciao ragazzi ...

Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto (Rox R e Atomyx) ...

La vasca è di 160 lt netti ... effettuo il cambio di 40 lt ogni 2 settimane in quanto me lo ha consigliato il negoziante e perchè l'ho letto anche su alcuni libri (addirittura, alcune riviste, dicono di cambiare il 20% di acqua 1 volta a settimana!) ...

Effettivamente le 3 alternantera che ho soffrono tanto ... iniziano a perdere un po di colore e a farsi un po bruttine (ieri ho tolto tutte le foglie morte ed oggi sembrano nuove ... ma sino a quanto?) ... cmq le vedo che soffrono ... Anche per questo vorrei acquistare, ugualmente, la co2 (anche perchè credo che male non faccia ... o sbaglio?) ...

Per quanto riguarda il kh,gh e ph vorrei portarli a valori tali da potere comprare i miei ultimi pesci (3\5 scalari e 10\15 cardinali) ma non riesco ... :-(

Mi hai mensionato i LIEVITI per abbassare il ph ... Ma quali sono? #12

Sono lieviti particolari?

Eventualmente posso usare i lieviti e\o la torba unitamente ad un eventuale utilizzo di co2?

Per quanto riguarda le alghe, ad oggi, ne ho pochissimissime posizionate sulla roccia lavica e all'estremità della radice alta (mi hanno detto che un po ci devono essere). Ho avuto un problema di alghe all'inizio in quanto, stupidamente,ho fertilizzato lo stesso giorno dell'allestimento utilizzando 100 ml di tetra flora pride e 10 cps di tetra crypto!!!Dopo non ho più fertilizzato per due mesi e le alghe che si erano venute a creare se ne sono andate (anche grazie all'azione dei 2 gricocheilus). Adesso fertilizzo 1 volta a settimana solo con 10 ml di tetra flora pride e ripeto che ad oggi non ho nulla.

Grazie ragazzi ... Attendo vostri preziosi consigli ...

Markfree
02-03-2011, 21:55
per lieviti rox intende questo

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp

Rox R.
03-03-2011, 00:36
Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto (Rox R e Atomyx) ...

Siamo qui per questo. ;-)

La vasca è di 160 lt netti ... effettuo il cambio di 40 lt ogni 2 settimane in quanto me lo ha consigliato il negoziante e perchè l'ho letto anche su alcuni libri (addirittura, alcune riviste, dicono di cambiare il 20% di acqua 1 volta a settimana!) ...

I cambi d'acqua rappresentano un trauma per l'ecosistema, per tutta una serie di motivi.
Vanno fatti se e quando ce n'è la necessità, non perché "qualcun altro fa così".
Tale necessità dipende da vari fattori, i tre più importanti sono:
- Il carico biologico
- La quantità di piante a crescita rapida
- La loro diversificazione

Esempio:
Se metto quattro Discus adulti e due Ancistrus da 20 cm in una vasca da 100 litri, e ci coltivo due Cryptocorine, dovrò cambiare metà dell'acqua tre volte a settimana.
Se invece ho solo 6 Cory e 2 Gyrinocheilus, in 160 litri netti, e coltivo 7 - 8 piante diverse, metà delle quali a crescita veloce o velocissima, l'acqua la cambio a Natale, Pasqua e Ferragosto.

Effettivamente le 3 alternantera che ho soffrono tanto

L'Alternanthera è una pianta da biòtopo.
Si è specializzata a vivere in luoghi dove i valori di pH e KH sono forse i più bassi al Mondo, dove il Ferro abbonda e la luce è abbagliante.
In Natura la CO2 non gli manca, perché non vive tutta sommersa come in acquario, ma emerge dalla Varzea assorbendo Anidride Carbonica dall'atmosfera.
Per questo motivo, non è capace di procurarsi il Carbonio dalla decalcificazione dei bicarbonati (che peraltro scarseggiano, dove vive lei), e richiede obbligatoriamente un'erogazione artificiale di CO2.

Anche per questo vorrei acquistare, ugualmente, la co2 (anche perchè credo che male non faccia ... o sbaglio?) ...

La CO2 non fa MAI male. E' la cura di tutti i mali dell'acquario.
Direttamente o indirettamente.
Ci sono dei fuoriclasse che riescono a gestire la vasca anche senza, ma non credo che abbiano le Alternanthera.

Per quanto riguarda il kh,gh e ph vorrei portarli a valori tali da potere comprare i miei ultimi pesci (3\5 scalari e 10\15 cardinali) ma non riesco ... :-(

Compagni ideali per l'Althernanthera, dato che vivono negli stessi luoghi.

Mi hai mensionato i LIEVITI per abbassare il ph ... Ma quali sono? #12
Sono lieviti particolari?

Il Lievito di Birra (Saccaromices Cerevisiae) è il metodo più antico e naturale per produrre Anidride Carbonica. Questa, oltre a nutrire le piante, acidifica l'acqua abbassando il pH.

Per realizzare l'impiantino, leggi l'articolo che ti ha segnalato MarkFree, con una sola correzione: in una vasca da 160 litri non puoi usare quella bottiglietta da mezzo litro.
Quadruplica le dosi e usa una bottiglia da due litri (la trovi solo della Coca).
Dopo che avrai letto l'articolo base, forse ti potranno interessare i miei... "perfezionamenti". :-))
Questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289053) e questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282343).

Eventualmente posso usare i lieviti e\o la torba unitamente ad un eventuale utilizzo di co2?

Meglio di no.
Se diffondi la CO2 in modo efficiente, basta lei.
Inoltre, pH, KH e CO2 disciolta sono legati da questa formula semplificata:
CO2 (mg/l) = 3*dKH*10^(7-pH)
Dalla quale sono state ottenute le mille e mille tabelle che trovi in rete.

Grazie a quelle tabelle, è facilissimo capire come si comporta un valore in funzione degli altri due, ma se ci metti altre sostanze acidificanti, come la torba, salta tutto.

diex82
03-03-2011, 00:52
Rox R. sei un grande ed unico nelle risposte ... Domani leggerò con calma tutto ciò che mi hai mandato e ti farò sapere ...

Già che abbiamo lo stesso avatar mi stai troppo simpatico.

Rox R.
03-03-2011, 12:53
Domani leggerò con calma tutto ciò che mi hai mandato e ti farò sapere ...

No... Aspetta! #26
Prima di andare sui miei link, devi leggere quello che ti ha segnalato MarkFree.
Quell'articolo è la base di tutto, i miei sono affinamenti successivi e vanno letti DOPO.

diex82
03-03-2011, 18:51
Ciao a Tutti ...

Oggi sono andato da un negoziante vicino casa e gli ho parlato del problema del ph a 8.

Mi ha risposto di effettuare il cambio di 40 lt d'acqua 1 volta al mese e non 1 volta ogni 2 settimane (attuale) mettendo 20 lt di osmosi + 20 lt di rubinetto invece degli attuali 30 lt di osmosi + 10 lt di rubinetto.

Mi ha detto di usare prima la co2 e dopo,se dovesse essere ancora necessario, usare la torba.

Per quanto riguarda la torba sapreste dirmi quanto dura il suo effetto prima di doverla nuovamente cambiare? ... Lo 'pseudo negoziante' non mi ha saputo rispondere in merito ... no comment :) ...

Che mi consigliate? ... Seguo il suo consiglio oppure continuo per la mia strada? ...

Aiutooooooooooooooooooooo :)

Ps: Ho letto i links ... Molto interessanti ma preferisco comprare un impianto di co2 di tipo commerciale ... ho paura di non riuscire e di combinare cavolate ... preferisco spendere 100 euro in più invece di mandare all'aria migliaia di euro :)

Aspetto risposte ... Ciauuuuuuuuuuuuuu

Rox R.
03-03-2011, 20:39
Mi ha risposto di effettuare il cambio di 40 lt d'acqua 1 volta al mese e non 1 volta ogni 2 settimane (attuale) mettendo 20 lt di osmosi + 20 lt di rubinetto invece degli attuali 30 lt di osmosi + 10 lt di rubinetto.

Vediamo se indovino.
Se non sei stato tu a fare l'elenco, non ti ha chiesto nè la quantità, nè la specie delle piante che hai. Non ti ha chiesto che pesci hai, che luce hai, e forse nemmeno la capienza della vasca.
Posso anche sbagliarmi, ma i negozianti sono famosi per dare consigli "con lo stampo", come se tutti avessero lo stesso acquario.

Mi ha detto di usare prima la co2 e dopo,se dovesse essere ancora necessario, usare la torba.

Ha perfettamente ragione.
Ma siccome non ho una buona opinione della categoria, ho il sospetto che tale consiglio sia legato al suo profitto.
Sai quanta torba deve vendere, prima di guadagnare come su un impianto di CO2?

Per quanto riguarda la torba sapreste dirmi quanto dura il suo effetto prima di doverla nuovamente cambiare? ... Lo 'pseudo negoziante' non mi ha saputo rispondere in merito ... no comment :) ...

In salotto ho un'acquario di sole specie Amazzoniche, compresa la famigerata Alternanthera (di due varietà diverse).
Uso solo acqua di rubinetto, introduco CO2 artigianale da lieviti, e illumino con banalissime lampadine a risparmio energetico.

Le piante (comprese le Alternanthera) sono così rigogliose da essere infestanti.
Non so cosa siano le alghe, mai avuto malattie su nessun pesce.
Se sto senza sforbiciare per 10 giorni, mi diventa così:
http://s2.postimage.org/wlrj0ftw/DSCN1060.jpg (http://postimage.org/image/wlrj0ftw/)

...E non ho mai usato torba in vita mia.

Che mi consigliate? ... Seguo il suo consiglio oppure continuo per la mia strada?...

Questo lo devi decidere tu.
Noi non siamo pagati per occuparci di Acquariofilia, lui sì.
In altre parole, chi scrive qui dentro è sicuramente disinteressato.

Ps: Ho letto i links ... Molto interessanti ma preferisco comprare un impianto di co2 di tipo commerciale ... ho paura di non riuscire e di combinare cavolate ... preferisco spendere 100 euro in più invece di mandare all'aria migliaia di euro :)

L'acquario è tuo, il portafogli pure, la responsabilità anche...
Non sono io a dover decidere.

Faccio solo una puntualizzazione sul "combinare cavolate" e sul "mandare all'aria migliaia di euro", perché una vocina fastidiosa mi dice che queste paure sono nate dopo il colloquio col negoziante... #18

Non si ha nessuna notizia di gente che ha fatto danni con la CO2 a lieviti.
Al massimo ha sbagliato i dosaggi o ha avuto una perdita, e non gli funzionava niente.
E' invece pieno il Mondo di gente che ha trovato tutti i pesci morti per un difetto di funzionamento nell'impianto a bombola.

Se dovesse succedere anche a te, vedrai come sarà contento il negoziante, che ti farà tornare a casa con un bel pHmetro di sicurezza, per altri 150 euro.

