PDA

Visualizza la versione completa : Partenza acquario dolce

marcocapo
02-03-2011, 11:15
Buon giorno mi chiamo Capozza Marco e abito a Marghera (VE) e avrei bisogno di un po' di consigli.
Fino a 7 anni fa' avevo 3 acquari 1 da 120 lt, 1 da 200 lt e uno da 20 lt per gli avannotti, poi per esigenze di lavoro e poco tempo ho dovuto dismettere tutto.
Adesso vorrei ripartire con l'acquario da 200 lt e avrei bisogno di aiuto.
-luci, prima montavo 2 neon da 25 w lunghe 75 cm (misura balorda) diametro 26,
1 sylvania mod f25 rosa
1 sera diazoneblue blu
Vorrei sapere che neon posso montare adesso e se devo aggiungere un altro neon magari se potete indicarmi qualche modello e marca.
In rete ci sono moltissimi consigli con marche e modelli pero' in testa ho una gran confusione che non so cosa scegliere.
-Vorrei partire con acqua del rubinetto passata prima su una cartuccia per eliminare i metalli pesanti e 30 lt di h2o demi, cosa ne pensate? inoltre quanto acqutan e sale dovrei somministrare?
- Fertilizzante !!!!!!!!!!! ho letto la ricetta del pmdd che ne pensa ? vale la pena prepararsi questo fertilizzante oppure continuare con quelli tradizionali poco economici ?
Per quanto riguarda la ricetta del pmdd ce ne sono con svariate dosi ....ma qual'è quella giusta?
-Monterei il filtro biologico con spugne azzurre e delle sfere filtranti della sera, posso rimettere le spugne vecchie o è meglio cambirle ?
Spero di non aver chiesto troppo !!!!!!!!!!!!
.
GRAZIE 1000 !!!!!!!

Federico Sibona
02-03-2011, 11:21
Visto che le domande riguardano diversi argomenti, sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce.

Per l'illuminazione, come dici tu, i 25W sono una misura un po' balorda e non è facile trovarli standard, sarai probabilmente obbligato a comperarli in negozi di acquaristica.
Dai un'occhiata a queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm cercando nelle varie marche T8 25W 74/75cm.
Le lampade da preferire sono quelle con temperatura di colore compresa tra 3000K e 7000K.
Vedi cosa trovi e, prima di comperare, parliamone qui.

marcocapo
02-03-2011, 11:23
ok dove lo sposi cosi' lo trovo anch'io ?

marcocapo
02-03-2011, 11:42
ok grazie adesso vado a vedere la tabella indicata.
Non so se sto scrivendo nel posto giusto !!!!!!di forum web social net ecc ecc non ci capisco molto .......PORTA PAZINZA
Per quanto riguarda le altre richieste dove devo andare a vedere ?

marcocapo
02-03-2011, 11:53
Ciao Federico finalmente ho capito e trovato come funziona il forum..........................
La tabella che mi hai indicato purtroppo non mi da alternative che comperarmi i neon in negozi di acquriofilia pazienza cmq grazie