PDA

Visualizza la versione completa : guppy con coda chiusa

Beauty
02-03-2011, 11:34
ciao a tutti..
Ho un guppy con il solito problema della coda chiusa, bollicine su tutto il corpo e con movimenti strani tipo serpeggiamenti..l'ho isolato dall'acquario per metterlo in una vaschetta perche ho visto che iniziava ad infettare anche gli altri, i quali iniziavano ad avere gli stessi sintomi. Poi alzando la temperatura e aggiungendo un po di sale, quelli in acquario si sono ripresi tutti...
Quello nella vaschetta però, utilizzando le stesse attenzioni, sono 2/3 giorni che non migliora sempre uguale...volevo sapere che altro potevo fare e se continuo a tenerlo isolato...
Penso che questo problema sia dovuto all'introduzione di un nuovo guppy in acquario xke non ho avuto problemi di alcun tipo e i cambi li faccio regolarmente una volta a settimana....
I guppy stanno insieme a platy e black molly in una vasca da 50 lt e la popolazione la tengo sottocontrollo portando regolarmente pesci da un negoziante...
vi ringrazio ciao ciao

Axa_io
02-03-2011, 13:19
Ciao Beauty :-)

Puoi per favore postare i valori dell'acqua? Come sono queste bolle che ha? Riesci a fargli una foto? A quanto hai la temperatura e quanto sale hai messo sia nell'acquario che nella vaschetta di cura?

Beauty
02-03-2011, 19:43
ciao...purtroppo stamattina ho trovato il guppy morto...evidentemente la malattia ha colpito prima lui e poi si è divulgata sugli altri...
grazie per esserti interessata ^^

Axa_io
02-03-2011, 19:45
Figurati, di niente. Speriamo che gli altri stiano bene, monitorizzali.

luciopullo
03-03-2011, 21:33
mi aggiungo alla discussione perchè ho lo stesso problema. Ho una guppa che se ne sta in disparte con la pinna della coda molto più chiusa degli altri. Mangia regolarmente ma subito dopo il pasto si rimette in dispare e non gradisce la vicinanza degli altri guppy. La livrea sembra intatta. Un'altra guppa invece mi sembra che ha la respirazione accellerata ma è evidentemente gravida può essere questo il motivo?.

25 gradi. 4guppy e 2 cory in 200l lordi tutta acqua di rubinetto. ceratophyllum, riccia, muschio di giava, cryptocoryne ed egeria. No co2, no fondo fertile, no fertilizzazione. Non so i valori dell'acqua ma a breve comprerò i test. 3 giorni fà ho fatto il cambio e mi è "scappato" uno sbalzo termico di 3 gradi abbondanti e penso che il motivo sia questo.

Potrebbe essere ittio?

Ho alzato la temperatura e entro domani vorrei portarla a 30 gradi (è troppo?)
é consigliabile usare verdure bollite? quali e in che quantità?
Sale? quello da cucina vane? come e in che quantità?
ho il medicinale esha exit della esha. lo devo usare subito seguendo le istruzioni?
Il carbone attivo sarebbe indispensabile? Come si usa e quanto costa? una volta usato lo posso conservare per riusarlo o è subito da buttare?
non ho un'altra vasca per la quarantena.
non ho un areatore. potrei dirigere il getto d'acuqa in modo che increspi molto la superficie?
Scusate la lunghezza ma è la prima volta che mi capita. aiuto please

crilù
03-03-2011, 22:04
Alt, frena, stop...dove corri?
Lascia perdere per ora farmaci carbone e soprattutto la temperatura. Non la alzare assolutamente a quel livello, massimo uno o due gradi in più di quella che tieni normalmente.
Noti le feci di quella con la coda semichiusa? Da quanto hai avviato l'acquario?

luciopullo
03-03-2011, 22:15
grazie per l'aiuto crilù. Sono andato subito a rimetter il termoriscaldatore come stava prima. Rispetto ad un paio di ora fà sembra star meglio. La coda è di nuovo ben aperta e nuota con gli altri. Ma non mi illudo. Le feci mi sembrano normali. Come dovrebbero essere se fosse malata? la vasca è avviata da 2 mesi e i pesci ci sono da 1 mese. avevo già fatto altri 2 cambi ma solo stavolta sto avendo questo problema

Per i test per l'acqua.......sono un po' daltonico. Ho dovuto dare via quelli liquidi perchè non riuscivo bene a distinguere le sfumature e stavo pensando di prendere quelli a strisce che mi hanno detto hanno scale colorimetriche più nette. Cosa mi consigli?

crilù
04-03-2011, 01:10
Meglio il reagente, se sei daltonico quelli a strisce sono difficili da distinguere anche per chi non lo è. Il Giallo lo vedi? la Sera nei nitriti ha gradazioni di giallo, nei nitrati sono tipo color vino...gli altri non me li ricordo #13

Le feci ti chiedevo di controllarle perchè se non sono normali hanno qualche problemuccio intestinale ma non mi pare il tuo caso.
La coda chiusa è sintomo di malessere ma quasi tutti i pesci lo fanno. Prova a nutrirla con vegetali per ora.
Può essere che la variazione di temperatura un po' brusca abbia influito sul suo comportamento, osservala e se vedi di nuovo qualcosa di strano chiedi pure, ciao

eltiburon
04-03-2011, 02:55
Evita le strisce come la peste! Fai subito i test o fatteli fare in negozio, facendoti scrivere i NUMERI, non "bene, male". pH, GH, KH, NO2, NO3, servono tutti.
Se la guppa domani sta ancora male, io la isolerei con acqua e sale da cucina, un cucchiaino ogni 5 litri, ma prima occorono i valori esatti.

luciopullo
04-03-2011, 17:04
oggi sembra stare bene. si lasciava anche avvicinare dal maschio. Aspetto un altro po' prima di intervenire.

Parlando dei test....lo so che quelli liquidi sono più precisi ma purtroppo non riesco ad usarli. Avevo la valiggetta tetra con tutti i test liquidi. L'ho usata tre volte e ho dovuto darla via.

Perchè quelli a strisce sono così schifosi? Perchè sballano i valori o perchè danno un range di valore e quindi non quello preciso fino dopo la virgola? Mi linkate una scala colorimetrica di qualche buon test a strisce (5 in uno)? I migliori quali sono?

grazie

crilù
04-03-2011, 20:05
Ah no, qui non ti posso aiutare, io uso i reagenti e di una marca solo tra l'altro.
Quelli a strisce li sconsigliamo, comunque chiedi in chimica magari qualcuno ti può aiutare di più, ciao

luciopullo
04-03-2011, 20:57
grazie