Inoltre, come ti ho detto nell'altro post, una cosa non esclude l'altra.
Se butti via 3 euro per un sistema che non funziona, il giorno dopo fai sempre in tempo ad andare dal negoziante e mollargli un centone per quello a bombola.
Ma se dovesse funzionare, oltre al risparmio avrai anche la soddisfazione di averlo creato con le tue mani.

atomyx
04-03-2011, 21:34
Caro Rox R. sai impaginato un discorso ineccepibile.
Sono convinto che se la gente ragionasse un po, avremmo delle vasche che si gestiscono da sole senza spendere un soldo. Io non uso la torba perchè colora l'acqua, ma inserisco estratto di quercia che in ogni caso abbassa il ph in modo naturale e mi fa risparmiare un sacco di inquinantissima Co2.

daniele68
04-03-2011, 23:54
Diex,
come ti ho spiegato in mp il tuo problema è stato quello iniziale di riempire la vasca con acqua di rubinetto che, dopo che ti ho proposto di testarla, abbiamo scoperto che ti va dai 7,8 a 8 di pH
avviatosi l'acquario hai poi deciso che vorresti gli scalari.
Quindi coscienziosamente e qui io ti ho fatto i complimenti , prima di mettere il pesce vuoi dargli l'ambiente giusto.
Ora con pH così alto dovresti buttarci CO2 a manetta per portarlo a pH 6.5-6,8.
Allora ti ho consigliato di fare cambi con acqua osmotica in modo da abbassare la durezza. Qualche cambio fallo con solo acqua osmotica senza acqua di rubinetto.
Abbassando il kH diminuisci l'effetto tampone e sarà più facile abbassare il pH successivamente o con metodi naturali come la torba o con la CO2.
Sono del parere che la pericolosità di un impianto comprato è pari alla possibilità che cada un aereo.Se succede fa danni, ma su quanti milioni di impianti venduti succedono problemi?
Con la CO2 fai da te io se fossi un neofita ci starei attento.
Mi pare di aver letto in un articolo di Rox.r che dice di non aver mai sentito che la CO2 artigianale faccia danni, scrivere lui stesso che ha avuto un abbassamento repentino di pH di circa un punto.
La reazione se non la controlli potrebbe essere anche violenta senza contare il fatto che maneggi zuccheri e lieviti vicino alla vasca. Un incidente e ti va a finire in vasca? Io potrei essere anche il più maldestro uomo della terra.
Diex82 sta facendo le cose molto bene ponderando tutto.

messaggio forbiante e deviante..mi pare che in un'altra discussione ho ampiamente spiegato a Rox r che lo smaltimento organico è prevalentemente svolto dai batteri e non dalle piante.
Diex ha imparato su primo acquario come e quando fare i cambi d'acqua..poi però si cazzia la gente quando si legge che fanno cambi d'acqua radi..

Se dovesse succedere anche a te, vedrai come sarà contento il negoziante, che ti farà tornare a casa con un bel pHmetro di sicurezza, per altri 150 euro.
In questo modo si mettono solo paure e ulteriori dubbi a chi inizia.
E' giusto informarli sulle altre tecniche ma sono del parere che le proprie esperienze non bisogna sempre propinarle come pure verità. Io ho due impianti askol che funzionano 24 ore al giorno da tre anni e non ho mai avuto problemi..

La Co2 è un gas molto inquinante per l'ambiente e con la riduzione che vuoi ottenere ne devi usare parecchia, considerando che il cambio d'acqua è di 40 litri vado a pensate che la vasca è da almeno 300.

La CO2 è un gas naturale che non è tossico a determinati dosaggi ma è pericoloso quando satura l'ambiente al posto dell'ossigeno
Ora questa affermazione la si può condividere se facessimo un discorso del tipo salviamo il pianeta dall'effetto serra ma non in acquariofilia. In acquario se dosata in modo equilibrato non andiamo a inquinare niente dato che una parte verrebbe utilizzata dalle piante e quella che si disperde nell'aria non è talmente alta da andare a fare un effetto serra.

Diex82 se vuoi buttarti nel fai da te è una tua scelta.

Quello che vorrei farti sapere è che la CO2 in acquariofilia viene utilizzata per il suo principale effetto di concimazione.
Reagendo con acqua si forma acido carbonico che ha un effetto chiaramente di abbassare il pH, ma questo lo ottieni con valori di kH bassi e tu devi abbassarli con cambi d'acqua di osmosi.
continua a fare le cose con calma come stai facendo , ne godrai tu e i tuoi pesciotti.

Rox R.
05-03-2011, 01:27
Sono del parere che la pericolosità di un impianto comprato è pari alla possibilità che cada un aereo.Se succede fa danni, ma su quanti milioni di impianti venduti succedono problemi?

Quando il gas parte da una bombola a 70 atmosfere di pressione, un certo fattore di rischio c'è sempre.
L'azienda più famosa del Mondo (Dennerle) propone CO2 a lieviti.

Con la CO2 fai da te io se fossi un neofita ci starei attento.
Mi pare di aver letto in un articolo di Rox.r che dice di non aver mai sentito che la CO2 artigianale faccia danni, scrivere lui stesso che ha avuto un abbassamento repentino di pH di circa un punto.

Lo scrissi per mostrare come un buon sistema di diffusione può portare i lieviti alla stessa efficacia delle bombole.
Inoltre, se hai KH 3, QUALSIASI impianto di CO2 ti fa abbassare il pH di un punto.

La reazione se non la controlli potrebbe essere anche violenta

Una bottiglia ermeticamente chiusa, anche ricorrendo a tutti i miei trucchi, non ci mette mai meno di due ore per andare in pressione.
Quando lo fa, arriva al massimo a 5 - 6 atmosfere, 15 volte meno della bombola.
Se infine dovessi aprire troppo il rubinetto, per errore, la quantità di CO2 che finirà in vasca non potrà mai superare quella che i lieviti, gradualmente, produrranno.
E' questa la reazione che "potrebbe essere anche violenta"?

senza contare il fatto che maneggi zuccheri e lieviti vicino alla vasca. Un incidente e ti va a finire in vasca? Io potrei essere anche il più maldestro uomo della terra.

Solitamente, io tengo i lieviti in cucina, lo zucchero in cucina, la gelatina in cucina, l'imbuto in cucina, il rubinetto dell'acqua in cucina... e l'acquario in salotto.
Per quanto possa essere maldestro, se rovescio un pentolino l'acquario sta a dieci metri.

Diex82 sta facendo le cose molto bene ponderando tutto.

Sono assolutamente d'accordo.
Infatti i miei consigli rientrano in quella ponderazione.

Non ho mai detto "Non comprare l'impianto a bombola", dico solo che non scappa.
Se i lieviti non funzionano, Il giorno dopo va giù a comprarlo.
Ma se dovesse succedere il contrario?
Dopo aver lasciato 100 Euro in negozio va a casa di un amico acquariofilo, e trova risultati eccellenti ottenuti con un deflussore da 1 Euro e una bottiglia di Coca.
Io bestemmierei in tante di quelle lingue da aver bisogno del traduttore di Google. #28b

messaggio forbiante e deviante..mi pare che in un'altra discussione ho ampiamente spiegato a Rox r che lo smaltimento organico è prevalentemente svolto dai batteri e non dalle piante.

...E se non ricordo male, ti venne spiegato che i batteri non assorbono nulla, si limitano a trasformare l'Ammonio in Nitrati nel ciclo dell'Azoto.
Da qui l'accumulo di Nitrati, e di conseguenza la necessità di diluirli con i cambi.

Se hai delle "aspiratrici" specializzate (Egeria, Lymnophila, Ceratophyllum) e un modestissimo affollamento di pesci, potrebbe addirittura capitare lo squilibrio opposto.
Va a finire che i Nitrati ti tocca aggiungerli artificialmente. E' già successo parecchie volte.

Diex ha imparato su primo acquario come e quando fare i cambi d'acqua..poi però si cazzia la gente quando si legge che fanno cambi d'acqua radi..

I cambi d'acqua vanno fatti quando serve, non perché "mi hanno insegnato a farli così".
Per l'acquario non esiste il libretto delle istruzioni.
Ogni cambio d'acqua rappresenta un trauma, per l'ecosistema. Un male necessario.
Se non è necessario, è un male e basta.

In questo modo si mettono solo paure e ulteriori dubbi a chi inizia.

Invece, parlando di "incidenti" che possono capitare "armeggiando con lo zucchero", le paure e i dubbi vengono fugati?

E' giusto informarli sulle altre tecniche ma sono del parere che le proprie esperienze non bisogna sempre propinarle come pure verità. Io ho due impianti askol che funzionano 24 ore al giorno da tre anni e non ho mai avuto problemi..

Da cui dovremmo dedurre che l'impianto Askoll non ha mai dato problemi a nessuno.
Questo non è "propinare la propria esperienza come verità"?

Quello che vorrei farti sapere è che la CO2 in acquariofilia viene utilizzata per il suo principale effetto di concimazione.
Reagendo con acqua si forma acido carbonico che ha un effetto chiaramente di abbassare il pH.

Su questo siamo d'accordo.
Non ci crederai, ma ho scritto quasi la stessa cosa proprio oggi, in un altro topic.
Sembra ci sia qualcuno che crede che serva solo per abbassare il pH.

daniele68
05-03-2011, 01:55
inoltre, se hai KH 3, QUALSIASI impianto di CO2 ti fa abbassare il pH di un punto.

sto parlando di abbassamenti repentini e non graduali
.E se non ricordo male, ti venne spiegato che i batteri non assorbono nulla, si limitano a trasformare l'Ammonio in Nitrati nel ciclo dell'Azoto.
Da qui l'accumulo di Nitrati, e di conseguenza la necessità di diluirli con i cambi. Se hai nitrati a zero basta semplicemente mettere acqua di rete dato che abbiamo sovente presenza di nitrati in acque potabili..altrimenti non è peccato aggiungerli.

Se hai delle "aspiratrici" specializzate (Egeria, Lymnophila, Ceratophyllum) e un modestissimo affollamento di pesci, potrebbe addirittura capitare lo squilibrio opposto.
Va a finire che i Nitrati ti tocca aggiungerli artificialmente. E' già successo parecchie volte.

carico organico-->ammoniaca-nitriti- nitrati i nitrati vengono assunti dalle piante aspiracosi..o come li chiami..non mi devi spiegare tanto dato che io ti ho spiegato che il ciclo dell'azoto in acquario è incompleto e che manca l'ultimo passaggio in cui l'azoto nitrato si trasforma in azoto molecolare e che quindi l'eccesso lo elimini con i cambi che io personalmente eseguo in modo regolare..poi tu puoi farli una volta ogni eclisse ma non darlo come verità.

Ogni cambio d'acqua rappresenta un trauma, per l'ecosistema. Un male necessario.
Se non è necessario, è un male e basta.

sei tu fissato coi biotopi che vieni a raccontare che in natura in 20 metri cambiano le situazioni anche per motivi naturali e poi vieni a dire che i cambi d'acqua sono un trauma per il sistema?
Questa affermazione da dove arriva dato che io dal 2004 su questo forum ho imparato che cambi regolari fanno solo bene?

Quote:
Da cui dovremmo dedurre che l'impianto Askoll non ha mai dato problemi a nessuno.
Questo non è "propinare la propria esperienza come verità"?

stiamo rasentando il flame..tu dici che risparmia con il fai da te io dico che mi trovo meglio con un impianto comprato e che non è matematicamente certo che ti esploda la bombola.3 anni stesso impianto mai un incidente..non sto facendo terrorismo

E' questa la reazione che "potrebbe essere anche violenta"?

Intendevo che a inizio reazione , e tu stesso nel tuo articolo lo scrivi, se non controllata a dovere ti immette buone quantità di CO2 in vasca.. l'hai scritto tu o no in un tuo post che ti si è abbassato il pH repentinamente di un punto?
e questo non è stress per l'ambiente?

Poi ,come dice Al Pacino" forget about it.."
tanto domani saremo richiamati all'ordine e tutto verrà ripulito

diex82
05-03-2011, 04:28
Non bisticciatevi per causa mia ... Mi sento in colpa #12

Cmq ... Per notizia ... Vi ringrazio per le informazioni in merito all'utilizzo dei lieviti ma, dopo aver letto il tutto, non mi sento sicuro di riuscire nell'intento e quindi sto acquistando l'impianto di co2 della Ruwal o Aquili ...

