PDA

Visualizza la versione completa : inserisco la co2??

Di Muzio
02-03-2011, 02:40
ciao a tutti
ho allestito da 4 gg la mia vasca ma è gia piantumata al massimo e mi chiedevo se non sia il caso di utilizzare la co2

ho alcune domande a riguardo:

1)è bene inserire la co2 in una vasca durante la maturazione?
2)l' immissione di co2 favorisce la comparsa di alghe?
3)quante bolle al minuto uso? ho un 125 litri lordi della juwel (circa 90 netti) 56w t5 di illumnazione (2x28w).

grazie a tutti per l aiuto

dado84
02-03-2011, 09:06
La CO2 è quasi sempre una buona cosa,soprattutto se hai molte piante in vasca.
Certo che puoi già inserirla,dovrai poi sistemare la fertilizzazione poichè le piante lo richiederanno.
Visto che è in maturazione non iniziare a bombardare con 9/10h al giorno di luce ma inizia con 7 e aumenta di mezz'ora alla settimana.
Per la quantità di CO2 devi guardare i valori,c'è la tabellina in giro per la CO2 ;-)
Che tipo di lampade hai?Quanti K?

Di Muzio
02-03-2011, 14:29
ciao
ho gia previsto in vasca fondo fertile piu vari fertilizanti liquidi ma a quanto ho capito leggendo in vari post di liquidi almeno per 2 mesi non se ne parla...(ho capito male?)

la co2 quindi mi consigli di inserirla da subito....non crea nutrimento per le alghe??

le lampade sono le originali juwel day e nature i gradi k nn sono riuscito a trovarli :(

edit: dimenticavo ho visto che sulla tabella si parla di ppm cosa sono?

dado84
02-03-2011, 15:44
PPM sono parti per milione.
La CO2 ti serve per nutrire le piante ed è una delle parti fondamentali per la loro crescita.
Per il liquido io aspetterei due settimanine poi inizia con un protocollo di fertilizzazione a un quarto delle dosi consigliate e vedi come va poi puoi aumentare gradualmente.
La CO2 la puoi già iniziare ad inserire,parti con poca per poi arrivare alla giusta quantità.
In giro dovrebbero esserci le tabelle che indicano quante bolle al minuto devi erogare a seconda dei valori dell'acqua.

Swan ganz
02-03-2011, 20:43
Se tra la competizione per i nutrienti fai vincere le piante, perciò un buon sviluppo e dargli ciò che serve a loro per crescere, la sfida con le alghe è giò un parte vinta.

Di Muzio
02-03-2011, 23:50
grazie per le risposte
PPM sono parti per milione.

questo cosa vuol dire?? ad esempio se la tabella mi dice 22ppm io come traduco?

grazie ancora

dado84
03-03-2011, 16:53
Regolati con questa tabella...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
------------------------------------------------------------------------
Fai un paio di prove e alla fine trovi la concentrazione giusta da erogare,inizia con una decina di bolle al minuto magari poi ti regoli di conseguenza.

Di Muzio
04-03-2011, 00:50
ok ho capito grazie mille per la pazienza :)

dado84
04-03-2011, 18:39
Figurati ;-)
Però tienici informati!!

TuKo
06-03-2011, 21:21
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49519