PDA

Visualizza la versione completa : cosa è questo misterioso essere?

ddrenato
02-03-2011, 03:52
salve, stamattina mentre risistemavo una hemianthus uscita dal fondo è sbucato un essere dalle dimensioni di 8-10 mm circa, non era molto veloce, mi ha dato il tempo di osservarlo e notare che molto alla lontana somiglia ad un'artemia salina, ha un corpo lungo con delle "zampe" laterali, in numero 4 0 6, completamente trasparente, è saltata fuori, il tempo di prendere la pinzetta per prenderla pensando di poterla far vedere al negoziante e si è infilata nella riccia fluitans, persa per sempre....ho dato un'occhiata ad un sito che mi ha consigliato il mio negoziante però non ho trovato niente, ve lo linko: http://www.lucianabartolini.net/pagina_libellule.htm ho visto tutti gli insetti e cose varie non c'è nulla.
Ho chiesto cosa potesse essere e lui mi ha risposto che potrebbe essere una larva di effimera, però l'ho vista troppo trasparente rispetto a quelle che vedo in giro sul web... devo dire che con una frequenza abbastanza regolare ne ho sempre avuta qualcuna in camera perchè si posano sui muri tipo al soffito e rimangono lì immobili per giorni, ne capita una ogni tipo 15 gg.
la vasca è attiva da 22 giorni circa, il movimento d'acqua è sufficiente, non ristagna.

Ale87tv
02-03-2011, 09:45
molto probabilmente è un efemerottero, ma senza foto è molto difficile....

ddrenato
02-03-2011, 14:24
che problemi porterebbe, come si elimina??
------------------------------------------------------------------------
ah una cosa fondamentale nell'acqua è stato capace di fluttuare per qualche secondo, proprio come un'artemia, io nn vedo della sorta di pinne nel efemerottero, nn credo sia in grado di farlo, poi era completamente trasparente

Ale87tv
02-03-2011, 17:33
sè è molto giovane è trasparente e l'effemerttorei lo fanno... problemi non ne da sono detritivore...

ddrenato
02-03-2011, 22:39
ho sentito dire che predano le caridine vero?

Ale87tv
03-03-2011, 09:53
direi di no... ma senza una foto di cui essere sicuro non so dirti...

atomyx
03-03-2011, 20:22
Sta capitando anche a me... Sinceramente mi sembra una comunissima libellula, quella che è nata spontaneamente nel mio acquario ha già imparato a volare. L'ho vista aggirarsi tra il pelo dell'acqua e la plafoniera. Potrei sapere se hai inserito in vasca delle artemie surgelate della Ocean Nutrition o della spirulina della Tropical ? Probabilmente resistono al surgelamento o sono state seminate con le scaglie.

ddrenato
05-03-2011, 04:26
no nulla di questo

ddrenato
19-03-2011, 00:42
problema risolto ora....dopo diversi giorni che nn vedevo nulla in vasca....è spuntato fuori questo effemerottero su un legno....che ho schiacciato con la pinzetta perchè purtroppo era l'unico metodo che avevo di prenderlo.

ddrenato
27-03-2011, 00:28
....ragazzi è il 2 efemerottero che trovo.....ho letto che il maschio e la femmina si accoppiano in volo e la femmina depone cira 8000 uova....voglio sperare che non mi troverò 1000 animali nella vasca perchè brucio tutto!

Ale87tv
27-03-2011, 02:53
beh comunque non sono un problema...