Per quanto riguarda i cambi dell'acqua (a parte il negoziante di ieri) tutti mi hanno sempre detto di effettuarli al max ogni 20 gg in una percentuale del 20% circa del litraggio netto della vasca (anche nel caso in cui l'acqua risultasse abbastanza pulita) ... Negli ultimi 2 cambi d'acqua (bi-settimanali) ho usato acqua osmotica (30 lt su 40 lt) e quindi preferisco continuare cosi e vedere come va (qualcuno mi ha insegnato che in acquariofilia ci vuole tanta pazienza ... ed è grazie a questi PREZIOSI consigli che ho ottenuto questi risultati) ... Anzi ... credo che la prox volta metterò direttamente 40 lt di osmosi e sono sicuro che la durezza dell'acqua inizierà ad abbassarsi cosi da permettere alla co2 di fare il suo corso ...

Ho letto e continuo a leggere tantissimo ed ovunque consigliano l'utilizzo dell'impianto di co2 e i cambi frequenti dell'acqua.

Questo che ho avuto è solo un piccolo 'incidente' di percorso ... il ph cosi alto non l'ho mai avuto e sicuramente si risolverà ...

Adesso fate pace :-))

Federico Sibona
05-03-2011, 10:11
diex82, vedo con piacere che hai un'ottima capacità di discriminare i consigli "giusti", procedi così che vai bene #70

Intendiamoci, nessuno dice che non possiamo esporre le nostre esperienze personali, ma poi consigliando, specie ad utenti con poca esperienza, direi che sia meglio restare su gestioni consolidate, che danno risultati in un gran numero di casi.

Agli albori della mia acquariofilia facevo pochissimi cambi ed i pesci in vasca sembravano abbastanza in salute, ma il problema, che mi aveva fatto scattare un campanello di allarme, si è evidenziato con morte/malattie dei pesci introdotti ex novo. Evidentemente i pesci in vasca si adattavano lentamente sopravvivendo, ma per quelli nuovi quell'acqua era veleno. Infatti, portati i cambi nella norma, questo inconveniente non si verificò più ed anche i pesci in vasca vissero più a lungo.
I normali test dell'acqua sono ben lontani dal dirci tutto sulla composizione della nostra acqua ;-)

Rox R.
05-03-2011, 11:31
L'intervento di Fede mi fa capire che mi sono spiegato male.
Semrerebbe che io sia quello che consiglia di non cambiare mai l'acqua, forse mi sono lasciato trasportare e mi dispiace se si è capita così.

Le mie estremizzazioni volevano indicare che gli acquari possono essere molto diversi tra loro, e per evitare altre "interpretazioni" mi spiego con un esempio.

Supponiamo di avere due vasche identiche, diciamo da 150 litri.

- La prima la teniamo a 26 gradi.
Ci mettiamo 2 Scalari, 2 Ancistrus, 5 o 6 Ciclidi Nani e 30 - 35 Petitelle.
La vegetazione sarà formata da un Echinodorus e qualche Anubias.
Ovviamente con 0.3 Watt/litro.

- La seconda starà a 20 gradi ed ospiterà soltanto una decina di Neon.
Sotto ci sarà una jungla di Egeria e Cabomba, più qualche Alternanthera per spezzare tutto quel verde.
Ovviamente con 1 Watt/litro.

Domande:
1) Ritenete che i due acquari richiedano cambi d'acqua della stessa entità e con la stessa frequenza?
2) Quale dei due assomiglia di più a quello di Diex?
3) Dopo questo esempio, possiamo ancora parlare di "regole generali"?

Ale87tv
05-03-2011, 12:09
cambio d'acqua minimo di un 10% a settimana, tutte e due. perchè noi valutiamo solo i nitrati e a volte i fosfati, ma ci possono essere molti altri motivi per cambiare l'acqua, come per esempio fornire microelementi che possono mancare in fertilizzazione o eliminare residui in eccesso.

Federico Sibona
05-03-2011, 12:16
1) Ritenete che i due acquari richiedano cambi d'acqua della stessa entità e con la stessa frequenza?
Con buona probabilità sì, perchè con quelle piante e quella luce dovrà esserci anche una buona fertilizzazione e raramente c'è la garanzia che tutti i componenti dei fertilizzanti siano consumati dalle piante nelle quantità introdotte e si dovranno fare i cambi per evitarne l'accumulo in acqua.

Non è per curiosità che, anche a fronte di domande specifiche e circostanziate, chiediamo, prima di consigliare, di descrivere in toto vasca/allestimento/gestione, ma perchè, ovviamente, ogni acquario è diverso da un'altro.
Se si risolvesse tutto con "regole generali" non avremmo motivo di essere qui su un forum.
Ciononostante, anche se non ci sono dogmi, esiste uno zoccolo di standard consolidati da decenni di studi da parte di acquariofili/scienziati/associazioni/biologi/università che non possono essere scavalcate dall'esperienza di singoli (specie consigliando a neofiti).
Con ciò, nessuno impedisce di portare avanti, in modo costruttivo e discorsivo, senza pretendere di convincere il resto del mondo, dubbi/critiche anche su queste "regole" ;-)

Mkel77
05-03-2011, 16:20

L'uso di estratto di quercia lo considero un palliativo per via del fatto che il suo effetto viene neutralizzato in un temnpo brevissimo dal suo inserimento, per cui ne occorre un uso continuo e per di più economicamente dispendioso rispetto all'uso della co2, la quale per quanto se ne dica e per quanto se ne usa in campo acquariofilo è tanto nociva per l'ambiente quanto lo è la respirazione umana.

diex82
18-03-2011, 23:39
Ciao a tutti …

Oggi finalmente sono arrivati i test a reagente e l’impianto co2 … 
Lunedi effettuerò il cambio acqua e martedi farò i test (poi li posterò qui) …

Per quanto riguarda il test a reagente per la misurazione continua della co2 (della aquili) avrei 2 domande:

1-Nelle istruzioni c’è scritto di mettere 2 gocce di reagente nell’ampollina e vedere il colore che assume(e fin qui ci siamo); il problema è che non c’è scritto ogni quanto si devono aggiungere (le gocce) in seguito. Voi lo sapete?

2-L’ampollina va collocata sotto il livello dell’acqua? Se la risposta è si mi dite come faccio a mettere le gocce di reagente dentro l’ampollina visto che quest’ultima, essendo sotto l’acqua, e già piene di H2O?
Io sarò sicuramente non pratico in materia (non per nulla sono un neofita) ma la casa AQUILI potrebbe mettere almeno un disegno nelle istruzioni!!!!!!!

Grazie … Attendo risposta per usare questo test …

Ciauuuuuuuuuuuuuu

daniele68
19-03-2011, 21:47
credo che una volta messo il reagente l'ampollina la metti sotto l'acqua. Poi quando l'effetto finisce rifai il procedimento, tiri fuori l'ampolla e rimetti due gocce di reagente e lo riimmergi... credo..
conta che non sono test affidabilissimi..a un utente che ebbe un problema con l'impianto gasando la vasca il test diceva che era tutto ok

diex82
21-03-2011, 23:32
Ragazzi ... Ma mi sapete dire come cavolo si usa il test per la misurazione continua della co2 della aquili?

è pazzesco!!! ... le istruzioni non si capiscono proprio ... è più comprensibile il giapponese misto jamaicano!!!

Ringrazio chiunque possa risolvere il dilemma ... Chi riesce a spiegarmi qual'è la procedura di utilizzo del sopracitato test ...

Ho provato a cercare video,disegni,spiegazioni e quant'altro su internet ma nulla ...

Aiutooooooooooooo

Markfree
21-03-2011, 23:49
quel test l'ho sempre ritenuto abbastanza inutile...se non usi altre sostanze acidificandi oltre la co2 mi affiderei al kh e al ph per stabilire se la quantita di anidride carbonica è corretta, incrociando i dati di questa tabella

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

diex82
22-03-2011, 03:27
quel test l'ho sempre ritenuto abbastanza inutile...se non usi altre sostanze acidificandi oltre la co2 mi affiderei al kh e al ph per stabilire se la quantita di anidride carbonica è corretta, incrociando i dati di questa tabella

Hai ragione da vendere ... Questo test è davvero inutile ed incomprensibile ...

Purtroppo adesso l'ho e lo devo finire ... per questo cerco nel forum qualcuno che sappia dirmi come deve essere usato per farlo funzionare ...

diex82
30-03-2011, 04:13
Di pomeriggio farò il cambio acqua e domani i test ...

Vi aggiornerò con i valori con la speranza che siano migliorati (eventualmente aiutatemi voi) ...

Ciauuuuuuuuuu

diex82
31-03-2011, 18:20
1) Test con le striscette della tetra (31.03.2011):

ph:7,6 - no2: 0 - no3: 0 - cl: 0 - kh: 6 - gh: 16

2) Test con i reagenti 'Aquili e Prodac' (31.03.2011):

ph: 7,6 - no2: 0 - no3: 0 - kh: 7 gocce (1 goccia = 1 grado tedesco) - gh: 8 gocce (1 goccia = 1 grado tedesco) ... Questi sono i valori ottenuti con i test dell'Aquili.

po4: 0,5 - fe: 0 ... Questi sono i valori ottenuti con i test della Prodac.

Ps: gh e kh sono espressi in gradi tedeschi (kh:7 e gh: 8); scusate la mia ignoranza in merito ma a quanto equivalgono questi valori? #12

Domanda:

Coma mai ho ancora questi valori? Eppure ha da 1 mese che metto osmosi ogni 10 giorni (20\30 lt ogni volta) ... Mi sa che è meglio lasciar perdere l'idea di avere gli scalari e i neon. -20

Per non parlare delle alghe ... Le 2 povere Alternanthere stanno chiedendo pietà e tra poco anche le 2 Anubias ... Eppure aggiungo solo 5 ml di tetra flora pride ogni 7 gg (mi sa poco visto il risultato del test del 'fe' che ha un valore pari a zero!) ...

Aiutatemi ... :-(

Markfree
31-03-2011, 19:01
cominciamo da qui: sei sicuro che l'osmosi sia veramente osmosi? mi spiego meglio..puo succedere che il venditore non faccia la manutenzione all'impianto per cui ti ritrovi con acqua che ha kh 2, 3 etc...

ovviamente capisci bene che in queste condizioni fare scendere il kh è dura!!

Detto questo, l'erogazione di co2 è bassa, incrociando i dati di questa tabella vedi che hai 6mg/l

col kh a 7 potresti portare il ph a 6.8 6.9 senza problemi

per le alghe: ti ritrovi con co2 quasi a zero, nitrati e fosfati a 0, ferro a 0....data la legge di liebig

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

è normale che quel poco che dai venga preso dalle alghe e non dalle piante!

passiamo ai consigli:

innanzitutto di erogare piu co2 (se hai gia pesci in vasca fallo gradualmente, se non li hai anche di botto)
poi prendi qualche stelo di ceratophyllum demersum: è una pianta a crescita molto rapida famosa anche come ciuccia nitrati (che sulla carta non hai). Se c'è qualche micro e macroelemento in eccesso che i test non misurano, lei se li prende

vedi come va e poi inizia a dare nutrienti a sufficenza alle tue piante (parlo di nitrati, fosfati e regolare fertilizzazione)

Rox R.
31-03-2011, 20:35
col kh a 7 potresti portare il ph a 6.8 6.9 senza problemi

Aggiungo la mia firma ad ogni parola di MarkFree, compresi "i punti, le virgole, i punti e virgola e i due punti!" :-D (Citaz. Totò)

Intervengo solo per un'aggiunta alla frase quotata, anche per divulgare ulteriormente la rivelazione-shock di Entropy di qualche tempo fa, che a mio avviso non è stata sufficientemente reclamizzata.
La somministrazione di CO2 in forti quantità (30 - 40 mg/l) ha effetto anche sul KH.

