PDA

Visualizza la versione completa : che cos'ha il mio acquario?damigella morta

Annamariadami
02-03-2011, 09:54
Buongiorno a tt,
mi sn appena iscritta e spero possiate darmi una mano a capire.

Avevo un pesce damigella da circa un mese che ieri mi è morto nel giro di poche ore. Anche le anemoni che erano nelle rocce vive che avevo comprato circa 3/4 mesi fa sono tt chiuse ma nn morte.
Ho misurato nitrati,nitriti,ph e salinità e tutto risulta essere nella norma;anche la temperatura è a 26°C. L'unica cosa che avevo notato è che che da un paio di giorni le piccole anemoni non si aprivano più bene come erano solite fare.
Da ieri ho notato che sul fondo dell'acquario e sulle rocce è come se ci fossero delle piccolissime bollicine d'ariadi circa 1mm di diametro mentre un paio di circa 5mm, non so a cosa siano dovute; poi ancora, sulle rocce ci sono un paio di ragnatele(...il che mi sembra alquanto strano!)...

Potete aiutarmi a capire cosa c'è che non va nel mio acquario? :(

P.S.:dimenticavo, ho l'acquario da circa 5 mesi fa è da 50l e quello era l'unico pesce che c'era.

Maurizio Senia (Mauri)
02-03-2011, 09:59
Benvenuta su AP........per prima dovresti fare dei Test No2 e No3, No4 e Salinità con un Test affidabile e non scaduto per capire le condizioni della vasca e elencare tutta la Tecnica per farsi un quadro della situazione.;-)

andrea dazzi
02-03-2011, 20:04
....bollicine e ragnatele mi fanno pensare ai cianobatteri.

DanyVI76
02-03-2011, 20:28
....bollicine e ragnatele mi fanno pensare ai cianobatteri.
Che comunque dovrebbero essere in presenza massiccia per creare fastidi alla fauna in vasca......
Che test hai usato?
Sicura dei risultati?

andrea dazzi
02-03-2011, 20:35
Certo non intendevo che i ciano abbiano provocato la morte del pesce....
ma se ci sono ciano forse l'acquario ha qualche altro problema!

DanyVI76
02-03-2011, 20:36
Certo non intendevo che i ciano abbiano provocato la morte del pesce....
ma se ci sono ciano forse l'acquario ha qualche altro problema!

Immagino.....l'ho detto per lei, non per te! ;-)

Annamariadami
08-03-2011, 22:46
Ragazzi grazie tanto per avermi risposto ...e scusate il mio ritardo,ma ho avuto problemi con internet!

Vi elenco il risultato dei test che ho fatto con i relativi marchi :
Nitriti 0; nitrati 2.0-TEST SEACHEM MULTITEST
calcio 350mg/l-TEST WAVE...ho aggiunto poi 5 m ldi calcio(...ricordo che il mio acquario è di 50litri)
densità 1021
ph 8.1-TEST PRODAC
tutti i testi sono x acquari marini.
Preciso nel dire che chi mi ha venduto l'acquario mi aveva detto che l'acqua andava cambiata dopo sei mesi ed io a 5 mesi dall'acquisto non l'avevo cambiata nemmeno una volta ma aggiunta man mano ke evaporava. Invece, sentendo un altro rivenditore,che a mio dire mi sembrava più preparato mi ha detto che l'acqua devo iniziare a cambiarla dal primo mese;inoltre,ho pulito tutte le pietre con uno spazzolino utilizzando acqua dolce...anche se ho notato ke qualche ragnatela ancora è rimasta (non è semplicissimo eliminarle del tutto!!!-43);ho provveduto a cambiare 5l d'acqua. Vorrei aggiungere anche che da qnd ho lavato le pietre(domenica 06.03)l'acquario non è limpido come dovrebbe essere...è come se le impurità della sabbia ancora "girovagassero" nell'acqua e nn si fossero ancora depositate(...anche se in quantità minima).

Spero che continuiate a darmi buoni consigli.

Grazie ancora!!!
Annamariadami

Annamariadami
10-03-2011, 20:45
...nn mi risponde nessuno?-20