Entra

Visualizza la versione completa : coralline.....come vengono?

verre daniele
01-03-2011, 23:14
Mi dite,vedendo in giro molte vasce,come vengono le coralline?Ho visto vasche con coralline sul vetro,sul pozzetto,sulle pompe.Nel mio poche e sparse qua e la.Eppure con i valori ci sono.Maaaa

DiBa
01-03-2011, 23:18
Se hai valori alti di kh le favorisci... Cmq scommetto che l'hai avviato da poco.. ?!

DanyVI76
01-03-2011, 23:28
La crescita delle coralline dipende da molti fattori, il Kh più alto aiuta come detto, ma anche la luce (gradazione Kelvin) le favorisce e soprattutto, va' di vasca in vasca.....un mio pico si coprì letteralmente di coralline in meno di 3 mesi, ma non ho mai capito il perchè visto che le condizioni erano quelle delle altre vasche!
Certamente poi ci vuole tempo perchè si insedino massivamente :)

mauro87
01-03-2011, 23:54
bhè ho sentito che è un fatto anche di luce con la 400w non appaiono invece con la 250 w escono.. sbaglio?

DanyVI76
02-03-2011, 00:10
bhè ho sentito che è un fatto anche di luce con la 400w non appaiono invece con la 250 w escono.. sbaglio?

Non ho testi che confermino quello che credo, ma penso che dipenda molto dai raggi Uv....sotto le 150 W crescono ancora meglio e sappiamo bene che sono le lampade a maggiore emissione di questi raggi.....e di fatto nel pico che dicevo avevo la 150 W

Hypa
02-03-2011, 00:41
Esiste un prodotto che si chiama "purple", non ricordo il marchio che lo distribuisce, ma aiuta tantissimo la moltiplicazione e la crescita di tali alghe.

DanyVI76
02-03-2011, 00:43
Esiste un prodotto che si chiama "purple", non ricordo il marchio che lo distribuisce, ma aiuta tantissimo la moltiplicazione e la crescita di tali alghe.

E' della Kent.....

DiBa
02-03-2011, 00:53
Si ma non ha senso come prodotto xD abbi pazienza e arriveranno..

Hypa
02-03-2011, 00:57
grazie Dany..a me lo disse un utente che ha un nano con le rocce completamente viola, ricoperte al 90 % da alghe coralline..bellissimo! Non ricordo il nome dell'utente..peccato, mi sarebbe piaciuto rivedere la sua vasca..

DanyVI76
02-03-2011, 01:07
grazie Dany..a me lo disse un utente che ha un nano con le rocce completamente viola, ricoperte al 90 % da alghe coralline..bellissimo! Non ricordo il nome dell'utente..peccato, mi sarebbe piaciuto rivedere la sua vasca..

Guarda...io non l'ho mai usato nelle mie vasche ma l'ho testato qualche annetto fa' e devo dire, senza vedere risultati particolari, anzi, forse aiuto le altre alghe a crescere.....
Sinceramente neppure io mi sentirei di dirti di usarlo! Le alghe arriveranno da sole presto o tardi...

giangi1970
02-03-2011, 09:37
Per esperienza personale....
Piu' luce c'e' in vasca meno le coralline escono......credo abbia a che fare sia con la quantita' di luce che con lo spretto che richiedono.....
Con i T5 la cosa migliora....
C'e' anche da dire che el coralline si nutrono degli stessi carbonati dei coralli....solo che i coralli hanno un'assorbimento piu' veloce e non lasciano nessun "cibo" per le coralline.....
Il prodotto migliore e il Puple Up della Carib sea....le vede uscire letteralmente a occhio....

peppenemo
02-03-2011, 09:51
Per esperienza personale....
Piu' luce c'e' in vasca meno le coralline escono......credo abbia a che fare sia con la quantita' di luce che con lo spretto che richiedono.....
Con i T5 la cosa migliora....
C'e' anche da dire che el coralline si nutrono degli stessi carbonati dei coralli....solo che i coralli hanno un'assorbimento piu' veloce e non lasciano nessun "cibo" per le coralline.....
Il prodotto migliore e il Puple Up della Carib sea....le vede uscire letteralmente a occhio....