Nel mio acquario l'ha portato da 10 fin quasi a 3.
Ho provato a chiedere spiegazioni, e alla fine...
...E' tutto spiegato in questo post (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3484804&postcount=30).

diex82
31-03-2011, 20:37
(Markfree) ... Che bello ... Un palermitano come me ... :-))

1)Per quanto riguarda l'osmosi tranquillo che è tutto ok ... questi i valori:

ph: 6.4 - gh: 0 - kh: 0 - cl: 0 - no2: 0 - no3: 0

2)Per quanto riguarda la co2 hai perfettamente ragione ... Proprio per questo, 2 settimane fa, ho aquistato dal sito Aquarium Line l'impianto della ruwal con elettrovalvola ma purtroppo è arrivato difettoso e si trova al centro assistenza ... Proprio perchè c'è carenza di co2 il test continuo è di colore blu ... Spero che quando arrivi l'impianto il tutto possa sistemarsi ...

3)Per quanto riguarda le piante che ho in vasca sono le seguenti (il nr dentro parentesi si riferisce al nr di cestini comprati):Egeria densa(3) + Cladophora 'palla' (1) + Anubias barteri 'grande' (2) + Anubias berteri 'piccola' (2) + Limnophyla heterophylla (4) + Alternanthera rosaefolia (3) + Vallisneria spiralis (2) + Pogostemon helferi (1) + Ceratophilyum demersum (3) + Hidrocotyle ileucocephala (2) + Echinodorus blheri (1) + Lemnaminor (pochissima).

4)Per quanto riguarda la fertilizzazione attualmente faccio cosi:
5 ml di tetra flora pride 1 volta alla settimana x un totale di 20 ml al mese(cmq mi sembra pochino) ... TU CHE DICI? ...

Cmq sappi che non appena finirà il prodotto inizierò il protocollo dennerle (s7 '1 volta a settimana' + e15 '1 volta ogni 2 settimane' + v30 '1volta al mese').

Ti giuro che non so + cosa inventarmi per far scendere i valori e per eliminare le alghe ...

Ciauuuuuuuuu ... Aspetto risposta ...

Markfree
31-03-2011, 21:00
non conosco il tetrapride, però da quanto ho letto posso dirti che il protocollo dennerlee è ottimo ma va seguito alla lettera

appena possibile ripristina una quantita decente di co2 e fai scendere un po quel kh: in fondo è vero che l'elettrovalvola è rotta, ma l'erogazione puoi aumentarla lo stesso...non avrai valori precisissimi ma tutto è meglio di 6mg/l :) In fondo incrociando ph e kh puoi sempre sapere se esageri con la co2 o meno. Mi raccomando fallo con mooolta calma

fatto questo, devi fare salire un po quei nitrati e fosfati!!

daniele68
31-03-2011, 21:57
Ps: gh e kh sono espressi in gradi tedeschi (kh:7 e gh: 8); scusate la mia ignoranza in merito ma a quanto equivalgono questi valori?
perfetto, equivalgono a 7 e 8 gradi.
Quindi i cambi con osmosi come ti avevo consigliato funzionano.
controlla solo che non frigga il ghiaietto con il viakall o acido acetico(aceto) o muriatico.
Ottimo il protocollo dennerle, comincia con un terzo delle dosi consigliate.
Quando arriverà la CO2 impostalo in modo da far scendere il pH mooolto lentamente ,come ti ha consigliato Markfree
Ci sei quasi e potrai mettere i pesci che desideravi.
Come avevo promesso in mp, il problema lo stiamo risolvendo.

diex82
01-04-2011, 12:49
non conosco il tetrapride, però da quanto ho letto posso dirti che il protocollo dennerlee è ottimo ma va seguito alla lettera

appena possibile ripristina una quantita decente di co2 e fai scendere un po quel kh: in fondo è vero che l'elettrovalvola è rotta, ma l'erogazione puoi aumentarla lo stesso...non avrai valori precisissimi ma tutto è meglio di 6mg/l :) In fondo incrociando ph e kh puoi sempre sapere se esageri con la co2 o meno. Mi raccomando fallo con mooolta calma

fatto questo, devi fare salire un po quei nitrati e fosfati!!

Nell'impianto non era fuoriuso l'elettrovalvola bensi la valvola di regolazione fine e il riduttore di pressione ... Per questo l'impianto era inutilizzabile e non appena l'ho ricevuto l'ho dovuto rispedire (2 volte!!!) ... Cmq tranquillo che non appena arrivarà l'impianto lo metterò subito all'opera (gradualmente) ...

Per quanto riguarda la fertilizzazione con il protocollo dennerle non vedo l'ora di cominciare ...

Speriamo che queste algacce se ne vadano prima o poi ...

Grazie ... Ti aggiornerò ...

diex82
01-04-2011, 13:04
... Ciao Dany ...

E pensare che mi sembrava che i gradi tedeschi valessero il doppio (quindi ero convinto di avere gh 16 e kh 14 in vasca!!! ... Mi sa che è meglio abbandonare il test a striscette e andare avanti con i reagenti).

Non ho parole per ringraziarti per tutto ciò che hai fatto e continui a fare per aiutarmi ...

Ragazzi di AquaPortal ... Io lo propongo come PRESIDENTE DEL SITO!!! #22

Stamattina ho controllato il fondo bios e fortunatamente non frigge ...

Ok per ulteriori cambi in osmosi (ho già pronti altri 20 lt di acqua da fare giorno 08.03.2011 (dimmi tu quanti ancora ne devo fare) ...

Per la fertilizzazione non vedo l'ora di iniziare con la dennerle ... E' strano che anche questa settimana il test del 'fe' mi abbia dato valore pari a '0' ... Perchè? ... Devo aumentare il fertilizzante liquido o lo lascio a 5 ml alla settimana?

Spero proprio di eliminare queste algacce perchè non mi va più di vedere le Alternanthere e le Anubias soffrire ... Nel frattempo ho continuato (e continuerò) a piantumare ... Ho comprato 2 anubias nane (sono troppo carine) e man mano che crescono le altre piante che ho in vasca le taglio e le ripiantumo ...

Grazie tante ... Alla prox ...

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ... #19

bettina s.
02-04-2011, 13:49
Ragazzi di AquaPortal ... Io lo propongo come PRESIDENTE DEL SITO!!!

tze,tze... a parte che gliel'ho suggerito io di insistere ad indagare su come misuravi il gh... :-))

L'alternanthera ha letteralmente fame di ferro, magari aumenta di qualche ml e vedi come va.

diex82
11-04-2011, 00:47
Ciauuuu

Allora ... giorno 8 ho fatto il cambio acqua (20 lt di osmosi), ho pulito le spugne, ho sifonato il fondo, aggiunto 5 ml di tetra flora pride e 3 ml di batteri Ambrosia cycle ultrafast ...

Il giorno dopo ho fatto il test e queti sono i risultati:

temp: 27°C
ph: tra 7,5 e 8 (come devo fare x diminuirlo visto che l'impianto d co2 è in assistenza?)
gh: 6
kh: 5
cl:0
no3: 0
po4: 0,5
co2 : colore blu (scarsa ma purtroppo l'impianto è al centro asistenza)
fe: 0 (metto 5 ml di tetra flora pride ogni 7 gg. Posso aumentare visto che ho le alghe?)

Ciauuuuuu

diex82
26-04-2011, 22:47
Dopo soli 7 gg la co2 inizia a dare i suoiprimi segni positivi: ... le alternanthere hanno ripreso il loro colore originale; le alghe a pennello e quelle filamentose sembrano stiano diminuendo tantissimo; il ph sta scendendo (da 8 sonoa 7,4).

Giorno 22\04 ho effettuato il cambio dell'acqua sostituendo 20 litri di acqua con 20 lt di osmosi; ho sifonato il fondo, ho pulito i vetri e il materiale filtrante, ho bollito i sassi e le rocce per eliminare le alghe, ho potato e ripiantumato alcune piante, ho aggiunto 5 ml di batteri ed ho fertilizzato con 7 ml di tetra flora pride (invece dei soliti 5 ml di fertilizzante ne ho messi 7 ml in quanto il test del 'fe' era pari a zero). Faccio presente che adesso effettuo tali operazioni ogni 15 gg invece di ogni 10 gg.

Il giorno successivo ho fatto il test ... questi risultati:

temp: 26°C
ph: 7,4 (è diminuito passando da 8 a 7,4)
kh: 7
cl:0
no2:0
no3:0
po4:0,5
fe:0 (è assente ... sto cercando di aumentare il valore aumentanto gli ml del tetra flora pride)
co2: ancora blu (la uso solamente da 7 gg ed è tarata a 14\15 bolle al minuto).

Che ne dite? ... Come vanno i valori? ... Devo aumentare le bolle di erogazione della co2?

Fatemi sapere ... Ciauuuuuuuu

daniele68
26-04-2011, 23:30
ti linko la tabella della CO2 in base alla durezza e pH

non fare affidamento sul test della CO2
Nitrati a zero non vuol dire che debbano essere per forza assenti. Tieni sottocontrollo l piante e se vedi che ricominciano a stentare integra tagliando l'acqua d'osmosi con acqua di rubinetto. Se vedi che le piante vanno bene aggiungi all'acqua d'osmosi i sali
Non sifonare il fondo troppo e troppo spesso
Basta attivatori batterici o vengo da te e te li svuoto nel cesso;-)

ok cambi del 15 20% ogni 14 gg se le cose sono stabili
Bravo Diex hai fatto le cose con pazienza e ne stai traendo soddisfazioni.. un esempio che molti neofiti dovrebbero seguire#25

diex82
11-05-2011, 03:25
Va bene ... Niente più batteri ... Per la sifonatura del fondo adesso la effettuo ogni 15 gg (ma solo vicino alle piante in quanto alla base si accumula tutta la sporcizia) ...

Le piante crescono alla grande (ho portato la co2 a 24 bolle al minuto) e per questo vorrei continuare ad usare solo osmosi (i sali vorrei evitare in quanto kh e gh sembrano nei limiti) ...

Ieri (10\05\2011) ho fatto il test ... questi risultati:

temp: 26°C.
ph: tra 7,0 e 7,5 (anche se in maniera moooooolto lenta, sembra essere diminuito nuovamente).
gh: 6 (uguale).
kh: 8 (aumentato di 1 punto).
cl:0 (uguale).
no2:tra 0 e 0,5 (aumentato).
no3:tra 0 e 0,5 (aumentato).
po4:0,5 (uguale).
fe:0 (è assente ... nonostante tutto metto 5 ml di tetra flora pride ogni venerdi).
co2: ancora blu (strano ... le piante sono notevolmente migliorate, le alghe diminuite e le bolle di co2 portate da 14 a 25 al minuto).

Che ne dite? ... Come vanno i valori? ... Devo cambiare qualcosa?

Fatemi sapere ... Ciauuuuuuuu

diex82
26-05-2011, 13:38
Ciao ragazzi ...

Una domanda riguardo i valori ...

Ogni 15 gg cambio il 20% di acqua (dai 20 ai 30 lt) con solo acqua di osmosi ...

Il negoziante mi ha detto che i sali in osmosi vanno aggiunti quando il gh è inferiore a 8 e il kh è inferiore a 4 ...

Per adesso io ho gh a 6 e kh a 8 ... Che dite di fare? ...

Attendo vostro consiglio ...

