PDA

Visualizza la versione completa : alle prime armi

Marco-s-
02-03-2011, 00:18
ciao a tutti, oggi ho allestito il mio primo acquario ad acqua dolce.
Per allestirlo ho seguito dei post all'interno di questo sito così ho deciso di iscrivermi.
Il mio acquario è un 30 l mirabello nel quale ho messo 5 piante diverse (consigliatemi dal rivenditore) Ho messo il biocondizionatore con batteri depuranti e quello che rende l'acqua del rubinetto adatta alla flora e la fauna.
Vorrei dei consigli pratici per iniziare e delle opinioni. grazie a tutti
PS: preferisco risposte aperte non link #36#

gabri98
26-08-2011, 11:17
secondo me sezione sbaglita comunque allora la scelta dei pesci è limitata inserisci un gruppo di rasbore arlecchino o un gruppo di neon rosso e se vuoi movimento sul fondo il coridoras nano è una alternativa oppure il coridoras aeneus in gruppo entrambi ciao e buona fortuna

Wingei
18-09-2011, 16:10
Non fare assolutamente ciò che ti ha riferito gabri98!!!

I corydoras e i neon vorrebbero almeno 60- 80 litri per le esigenze di nuoto, inoltre andrebbero inseriti almeno 8-10. Per i pesci comunque aspetta pure tre-quattro settimane di maturazione del filtro (a me sono bastate due, ma si è trattato più che altro di fortuna).
Dire che hai 5 piante diverse è piuttosto generico, come dire "ho 5 animali diversi", dovresti specificare la specie o farne un identikit.
Intendi inoltre allevare pesci di che area geografica? (Così ti sapremo consigliare come mantenere i valori dell'acqua).

Comunque la scelta degli inquilini è piuttosto limitata, al massimo un banco di piccoli ciprinidi o un trio di guppy (poecilia reticulata) o endler (P.wingei) -1Mx x 2F- (però se si riproducono ti invadono la vasca), oppure un maschio di betta.
Al posto dei corydoras opterei per delle caridine "Red cherry" (Neocaridina heteropoda) o per dei gasteropodi -o lumachine infestanti o 1ampullaria/neritina (tenendo presente che le ampullarie sporcano molto, quindi non sarebbero consigliatissime)-.

Pesci algivori come ancistrus, plecostomus o molly sono da escludere categoricamente.

Fabry1972
18-09-2011, 16:17
purtroppo con 30 litri sono un po pochini .
io ci metterei un betta o delle caradine
come ti ha detto wingei niente neon che anche se sono pesci piccoli sono dei grandi nuotatori e vogliono vasche grandi.
che piante hai?
descrivici un po' òl'acquario?
mi raccomando niente pesci per un mese fai maturare bene il filtro

squalo98
26-10-2011, 14:51
per quel litraggio puoi mettere solo caridine e guppy (come ti hanno già detto) oppure puoi inserire un paio di ampullarie

silverhand
26-10-2011, 16:16
Per i Gupy lo vedo un po' problematico all'inizio visto che figliano molto!
Io andrei di Betta Maschio.
Oppure caridinaio1

jackrevi
26-10-2011, 18:59
secondo me sezione sbaglita comunque allora la scelta dei pesci è limitata inserisci un gruppo di rasbore arlecchino o un gruppo di neon rosso e se vuoi movimento sul fondo il coridoras nano è una alternativa oppure il coridoras aeneus in gruppo entrambi ciao e buona fortuna

ma stai a di?? gli hai consigliato totalmente l'opposto di quello che deve fare!! in 30l solo 1 betta, o caridine o ampullarie..... #70