Entra

Visualizza la versione completa : Numero di piante

Tyas88
02-03-2011, 01:46
Ciao ragazzi, ho comprato un acquario da circa 60l (le dimensioni sono 60x30x41) l'unica pecca è la luce: è da soli 15w. Potrò quindi mettere solo piante poco esigenti.
Ho già guardato le tabelle che indicano tra quali potrei scegliere. Volevo chiedervi se avete dei consigli particolari e soprattutto quante piante mettere circa, perché davvero non ne ho idea.

Grazie

alek4u
02-03-2011, 01:48
Più piante metti, meglio è! :)

Quì sul forum sentirai spesso dire "Meglio una pianta in più e un pesce in meno che viceversa"

Certo che 15w su 60 litri sono proprio pochini.. non riesci a metterci un altro 15W? Che acquario è?

luck_90
02-03-2011, 01:49
penso anubias, microsorium, e forse criptocornie

Tyas88
02-03-2011, 01:55
È l'ambiente della askoll, che sono davvero pochini lo so e stavo pensando come aggiungerne un altro ma studiando il coperchio la cosa mi sembra complicata..

dado84
02-03-2011, 11:20
Secondo me ci riesci...
Due forellini nel coperchio,cuffie stagne e gruppo accensione esterno per il neon.
Se vuoi lasciare un solo neon,controlla sempre il riflettore,che sia bello lucido e inoltre puoi inserire tante Microsorum,Anubias,Ceratophyllum,Cryptocoryne wendtii green e del muschio di Giava vedrai che diventerà bellissimo anche così ;-)

Tyas88
02-03-2011, 11:34
Grazie dado! Per il momento proverò a lasciarlo così senza modifiche, se poi vedo che diventa infattibile ci aggiungerò l'altro neon.

Oggi allora vado a dare un occhiata per le piante.. Sono tutte da mettere nel suolo quelle che mi hai consigliato?

luck_90
02-03-2011, 12:08
Grazie dado! Per il momento proverò a lasciarlo così senza modifiche, se poi vedo che diventa infattibile ci aggiungerò l'altro neon.

Oggi allora vado a dare un occhiata per le piante.. Sono tutte da mettere nel suolo quelle che mi hai consigliato?

Allora l'anubia e icrosorim andrebbero legate a tronchi o rami, ma puoi metterle nel terreno basta che lasci fuori il rizoma, le criptocornye vanno piantate nel terreno, la Ceratophyllum è un ottima pianta a crescita veloce ma esige di luce intensa puo essere lasciata galleggiare senza doverla interrare (pianta a stelo) se in buone condizioni cresce a dismiusura ciao ciao