Ciauuuuuuuu

Markfree
26-05-2011, 15:18
il negoziante ti ha detto una sciocchezza. I sali vanno aggiunti per mantenere i valori che gia hai in vasca e che ti vanno bene

per cui se hai kh troppo alto, cambi solo con osmosi affinchè scenda. Se il kh è giusto, nella tanica metti una quantita di sali tale che l'acqua che usi per il ricambio abbia lo stesso kh di quella dell'acquario

daniele68
26-05-2011, 22:11
Diex ti ho mandato risposta al tuo mp e in pratica ti ho detto quello che ti ha scritto Markfree.;-)

diex82
27-05-2011, 17:57
Ciao ragazzi ... oggi ho fatto il test e questi sono i valori ...

ph: 7,5
co2: 23 bolle al minuto
kh: 7
no3: 0
fe: 0

PH: Come faccio ad abbassarlo ulteriormente? Devo aumentare di co2 oppure fare altro?

FE: Mi ha detto il negoziante che è inutile fare il test in quanto il ferro è una sostanza che viene subito assimilata e quindi risulta difficile poterlo misurare con i vari test ... Mi ha detto inoltre che , visto e considerato che le piante hanno un bel colorito, significa che la dose di fertilizzante che somministro alle piante (5 ml di tetra flora pride 1 volta alla settimana) va ok ... Voi che dite?

Ciauuuuuuuuu

bettina s.
27-05-2011, 18:10
il ph si abbasserà quando porterai il kh sui 4°, a 7 il suo potere tampone è ancora forte.

diex82
28-05-2011, 13:47
il ph si abbasserà quando porterai il kh sui 4°, a 7 il suo potere tampone è ancora forte.

come faccio? ... io vado sempre di osmosi ma il kh è sempre a sette ...

mi consigli di fare altro oppure di attendere ancora?

la co2 va ok a 23 bolle al minuto oppure devo aumentare?

grazie

Markfree
28-05-2011, 15:21
la co2 aumentala, in questo momento incrociando ph e kh si vede che ne hai poca

mantenendo tale kh dovresti arrivare a ph 7/7.1 per iniziare ad averne una quantita giusta

diex82
30-05-2011, 00:16
la co2 aumentala, in questo momento incrociando ph e kh si vede che ne hai poca

mantenendo tale kh dovresti arrivare a ph 7/7.1 per iniziare ad averne una quantita giusta

La co2 l'ho portata a 27 bolle al minuto ... La prox settimana vedrò di portare l'erogazione a 35 bolle al minuto cosi dopo faccio il test e vediamo se il kh ed il ph sono scesi ...

ps: i sali continuo a non usarli (per adesso) in osmosi visto e considerato che gli attuali valori di gh (6) e kh (7) non sono bassi ...

ti aggiorno

diex82
14-06-2011, 01:51
Ciao ragazzi ... oggi ho fatto il test e questi sono i valori ...

ph: 7,5 (non vuole proprio scendere)
co2: 30 bolle al minuto
kh: 6
no2: 0,05
no3: 0,5

Come faccio ad abbassare il valore del ph a 6,5?

Markfree
14-06-2011, 02:17
allora non ricordo piu, e ti chiedo non chiedermi di cercarli, alcune informazioni sulla tua vasca

quanti litri netti è?
hai fatto il test del viakal su ghiaia e rocce?
hai areatore?
movimento superficiale?
foto del movimento superficiale?

diex82
14-06-2011, 02:45
allora non ricordo piu, e ti chiedo non chiedermi di cercarli, alcune informazioni sulla tua vasca

quanti litri netti è?
hai fatto il test del viakal su ghiaia e rocce?
hai areatore?
movimento superficiale?
foto del movimento superficiale?

lt netti: 160;
test viakal fatto: tutto negativo ... non frigge nulla;
areatore: non presente;
movimento superficiale: credo sia nella norma ovvero nè tanto veloce nè tanto lento (in modo da non disperdere la co2 erogata).

Federico Sibona
14-06-2011, 09:32
diex82, ma con che modalità stai erogando CO2 (non mi pare di averlo letto)?
Visto che hai l'elettrovalvola presumo che tu la interrompa per un certo periodo. Forse la eroghi solo nelle ore di luce artificiale?
Prova, invece di aumentarla, ad erogarla per tutte le 24h e vediamo cosa succede ;-)

Markfree
14-06-2011, 13:19
se la prova che ti ha detto federico non da risultati, porta anche l'acqua sopra il tubo di mandata del filtro e vediamo che succede

Solo come terza prova alza le bolle a 40

diex82
14-06-2011, 21:37
diex82, ma con che modalità stai erogando CO2 (non mi pare di averlo letto)?
Visto che hai l'elettrovalvola presumo che tu la interrompa per un certo periodo. Forse la eroghi solo nelle ore di luce artificiale?
Prova, invece di aumentarla, ad erogarla per tutte le 24h e vediamo cosa succede ;-)

Ciao Fede ...

Vengono erogate 30 b\min dalle 14: alle 02:00 (le luci invece vanno dalle 15.30 alle 01.30)...

Seguendo il tuo consiglio (di portare l'erogazione a 24 ore) quante bolle al minuto devo erogare?

Fammi sapere ...

Markfree
15-06-2011, 01:41
considerando che vuoi abbassare il ph di almeno mezzo punto, per ora non toccarle e fai solo quanto detto da federico, cosi vediamo di quanto scende

Se ricordo bene vuoi mettere gli scalari e ancora non hai pesci in vasca vero?

Federico Sibona
15-06-2011, 08:30
non hai pesci in vasca vero?
Rispondo io ;-)
Purtroppo sì........Corydoras(6)-Gyrinocheilus(2)-Cardinali(15)-Scalari(3), con qualche possibile variante degli ultimi tempi ;-)

diex82, magari, prima di estendere a 24h l'erogazione, ritorna alle 24 bolle/min e poi, a seconda dei risultati, potrai salire gradatamente di numero.

diex82
28-07-2011, 14:45
Questi i valori dell'ultimo test del 24\07\2011 8effettuato dopo 15 gg dal cambio di 20 lt di acqua) ...

temp: 25.5 - ph: 7.5 - gh: 5 - kh:7 - no2: 0.05 - no3: 5 - po4: 0.5 - co2: 30 b\m (NORMALE)

Come vi sembrano? ... Come mai il ph è alto? ... Vi dico che lo stesso giorno ho messo la spugna in carbone attivo all'interno del filtro perchè l'acqua mi sembrava non nitida (si formavano delle bollicine in superficie) ...

Faccio presente che visto e considerato che sulla superficie dell'acqua (nella parte opposta della pompa) vi è una patina oleosa; questa patina, non appena viene toccata, si sbriciola in tanta parti più piccole di colore bianco ... Cosa può essere?

Ditemi ...

daniele68
30-07-2011, 12:02
la patina sono batteri, come è venuta, spesso se ne va o si stabilizza come un sottile biofilm.
Potresti romperla col getto dell'acqua ma è controproducente per la CO2 che hai disciolta in acqua che evaporerebbe fuori e ti si alza ancora di più il pH.
Rompila come stai facendo e con pazienza andrà via.

prova ad aumentare la quantità di bolle al minuto, arriva a 35 e vedi come va.
Continua a fare cambi con osmosi e acqua di rubinetto o meglio comincerei a usare i sali cercando di arrivare in tanica a un kH di tre e andando avanti così per ogni cambio e così abbasserai ancora un pochetto il kH in modo lento e regolare che i tuoi pesci nemmeno se ne accorgono..

Facci sapere
Ciao

diex82
02-08-2011, 08:33
Ciao Dany ...

Innanzitutto ok per il consiglio sui valori ... Ti farò sapere ...

Per quanto riguarda la formazione dei batteri in superficie purtroppo il mio filtro fa proprio pena!!! La furiuscita dell'acqua della pompa non si può regolare più di tanto cosi come la portata della pompa ... Mi sa che più avanti lo cambierò con uno di tipo 'esterno' ... Ma adesso lo devo tenere e quindi devo risolvere questo problema ...

Avevo pensato di comprare:

1) una pompa da immersione da mettere nella parte opposta del filtro; pensavo che mettendola a circa 10 cm al di sotto della superficie dell'acqua magari riuscirei a creare un movimento di quest'ultima ... che dici?

oppure

2) comprare un piccolo filtro (con tanto di pompa e materiale filtrante) e metterlo nella parte opposta ... che dici?

Ps: in vasca spesso si sente un cattivo odore (come ti posso spiegare #24... tipo pesce morto #28c... tipo quando vai a pescare e mtti il pesce nel secchio :-D ) ... Secondo te, visto e considerato che tutti i pesciotti stanno in grazia di Dio, è sempre la 'rotala' che fa sta puzza??? ... Se è lei mi sa che faccio primaad eliminarla prima che la mugliera mi butti fuori casa ... :-D

Fammi sapere ... Ciauuuuuuuuuuuu

daniele68
03-08-2011, 23:30
Per la patina non fare niente al massimo alza leggermente il getto.
Opterei piuttosto per un bel filtro esterno e a tal proposito ti invito a fare un giro sul mercatino del forum che si trovano ottimi affari.
Per l'odore se non stai fertilizzando potresti mettere per qualche giorno un sacchettino di carboni attivi nel fltro, oppure prova a togliere la pianta e litigare con la moglie;-)

Faccii sapere

diex82
04-08-2011, 10:22
Per la patina non fare niente al massimo alza leggermente il getto.
Opterei piuttosto per un bel filtro esterno e a tal proposito ti invito a fare un giro sul mercatino del forum che si trovano ottimi affari.
Per l'odore se non stai fertilizzando potresti mettere per qualche giorno un sacchettino di carboni attivi nel fltro, oppure prova a togliere la pianta e litigare con la moglie;-)

Faccii sapere

Ciao Danielino ... :-))

Purtroppo il getto non può essere regolato più di quanto lo è adesso (è completamente rivolto verso l'alto e con tutto ciò, nella parte opposta della vasca,c'è sempre poco movimento) ...

Per quanto riguarda l'utilizzo di carbone attivo ti dico che ha da 7 gg che ho comprato la 'spugna ai carboni attivi' che va nel filtro bluwave 07 (nello scompartimento della pompa) ... L'avevo comprato in quanto l'acqua era un po torbida ... La fertilizzazione la faccio 1 volta a settimana (il venerdi) con 10 ml di tetra flora pride ... Con il carbone attivo mi dici che non serve a nulla fertilizzare e quindi devo interromperla? ... Fammi sapere ...

Per il filtro farò un giro come dici tu sul forum ... Domanda: Devo sostituire il filtro che ho adesso oppure lo devo aggiungere a quello attuale? ... Io pensavo di comprarne uno aggiuntivo (da mettere nella parte opposta) ... Magari interno e di piccole dimensioni (tanto per muovere un po di più quella parte di acqua in vasca e x avere un filtraggio maggiore) ... Che dici?

A ... dimenticavo ... Sono arrivati nuovi pesciotti: altri 7 cardinali ed 1 scalare bianco perla (bellissimo) ... Lo scalare l'abbiamo chiamato 'gamba di legno' perchè ci siamo accorti che gli manca uno dei 2 'baffi' ... Ce ne siamo accorti non appena messo in vasca ... Fa troppa tenerezza e per questo l'abbiamo tenuto e non riportato indietro ... Sembra stia bene e gli altri 3 lo hanno accolto benissimo ... Ma ricresce questo baffo'?