ma se l'acquario e' in maturazione lo posso inserire ugualmente questo prodotto o devo aspettate di finire il mese di buio???

buddha
02-03-2011, 09:52
Giangi il purple non e' praticamente una soluzione massiccia di calcio e forse con iodio..??

verre daniele
03-03-2011, 00:07
La vasca e partita 8 agosto,quindi ha sei mesi.Le coralline si cominciano a vedere sulle pompe,sul pozzetto ed in alcuni angoli della vasca.C'e' chi dice che escono dove arriva poca luce.Non e' che mi fanno poi tanto impazzire,pero' se nn crescono sui vetri nn crescono neanche sulle roccie.Ora vi domando una cosa:e'possibile che,un amico,si e' preso il mio sarco e mi ha regalato due roccie grandi come un melone.Be' sono piene di chiazze rosse e azzurrine ed ha molli e qualche lps sps.FA I RABBOCCHI CON L'ACQUA DEL RUBINETTO.Come se mettemo? E' culo o qui' avemo l'acqua bona?

buddha
03-03-2011, 05:33
Sara' ricca di calcio e
Magnesio quindi molto dura!!

verre daniele
03-03-2011, 16:07
Ma se e' ricca di calcio e magnesio,basta aggiungere un ammazza cloro e una volta si e una no ci posso fare i rabbocchi. Ma tutte le altre zozzerie che sono nell'acqua del rubinetto,a lungo andare nn creano danni agli aninali?Si,mi si formano le coralline,ma ammazzo il resto.Preferisco il resto,o no

buddha
03-03-2011, 16:15
Ma infatti non va bene l'acqua delrubinetto.. Se mantieni calcio e magnesio a livelli giusti sei a posto.. Se tieni il kh un po' più alto si firmano prima.. Ma abbi pazienza ed arriveranno da sole..

dony3000
21-03-2011, 03:05
dopo quanto tempo arrivano?
quando avevo il nanetto illuminato con 2 pl da 24w nel giro di 4/5 mesi anche la sabbia era diventata rosa..u_u adesso invece che illumino la grande con 250w nemmeno l'ombra

Giordano Lucchetti
21-03-2011, 08:15
Secondo me il prodotto e' na strunzata....
1 non andrei a spendere soldi per alghe che generalmente crescono da sole
2 se crescono da sole, chi mi dice che il prodotto funziona realmente?
3 devo essere sincero, io l'ho comprato. :-D :-D

dony3000
21-03-2011, 11:00
2 se crescono da sole, chi mi dice che il prodotto funziona realmente?
3 devo essere sincero, io l'ho comprato. :-D :-D

infatti comprandolo ti rendi conto che non serve a una cippa..ne ho finito un barattolo da mezzo litro e di coralline neanche l'ombra..direi che possa bastare =) naturalmente il calcio fisso a 420/430.. se vengono lo faranno da sole

RobyVerona
21-03-2011, 11:20
Lascia perdere prodotti miracolosi o intrugli vari. Le coralline se devono arrivare arrivano. Sicuramente non sono favorite dalla troppa luce anche se c'è da dire che nella mia vasca anche quando avevo la 400w crescevano bene, tanto che ogni 3 mesi devo pulire le turbelle perchè tendono a chiudersi le fessure laterali da quanto velocemente si sviluppano, il tutto ovviamente senza dosate purple up o purple down...

Sent from my iPhone using Tapatalk.

davy180
21-03-2011, 13:51
Mah, #24 io ho le HQI 150W e mi crescono solo sul vetro di fondo e su quello laterale in basso.
Tra l'altro ho notato che crescono all'ombra, ho zone di rocce dove non arriva la luce che sono diventate rosa.

Per il resto la rocciata è sgombra, perfino quelle che avevo sulle rocce vive appena comprate se ne sono andate.

Eppure la vasca gira da un anno e i valori sempre a posto. BO!!??

buddha
21-03-2011, 14:32
Sotto le 250 a me crescono più all'ombra..

periocillin
21-03-2011, 15:36
io sono in continua lotta, vorrei che crescessero meno