Entra

Visualizza la versione completa : lisimata debellius come scegliere la coppia

enzolone
02-03-2011, 01:00
ho un debellius in vasca che se ne sta sempre rintanato , esce solo quando do il cibo e la cosa mi scoccia , avevo pensato in extremis di mettergli una mini batteria nella tana in modo che appena entra prende la scossa. hahahha . scherzo , adesso vi pongo il mio problema , ho letto che sono animali che cambiano sesso per formare òa coppia e che se in coppia è piu facile che prendano coraggio e girino per la vasca. qui il mio dubbio funziona come con i pagliaccetti , cioè di prenderne uno grande e uno piccolo così quello piu piccolo diventerà maschio in modo da accelerare il cambio sesso , faccio lo stesso con i debellius ? il mio è gia una taglia grande , quindi ne prendo uno piu piccolo o devo prenderli della stessa taglia ?

Hypa
02-03-2011, 01:59
I debelius sono timidi, i miei sono in vasca da tempo, ci sono solo 4 pesci eppure escono solo per prendere il cibo.
Per quanto riguarda la formazione di una coppia basta che ne metti dentro un altro, da due in su va bene comunque, ogniuno può fecondare le uova dell'altro.

enzolone
02-03-2011, 02:05
quindi non cambiano sesso ma sono ermafroditi ?

Hypa
02-03-2011, 02:08
Hanno entrambi i sessi attivi e funzionanti, ma non possono fecondare da soli le proprie uova!;-)

enzolone
02-03-2011, 02:16
lo chiedevo non per la riproduzione in quanto ho letto che è quasi impossibile farla in acquario , ma per il fatto che in una vasca in negozio in cui ce cne stavano una decina 2 si azzuffavano e pensavo fossere dello stesso sesso .
a sto punto faccio l'ultimo tentetivo mettendone un'altro . io ho un 120L e i pesci non gli danno fastidio , ansi lo ignorano , speriamo che si decida a farsi un giro per la vasca con il futuro compagno.

ALGRANATI
02-03-2011, 08:06
i debelius saranno sempre timidi come i wurdemanni.
gli unici che girano moltissimo sono gli amboinensis

Hypa
02-03-2011, 08:31
A me si sono riprodotti e non è difficile vedere la schusa, il problema sarebbe attrezzarsi per far crescere i piccoli, ci vorrebbe una vasca a parte e delle precauzioni particolari..ma si può fare.

enzolone
30-05-2011, 01:36
ho messo l'altro debellius , rispetto a prima che stava sempre nascosto ormai sarà che ha preso coraggio con il nuovo arrivato ma spesso li vedo girare per la vasca.

RUTHLESS86
30-05-2011, 03:20
beato te......io ho due debellius......mai visti e dico mai!!! neanche quando dò da mangiare!! escono solo gli amboinensis.....

Hypa
30-05-2011, 07:26
I miei dopo il trasloco nella vaschetta si son gasati, stanno sempre fuori a spizzicare..
Voglio metterne altri,almeno una decina

buddha
30-05-2011, 08:00
Ho avuto debellius , amboinensis, wurde.. Considera che debe e wurdy ci sono stati mesi che non li ho più visti, sicuro fossero morti , un giorno me li vedo in un angolo..