Ciauuuuuuuuuuuu

daniele68
05-08-2011, 21:20
ciao
Per quanto riguarda l'utilizzo di carbone attivo ti dico che ha da 7 gg che ho comprato la 'spugna ai carboni attivi' che va nel filtro bluwave 07 (nello scompartimento della pompa) ... L'avevo comprato in quanto l'acqua era un po torbida ... La fertilizzazione la faccio 1 volta a settimana (il venerdi) con 10 ml di tetra flora pride ... Con il carbone attivo mi dici che non serve a nulla fertilizzare e quindi devo interromperla? ... Fammi sapere ...

se fertilizzi con i carboni questi assorbono il fertilizzante e la cosa è nulla...togli i carboni
Per il filtro farò un giro come dici tu sul forum ... Domanda: Devo sostituire il filtro che ho adesso oppure lo devo aggiungere a quello attuale? ... Io pensavo di comprarne uno aggiuntivo (da mettere nella parte opposta) ... Magari interno e di piccole dimensioni (tanto per muovere un po di più quella parte di acqua in vasca e x avere un filtraggio maggiore) ... Che dici?

io in una vasca avevo il filtro interno, ho tenuto i cannolicchi e li ho messi in uno esterno.
I primi giorni non vedrai dall'altra parte dell'acquario.Togliendo il filtro interno i pesci avranno qualche cm in più di spazio.

Sono arrivati nuovi pesciotti: altri 7 cardinali ed 1 scalare bianco perla (bellissimo) ... Lo scalare l'abbiamo chiamato 'gamba di legno' perchè ci siamo accorti che gli manca uno dei 2 'baffi' ... Ce ne siamo accorti non appena messo in vasca ... Fa troppa tenerezza e per questo l'abbiamo tenuto e non riportato indietro ... Sembra stia bene e gli altri 3 lo hanno accolto benissimo ... Ma ricresce questo baffo'?

Attento che stai esagerando con la quantità di pesci.
Tieni conto che se si dovesse formare una coppia tra gli scalari gli altri due rischiano.
Il baffo corto se è un difetto dalla nascita, non credo ricresca, se invece per qualche motivo è spezzato allora potrebbe ricrescere.

diex82
05-08-2011, 22:58
Ciao Dany ...

ok per la fertilizzazione ... cmq ho letto che i carboni attivi nella spugna durano circa 4 settimane ... dopodichè diventa una normalissima spugna filtrante ...

per quanto riguarda il filtro esterno sul portale mi hanno proposto il modello: eheim 2227 wet/dry ad euro 70,00 ... Va bene per la mia vasca? ... Se lo comprassi il mio devo eliminarlo oppure devo lasciarlo?

per quanto riguarda i pesciotti ti posso dire che da quando ho comprato lo scalare bianco, quello che stava da solo adesso non è + isolato ...

per quanto riguarda il nr di pesciotti in totale ho: 17 cardinali, 4 scalari, 5 cory, 2 gryco, 2 caridine ( forse ... non si vedono mai #13 ) e 5 neritine ... Sono troppi?

ciauuuuuuuuuuuuuu ... fammi sapere ...

daniele68
08-08-2011, 20:44
ciao diex82
allora cominciamo :
ok per la fertilizzazione ... cmq ho letto che i carboni attivi nella spugna durano circa 4 settimane ... dopodichè diventa una normalissima spugna filtrante .

il carbone attivo esaurito il potere adsorbente non serve più a niente. Se fertilizzi il fertilizzante se lo ciuccia. Se hai la nspugna , si vabbè--ma io la toglierei a favore di una spugna normale.

per quanto riguarda il filtro esterno sul portale mi hanno proposto il modello: eheim 2227 wet/dry ad euro 70,00 ... Va bene per la mia vasca? ... Se lo comprassi il mio devo eliminarlo oppure devo lasciarlo?

sicuramente la marca è una garanzia, io ho il 2076.
Terrei quello interno fino a un mese dall'istallazione del nuovo, poi lo toglierei.

per quanto riguarda i pesciotti ti posso dire che da quando ho comprato lo scalare bianco, quello che stava da solo adesso non è + isolato ...

speriamo continui così;-)
per quanto riguarda il nr di pesciotti in totale ho: 17 cardinali, 4 scalari, 5 cory, 2 gryco, 2 caridine ( forse ... non si vedono mai ) e 5 neritine ... Sono troppi?

fermati così

a presto

diex82
21-08-2011, 16:42
Ciao Ragazzi ... Ho un problema con il ph ... -04

Qualcuno mi sa dire come posso fare ad abbassare il livello del ph? La vasca è stata avviata da dicembre ed ho sempre avuto un ph tra 6,8 e 7,5 ... #24

Attualmente il ph è a 7 ... -04

Ho la co2 regolata a 30 bolle al minuto; il po4 è a 0,5; il kh è a 6; il gh è a 4; gli no2 sono a 5 e gli no3 a 0; faccio il cambio d'acqua ogni 2 settimana sostituendo 20\30 lt di acqua (uso solo acqua di osmosi); ho un bel quantitativo di piante vere ed i pesciotti stanno bene ... Non ho alghe ...

Cosa mi consigliate di fare per potere abbassare questo livello sino a 6,5\6,8?

Markfree
21-08-2011, 17:04
credo che volessi scrivere di avere gli no3 a 5 e gli no2 a 0....comunque per fare scendere un po il ph abbassa e tieni il kh a 4 e aumenta di poco le bolle (mooooolto poco per volta mi raccomando)

diex82
21-08-2011, 23:29
credo che volessi scrivere di avere gli no3 a 5 e gli no2 a 0....comunque per fare scendere un po il ph abbassa e tieni il kh a 4 e aumenta di poco le bolle (mooooolto poco per volta mi raccomando)

opssssssss ... #12 ... hai ragione sugli no2\no3

ok per l'aumento delle bolle ...

per quanto riguarda il kh: come faccio a portarlo a 4?

Markfree
22-08-2011, 17:32
cambi con acqua d'osmosi

diex82
22-08-2011, 21:13
cambi con acqua d'osmosi

uso solo osmosi da circa 2 mesi ed il kh ed il ph sono sempre uguali ... per questo non so più come fare ...

vorrei usare la torba ... che dici? ... se sei favorevole che ne pensi del tipo 'liquida'?

fammi sapere

Markfree
22-08-2011, 21:28
vuol dire che hai del materiale che rilascia carbonati...se si tratta di un sasso è risolvibile se ti tratta della ghiaia no. Provato a fare il test del viakal su un pezzo di sasso e su della ghiai (che poi butterai entrambi ovviamente)

per la torba non ti so consigliare, non ho mai avuto un gran bel rapporto con lei...

diex82
23-08-2011, 10:16
vuol dire che hai del materiale che rilascia carbonati...se si tratta di un sasso è risolvibile se ti tratta della ghiaia no. Provato a fare il test del viakal su un pezzo di sasso e su della ghiai (che poi butterai entrambi ovviamente)

per la torba non ti so consigliare, non ho mai avuto un gran bel rapporto con lei...

niente sassi ... prova viakal effettuata con esito negativo ...

non so perchè aumenta questo ph e non so come farlo abbassare ...

Markfree
23-08-2011, 13:09
qualcosa ci deve essere...magari il ghiaino è composto da tipi diversi e alcuni son calcarei...nulla si crea e nulla di distrugge rieffettua il test su un campione di ghiaia piu grande!

diex82
23-08-2011, 13:16
qualcosa ci deve essere...magari il ghiaino è composto da tipi diversi e alcuni son calcarei...nulla si crea e nulla di distrugge rieffettua il test su un campione di ghiaia piu grande!

non vorrei insistere ma ho già fatto la prova su varie misure di ghiaietto (me l'aveva consigliato daniele68 anzitempo) ... il problema è che il viakal, fortunatamente, non friggeva ...

ho usato solo ed esclusivamente un solo tipo di ghiaietto quarzato nero lucido ... figurati che ho fatto anche il test del viakal sul fondo bios che ho utilizzato durante l'allestimento della vasca (si trova sotto il ghiaietto) con esito negativo ...

appena torno a casa dalle vacanze proverò nuovamente a fare il test sul ghiaietto nero quarzato e ti faccio sapere ...

tommaso83
23-08-2011, 14:22
Se il tuo obiettivo è solo abbassare il pH, metti pure un pò di torba in uno scomparto del filtro..
Per la fonte continua di KH non ti saprei dire... Che acqua di osmosi usi? Che test usi per misurare il KH?

-28

diex82
24-08-2011, 19:05
Se il tuo obiettivo è solo abbassare il pH, metti pure un pò di torba in uno scomparto del filtro..
Per la fonte continua di KH non ti saprei dire... Che acqua di osmosi usi? Che test usi per misurare il KH?

-28

1) ok per la torba;
2) l'acqua di osmosi la compro al 'Viridea' ... ho fatto il test (a striscette della Tetra) ed i valori sono tutti ok;
3) per kh, ph, gh, no3 ed no2 uso i test a reagenti della 'Aquili' mentre per fe e po4 uso quelli a reagente della 'prodac' ... non appena finiscono vorrei usare solo quelli della jbl ...

Che dici? ... Che consigli? ...

diex82
25-09-2011, 20:10
Ragazzi finalmente ci siamo ... il ph è a 6,5 ...
Ho usato un po di torba liquida ...
Ecco i valori:
ph: 6,5
kh: 6
gh: 3
no3: 5
co2: 28 bolle al minuto (il test dell'aquili è di colore verde scuro ovvero mi dice che la quantità erogata è normale).

Speriamo si mantenga tutto cosi ...

daniele68
25-09-2011, 20:50
bene..
non fare troppo affidamento sui test della CO2, prendi il risultato come indicazione di massima.
Tenere sempre sottocontrollo kH e pH.
basta pesci ;-)

bettina s.
25-09-2011, 22:36
Ragazzi finalmente ci siamo ... il ph è a 6,5 ...

#25-99-b03

diex82
12-10-2011, 12:18
Ciao a Tutti ... Ho fatto il cambio acqua ed il test ... questi i valori ... che ne dite?

temp: 25°C
ph: 6,8
gh: 5
kh: 4
Co2: test colore verde (sufficiente) ... emissione bolle regolata a 30 b\minuto
po4: 1

Per quanto riguarda i fosfati (po4) in 20 gg sono aumentati (da 0,05 a 1) come mai? ... Fortunatamente non ho presenza di alghe (ad oggi) ...

Cosa posso fare?

bettina s.
12-10-2011, 13:00
ma stai ancora facendo cambi con solo acqua di osmosi? perché se è così mi viene da pensare che le piante non abbiano sufficiente nutrimento per la mancanza degli indispensabili sali minerali; secondo il postulato di Liebig se alla pianta manca uno o più elementi, smette di assumere anche gli altri e va in quiescenza, questa potrebbe essere la causa dell'aumento di fosfati.
Un' altra è il fatto che non hai pochissimi pesci in vasca e magari non sei troppo parsimonioso col cibo.;-)

diex82
23-10-2011, 15:18
ma stai ancora facendo cambi con solo acqua di osmosi? perché se è così mi viene da pensare che le piante non abbiano sufficiente nutrimento per la mancanza degli indispensabili sali minerali; secondo il postulato di Liebig se alla pianta manca uno o più elementi, smette di assumere anche gli altri e va in quiescenza, questa potrebbe essere la causa dell'aumento di fosfati.
Un' altra è il fatto che non hai pochissimi pesci in vasca e magari non sei troppo parsimonioso col cibo.;-)

Ciao ... scusa il ritardo (per la risposta) ...

1)Per quanto riguarda l'utilizzo dell'osmosi è probabile che sia come dici tu in quanto ogni 15 gg sostituisco circa 30 lt di acqua con solo osmosi ... non ho mai aggiunto i sali ...

Consigli di metterli? ... In quale quantità?

2)Per quanto riguarda il cibo fidati che non ho mai abbondato ... (somministro, 1 volta al giorno, meno di 1\2 cucchiaino da caffè di cibo + 1 cps per i pesci da fondo) ...

Fammi sapere ...

daniele68
23-10-2011, 18:39
1)Per quanto riguarda l'utilizzo dell'osmosi è probabile che sia come dici tu in quanto ogni 15 gg sostituisco circa 30 lt di acqua con solo osmosi ... non ho mai aggiunto i sali .

certo che devi metterli..l'acqua ormai l'hai corretta...
le dosi sono indicate sulla confezione e facendo le dovute proporzioni arrivi al peso da mettere in tot litri per arrivare ai gradi che a te interessano.
Fai attenzione che carenze di sali soffrono le piante.

2)Per quanto riguarda il cibo fidati che non ho mai abbondato ... (somministro, 1 volta al giorno, meno di 1\2 cucchiaino da caffè di cibo + 1 cps per i pesci da fondo) ..

il cibo deve essere consumato da tutti i pesci in brevissimo tempo, non è il mezzo cucchiaino o il pizzico che devi controllare.

Attenzione ai fosfati.

diex82
31-10-2011, 21:15
Fosfati a 1 come devoi fare per diminuirli?

daniele68
03-11-2011, 23:40
pota le foglie andate a male e cambi d'acqua... non utilizzerei resine.

diex82
01-12-2011, 21:17
Ciao ragazzi ... Una domanda:

Da qualche giorno, sulla superficie dell'acqua, è presente una specie di patina oleosa (non la solita schiumetta ... ma una vera e propria sostanza oleosa) ...

I test mi dicono che i valori sono tutti ok ed i pesci e le piante non mostrano segni di sofferenza ...

Cosa può essere? ... Quando è eccessiva la tolgo con un piccolo retino ...

Figuratevi che quando la tolgo, questa sostanza tipo 'muco', resta filtrata all'interno del retino ...

Fate presente che questa sostanza 'tipo muco' non appena la tocco si sfilaccia ...

Oggi ho comprato un piccolo filtro (per vasche da 20 lt con una portata di 240 lt\h) da aggiungere a quello che è già presente all'interno della vasca (lo metterò nella parte opposta) ...

Secondo voi può essere utile quest'ulteriore filtraggio (e movimento dell'acqua opposto) oopure no?

Cosa mi consigliate di fare? ...

Ciauuuuuuuuuuuuuu

bettina s.
02-12-2011, 16:33
Ciao se non hai introdotto del mangime diverso dal solito che rilascia residui oleosi, può capitare che nelle vasche aperte, anche solo per la polvere ce si deposita sul pelo dell'acqua a volte si compatta fino a formare una pellicola; se non avessi già comprato il filtrino, ti avrei suggerito questo aggeggino (http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-skimmer-superfice-aspiratore-superfice-regolabile-p-9318.html), non ce l'ho ma sembrerebbe utile, in alternativa, se passi dalle mie parti o nelle vicinanze ti potrei regalare due o tre piantine di eichornia: quelle si ciucciano tutto!!! :4:

diex82
03-12-2011, 23:27
Ciao Bettina ... Ti ringrazio tanto per avermi risposto ...

Ho visto ciò che mi hai proposto e sono andato a visionare. Sul sito, però, scrivono che è adatto ai filtri esterni (i miei 2 filtri sono entrambi interni sia quello piccolo che quello grande) ...

Va bene ugualmente? ... Posso usarlo? ...

Per quanto riguarda la pianta l'ho già avuta (se non ricordo male mi hai risposto proprio tu ad una mia domanda riguardante il nome di questa piantina che avevo da poco comprato) ma l'ho dovuta eliminare in quanto, i bulbi, erano diventati marci ...

Che mi dici quindi? ...

Per notizia: ... Il nuovo filtro 'piccolino' l'ho posizionato nella stessa parte del filtro principale in quanto, questa sostanza oleosa, rimane bloccata in questo preciso punto ... E' come se le Vallisneria (che si trova dinnanzi al filtro interno principale) bloccassero il movimento dell'acqua e quindi fa concentrare questa sostanza in quel punto ...

Consigli di lasciarlo in questa nuova posizione oppure di metterlo nuovamente nella parte opposta?

Fammi sapere ...

Ciauuuuuuuuuu e a presto ...

diex82
26-12-2011, 18:10
Ciao e Buone Feste a Tutti ...

Oggi non è stato un bel giorno per me in quanto, stamattina, ho trovato 2 guppy maschi morti (avevano la pancia gonfia e scura) ed ho visto una presenza anomala di schiuma bianca in superficie ...

Insospettito di ciò ho fatto subito il test e questi sono i valori (completamente sballati rispetto a quelli normali):

Temp: 27,5 °C
kh: 5
po4: 1 (alti)
no2: 0,1 (alti)
no3:50 (alti)
co2: (24 b\minuto)

A questo punto ho agito cosi:

1- Ho pulito il tutto (azioni di routine che normalmente effettuo ogni 15 gg);

2- Ho sostituito 30 lt di acqua (solo osmosi con aggiunta di sali della jbl) su di un totale di 160 lt netti in vasca;

3- Ho aggiunto 5 ml di batteri (Ambrosia Cycle Ultrafast);

4- Ho aggiunto 30 ml di prodotto per abbassare eventuali presenze di ammoniaca (Sera Toxivec);

5 Ho aggiunto, nel terzo scompartimento del filtro, una busta da 600 gr (che dura tre mesi) di Wave Cleanwater (per diminuire ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati).

Ho fatto bene oppure no? ... Adesso attendo che passino 24 ore per rifare i test con la speranza di aver fatto bene e che i valori siano tornati normali ...

Faccio presente che 2 gg addietro avevo aumentato la quantità di erogazione di cibo tramite mangiatoia automatica (da 1 volta al giorno l'avevo messa a 2 volte al giorno) perchè avevo l'impressione che i pesci non mangiassero a sufficienza; ... Mi sa che ciò ha rovinato il tutto mettendo in circolo tanta roba di scarto che sia il filtro che le piante non non sono riuscite a smaltire.

Stasera ho ripristinato l'erogazione di cibo ad 1 volta al giorno e stasera i pesciotti non mangeranno ...

Fatemi sapere e ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

bettina s.
27-12-2011, 14:49
ciao, i guppy sono indeboliti dai valori non adatti a loro e dalla temperatura troppo alta, per cui non escludo che gli scalari abbiano dato loro il colpo di grazia: la pancia scura e gonfia potrebbe essere causata da lesione degli organi interni dovute appunto ai colpi inferti dagli scalari che non hanno denti ma un muso piuttosto coriaceo che spesso usano come strumento di offesa.
Anche per tutti gli altri pesci non terrei la temperatura così alta, bastano 24°, solo in presenza di uova di scalari è bene portarla a 26° o poco più per favorire lo sviluppo degli embrioni, ma negli altri casi non è favorevole anche perché l'alta temperatura impoverisce l'acqua di ossigeno.
Per quanto riguarda il cibo è impossibile che i pesci in vasca siano denutriti, specialmente se utilizzi gli erogatori automatici che non sempre dosano bene.
Molto meglio dare il cibo una sola volta, variando il più possibile gli alimenti che fornisci, poi in una vasca matura i pesci trovano sempre dei microorganismi da spiluccare, specialmente se in metti delle palline di cladophora o del muschio di giava, vere e prorie riserve di microscopici crostacei e se sifoni poco il fondo.

Il troppo cibo fa certamente più danni, sia a livello degli organi interni del pesce, che quindi vive di meno, sia per inquinamento della vasca.

diex82
29-12-2011, 17:36
Ciao e grazie per la risposta ....

Metto in atto subito il tuo prezioso consiglio abbassando la temperatura ... aspetto che si stabilizzi (gradualmente) intorno ai 25°C invece degli attuali 27,5°C ...

Per quanto riguarda la presenza dei Guppy in vasca li ho da un bel po di mesi e siccome non mi avevano dato problemi di convivenza con i miei 4 scalari (che sono fatti veramente belli e grossi :6: ) li ho tenuti ... adesso vedrò cosa fare degli ultimi 3 guppy rimasti ...

Per quanto riguarda il cibo lo somministro nuovamente 1 volta al giorno (ti posso dire che la mia mangiatoia automatica, sino ad oggi, somministra ottimamente il cibo) ...

Dopo aver pulito il tutto, cambiato 30 lt di acqua con solo osmosi (+ sali), aggiunto 30 ml di sera toxivec ed aggiunto (nel terzo scompartimento del filtro), una busta da 600 gr di Wave Cleanwater (per diminuire ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati) sembra che i valori sono tornati nella 'norma' ...

Infatti ho effettuato il test il 27\12\2011 (giorno dopo che i valori erano sballati) e questi sono i valori:

temp: 28 (alta ... lo so ... oggi sto provvedendo a portarla a 25°C);
gh:5
kh:4
co2: 24 bolle\minuto

Che mi dici? ... Posso fare altro per migliorare il tutto?

La settimana scorsa ho comprato un 'rettangolo' di muschio, un'altra neritina zebra ed un'altra clithon ... Il muschio cresce abbastanza bene e non vedo l'ora che si espanda ...

Un ultima cosa: ... finalmente ho comprato S7, V15 e V30 ... Non vedo l'ora di iniziare il protocollo Dennerle ...

Fammi sapere ... A presto ... Ciauuuuuuuuuuuuuu ...

bettina s.
29-12-2011, 18:13
attento che le neritine producono un bel po' di deiezioni.
Per il protocollo Dennerle devi iniziare a dosi dimezzate e fare cambi regolari ogni quindici giorni come descritto sul foglietto.

diex82
10-02-2012, 21:44
attento che le neritine producono un bel po' di deiezioni.
Per il protocollo Dennerle devi iniziare a dosi dimezzate e fare cambi regolari ogni quindici giorni come descritto sul foglietto.

ok ... sarà fatto ...

diex82
12-04-2012, 20:50
Ciao a tutti ...
E' normale che ha da 1 mese che non effettuo il cambio acqua ed i valori sono nnella norma?
Consigliate di effettuare ugualmente il cambio acqua oppure di aspettare che cambino un po?
Fate presente che faccio il test ogni settimana ... Questi sono i valori:

PH: 6,5 - GH: 8 - KH: 4 - NO2: 0,05 - NO3: 5 - PO4: 0,5

Fatemi sapere ... Ciauuuuuuuuuuuuu

daniele68
12-04-2012, 22:10
certo che devi fare i cambi d'acqua e sempre costanti..una volta a settimana il 10% , se una volta ogni 2 settimane il 15%- 20% ..
Cerca di immettere in vasca acqua con gli stessi valori e temperatura dell'acquario...

diex82
13-04-2012, 09:03
certo che devi fare i cambi d'acqua e sempre costanti..una volta a settimana il 10% , se una volta ogni 2 settimane il 15%- 20% ..
Cerca di immettere in vasca acqua con gli stessi valori e temperatura dell'acquario...

Ok ... Tranquillo ... Domenica faccio il cambio (20% di osmosi con aggiunta dei soliti sali) ... #70

diex82
25-09-2012, 19:58
Ragazzi come mai ho schiumetta in superficie? ... Ho effettuato il cambio d'acqua giorno 21 settembre ... I valori sono tutto ok ... Che mi dite? Da cosa è dovuta e come posso eliminarla?

diex82
01-10-2012, 23:30
grazie per le risposte ... cmq è andata via ...

diex82
02-10-2012, 15:39
Ho il ph a 5,5 mentre il kh a 3 (faccio presente che al cambio d'acqua bisettimanale uso solo 20 lt di osmosi) ... Per tali valori la concentrazione di co2 è alta ...

Domanda:

Se invece di usare 20 lt di osmosi ne usassi 10 lt di osmosi e 10 lt di rubinetto riuscirei ad innalzare i valori portanto il ph intorno a 7 ed il kh tra 5 e 7 in modo da avere la giusta concentrazione di co2?

Ho gli no2 a zero mentre gli no3 a 50 ... eppure somministro una solo volta al giorno una piccola quantità di cibo ... come faccio a diminuirli ...

Grazie ...

bettina s.
02-10-2012, 19:13
ma non va bene utilizzare solo osmosi i pesci non possono vivere senza sali disciolti in acqua; la miscela di acqua di osmosi e acqua di rubinetto dipende dai valori della tua acqua di rete.;-)

diex82
05-10-2012, 15:04
ma non va bene utilizzare solo osmosi i pesci non possono vivere senza sali disciolti in acqua; la miscela di acqua di osmosi e acqua di rubinetto dipende dai valori della tua acqua di rete.;-)

ok ... metterò 20 lt di osmosi con l'aggiunta dei sali in polvere ... #70
ma per il problema degli no3 a 50 cosa posso fare? ... #24

diex82
09-03-2014, 09:36
Ragazzi ho un'urgenza ... Vasca avviata dal 2009 da 160 lt netti con due scalari adulti,10 cardinali e 4 cory... Oggi ho fatto Il test ed Il ph e' a 4,5 e gli no3 oltre i 50!!! Lo scalare maschio nn sta tanto bene...la vasca e' costituita da acqua di osmosi (cambio 30 lt ogni 30gg), varie piante ed e' alimentata con co2 (visto Il problema del ph e' stata sospesa ... Che faccio? Cambio subito Il 50% di acqua? ... Metto osmosi, rubinetto oppure osmosi + rubinetto? ... Fatemi saxe ... Mangiano Una sola volta al di (mezzo cucchiaino di caffe con tetra pro crisp)...

Ale87tv
09-03-2014, 10:10
gh kh come sono? e nell'acqua di rete? devo saperli per dirti come tagliarla

... come sei arrivato a questa situazione? perchè i cambi con sola osmosi quando ti avevano spiegato come fare? dai meno cibo, mi pare troppo
fai cambi più frequenti con osmosi + rete, non solo osmosi!

diex82
09-03-2014, 14:31
gh kh come sono? e nell'acqua di rete? devo saperli per dirti come tagliarla

... come sei arrivato a questa situazione? perchè i cambi con sola osmosi quando ti avevano spiegato come fare? dai meno cibo, mi pare troppo
fai cambi più frequenti con osmosi + rete, non solo osmosi!

- I valori di gh e hk nell'acqua di rete sono alti in quanto è del tipo tra DURA e MOLTO DURA ... Per questo motivo ho comprato l'impianto ed uso osmosi ...

- Ecco i valori della vasca:

ph:4,5
no2:0
no3: > di 50
kh:0
gh:10

- Per quanto riguarda l'osmosi ho fatto un po di casino :( ...

- Per quanto riguarda il cibo mi dici che è sagerato somministrare 1\2 cucchiaino da caffè 1 volta al giorno? ... quanto devo darne allora? ... anche perchè lo fanno fuori immediatamente ...

- Adesso faccio immediatamente il cambio ... In quale percentuale miscelo l'acqua di osmosi con quella di rubinetto? ...

Grazie per i consigli ...

Ale87tv
09-03-2014, 17:55
dai pensavo peggio :-)

fai i test anche all'acqua di rete, e anche all'acqua di osmosi :-)

fai un 30% di rete e un 70% di osmosi, ma il kh a zero non va bene.. hai un addolcitore in casa?

diex82
11-03-2014, 11:16
dai pensavo peggio :-)

fai i test anche all'acqua di rete, e anche all'acqua di osmosi :-)

fai un 30% di rete e un 70% di osmosi, ma il kh a zero non va bene.. hai un addolcitore in casa?

cambio effettuato ... quando dici di rifare i test nell'acquario? ...

il prox cambio (tra 20cgg\30 gg) con quale percentuale di acqua osmotica\rete devo fare? ...

niente addolcitori ... cosa consigli?

grazie di tutto

Ale87tv
11-03-2014, 13:15
mi servono:

gh e kh dell'acquario
gh e kh dell'acqua di rubinetto pura
gh e kh dell'acqua di osmosi

poi posso dirti di più :-)

diex82
31-03-2014, 22:31
mi servono:

gh e kh dell'acquario
gh e kh dell'acqua di rubinetto pura
gh e kh dell'acqua di osmosi

poi posso dirti di più :-)

Scusa il ritardo ma il lavoro mi sta distruggendo ... Riepiloghiamo un po il tutto ...

Questi erano i valori (in vasca) prima del cambio acqua (fatto 3\4 gg addietro):

ph= 5 - gh= 14 - kh= 2 - fe= 0,5\1 mg - po4= 0,5 - no2= 0 - no3= 100 mg

Dopo ho fatto il cambio acqua mettendo 25 lt di osmosi e 25 litri di acqua di rubinetto (su 160 lt netti d'acqua in vasca) ... Ho sifonato bene il fondo e pulito tutto il filtro (sia dentro che fuori) ...

Oggi ho fatto i test e questi sono i valori attuali della vasca:

ph= 6,5\7 - gh= 11 - kh= 2 - fe= 0,5\1 mg - po4= 0,5 - no2= 0 - no3= 50 mg

I valori dell'acqua di osmosi è tutto a 0 (zero) ...

I valori dell'acqua di rubinetto sono:

ph= 7,5 - gh= 16 - kh= 10 - no2= 0 - no3= 50 mg

Quando consigli di fare il nuovo cambio acqua? ...

In quale percentuale tra quella osmotica e quella di rubinetto? ...

Devo aggiungere i sali (ho quelli della Dennerle) nell'acqua osmotica? ... Quanti?

Attendo risposta ... Grazie tante per il tuo interesse ...

ps: ho prenotato on-line le spugne nuove del filtro visto che sono diventate rosse (erano celesti all'origine) ...

Ciauuuuuuuuuuuuuuu ...

daniele68
01-04-2014, 09:24
ben tornato Diex, come va?

ma stai parlando della vasca dove hai gli scalari?

diex82
02-04-2014, 13:37
ben tornato Diex, come va?

ma stai parlando della vasca dove hai gli scalari?

Ciao Dany ... Grazie ma purtroppo al pc non sto quasi più ...
Cmq si ... è la vasca dove ci sono i due scalari ...

diex82
07-04-2014, 15:57
C'è nessuno???

daniele68
08-04-2014, 08:51
riprendo io Diego.
Per gli scalari hai un pH che è leggermente alto. Non ricordo se utilizzi impianto CO2.
ma prima di questo dovremmo correggere i valori della durezza, ossia alzare il kh e abbassare gh.
L'unico modo di farlo è utilizzare l'acqua di osmosi .
Secondo me dovresti comprare solo i sali per il kh , preparare il cambio d'acqua con un kh di 4 o 5 gradi.
Quando in vasca avrai una situazione stabile di kh pari a 4 e gh magari più vicino a 8 allora cominceremo a lavorare sul pH con la CO2.
NO3 > 50 non è buono per gli scalari.
Per qualche settimana ravvicina i cambi tipo uno ogni 3 giorno del 10%.
Prova così e vediamo come procederà.
OT.
Dovremmo rivederci..Tua moglie tutto ok?

Dai , fammi sapere come avrai operato e aggiorna dopo mezza giornata dal cambio i valori sulla discussione.
A presto

diex82
14-04-2014, 18:51
Grazie Dany ... Allora ti aggiorno ...
Noi tutto ok e ci farebbe davvero piacere rivedervi ... :-))

diex82
17-07-2014, 08:20
Ragazzi ma come faccio a far abbassare questi cavolo di NO3? ... Le ho provate tutti ma niente da fare ... Ho anche comprato resine apposite ma nulla ... RESTANO SEMPRE a 50!!!

Questi i valori di ieri sulla mia vasca di 160 lt netti (eseguiti con test liquidi della SERA):

GH: 7
KH: 2
PH: 6
NO2: 0
NO3: 50
FE: tra 0,25 ed 1
PO4: 1
TEMPERATURA: 28°C
CO2: COLORE VERDE (CONCENTRAZIONE OTTIMALE

Considerate che cambio circa 30 lt di acqua 1 volta al mese mischiando quella di rubinetto con quella di osmosi (la percentuale è in base ai valori dell'acqua in vasca prima del cambio) ...

Come devo fare?

tommaso83
17-07-2014, 13:54
Gli NO3 sono prodotti dai pesci ed eliminati da cambi e mangiati dalle piante.

O diminuisci la causa producente (pesci) o aumenti i fattori diminuenti (cambi d'acqua e piante a crescita rapida)

Ciao
;-)

diex82
17-07-2014, 14:36
Gli NO3 sono prodotti dai pesci ed eliminati da cambi e mangiati dalle piante.

O diminuisci la causa producente (pesci) o aumenti i fattori diminuenti (cambi d'acqua e piante a crescita rapida)

Ciao
;-)

di pesci non ne ho tanti ... ho solo 2 scalari adulti, 6 cory, 1 octo e 13 cardinali ...

di piante ce ne sono abbastanza (4 echinodorus grandi, 10 anubias tra grandi e piccole, 1 cladophora a palla, 1 rotala rotundifolia ed altre ...)

visto che i valori dell'acqua sono quasi nella norma non penso occorra fare cambi di acqua più ravvicinati ... penso possa esserci qualche altra soluzione ... anche non del tipo naturale ...

diex82
19-07-2014, 11:19
altri aiuti??? #07

diex82
29-07-2014, 11:18
Speravo in qualche altro consiglio ... Tutti in ferie??? ... Beati voi ... :-D
Io sono sempre qui ad aspettare qualche altro aiuto da parte vostra perchè non riesco a risolvere il problema ... #07

diex82
29-06-2015, 15:07
Ciao a tutti ...

Qualcuno mi sa dire se il prodotto TETRA NITRATE MINUS provoca nebbia in vasca? ...

Per abbassare gli NO3 ho messo per 2 volte (a distanza di 1 settimana l'una dall'altra) nr 2 bicchierini di prodotto (circa 20 ml) direttamente nel filtro ...

Da allora sembra di avere la nebbia in Val Padania ... Come devo fare? ... E' normale? ...

Dimenticavo ... La vasca è di 160 lt circa netti e da quando ho utilizzato il prodotto le anubias si stanno deperendo ...

Grazie ... fatemi sapere ...

ps:
oggi dovrei mettere nuovamente il prodotto della TETRA ma evito di farlo considerato il problema ...

flashg
29-06-2015, 15:52
ma non cercavi rimedi naturali? comunque cambia il 50 dell'acqua e lascia stare le schifezze chimiche ,della tetra specialmente

GTX
29-06-2015, 16:42
ma non cercavi rimedi naturali? comunque cambia il 50 dell'acqua e lascia stare le schifezze chimiche ,della tetra specialmente

quoto Alla grande. ampolline mIRACOLOSE non esistono....da quando ho iniziato a "capire" di chimico uso solo i sali ed i fertilizzanti e.... per tutto il resto il forum ovviamente

diex82
30-06-2015, 11:56
ok ... lo farò subito ... via aggiorno ... grazie tante

diex82
22-12-2015, 13:57
Avete tutti ragione in merito a questi prodotti ...

Non ho usato più nulla e l'acqua è tornata ad essere pulitissima ... Ho buttato il prodotto!!! ... Con pulizia e cambi regolari (1 volta la settimana) ed una buona somministrazione di co2 sono riuscito a portare l'acqua pulita e le piante crescono molto bene ... Cmq gli NO3 sono un sì scesi ma sono ancora un po alti rispetto alla media ...

Grazie a tutti e Buone Feste :4:

Ste3590
31-01-2016, 17:12

L'estratto di quercia può essere un buon sostituto della torba quindi?

diex82
20-02-2016, 13:27
I valori sono rientrati tutti nella norma ... Senza usare nulla ma effettuando cambi regolari (1 volta la settimana) sostituendo circa il 20% di acqua ... Ciao a tutti ...