PDA

Visualizza la versione completa : Le neritine hanno mangiato tutte le alghe cosa do loro da mangiare ora?!?

uraganoamber
01-03-2011, 22:05
Nel giro di un mese e mezzo le mie neritine efficientissime hanno ripulito tutto l acquario perfettamente, adesso il problema che mi pongo e' che cosa mangeranno?
Le ampullarie mangiano i piselli e le pastiglie per pesci da fondo, le divorano letteralmente, ma le neritine no non le guardano nemmeno. Stasera ne ho sciolta una e poi messa in acqua, ho fatto bene?
C e qualcosa d altro che posso dare per nutrire le neritine?#24#24#24

Johnny92
01-03-2011, 22:50
ciao, anch'io voglio inserire delle neritine in acquario per combattere le alghe compsogon ma dal momento che ho letto che sono superefficaci mi sono chiesto: e poi come le nutro?!
quanti litri è la tua vasca? quante ne hai messe? sai darmi qualche consiglio a tal riguardo?
grazie

uraganoamber
02-03-2011, 09:38
Allora io ho un 200 lt non netti, saranno un 180 tra ghiaietto, piante e legni...ho sei oranda, due ampullarie, che mangiano come le caprette le pastiglie per pesci da fondo e sei neritine. Sono veramente efficaci, e belle da vedere...
Io sono all inizio quindi non sono la persona piu indicata per darti consigli, sicuramente i piu esperti risponderanno a breve :-)
Il mio problema e lo stesso, adesso che in acquario non ci sono piu alghe come si nutrono?
Ieri ho sciolto una pastiglia per i pesci da fondo e le ho poi viste che razzolavano sul ghiaietto, ma non so se e loro gradita.
Per le ampullarie e piu semplice....vanno nella babybox e si mangiano i piselli o le pastiglie da fondo...sono delle mangione...hanno imparato a mangiare li perche se no i carassi rubano tutto!!!:-)

Axa_io
02-03-2011, 09:56
Ciao :-)

Le neritine si nutrono anche con detriti alimentari, spirulina, piselli e zucchine lessate. Il genere Neritina conta 27 specie. In Italia la famiglia è rappresentata da tre specie di Teodoxus (fluviatilis-danubialis-meridionalis) e da Smaragdia viridis. Non sono ermafrodite ed è difficile sessarle. Sono innocue per animali e pesci ma è sconsigliabile inserirle in vasche dove ci sono botia, Anentome Helenna, salamandre, tartarughe e grossi ciclidi.

Elia00
02-03-2011, 12:48
Beato te che non hai nemmeno un'alga......

uraganoamber
02-03-2011, 13:49
No nessuna...almeno sui vetri...ma hanno passato anche le piante e gli arredi....ho messo le verdurine....

luck_90
02-03-2011, 13:53
prendi i piseli e son sbollentati (piu nutrienti) egli fai passare dentro il fili da pescafai il nodo e poi fai la cappiola e lo leghi o ad un legnetto o sasso cosi rimane sul fondo e le lumache fanno festa ciauu

uraganoamber
02-03-2011, 14:17
grazie!!! ho fatto sbollentare i piselli...e li ho messi vi aggiornero' :-)

luck_90
02-03-2011, 14:37
grazie!!! ho fatto sbollentare i piselli...e li ho messi vi aggiornero' :-)

Se non li fai sbollentare sono molto piu nutrienti

uraganoamber
02-03-2011, 15:11
ma se li pappano anche i rossi....non e che e pericoloso se sn duri??

Zeitgeist
02-03-2011, 19:31
Come dalla scheda di AcquaBase (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=266238):
Oltre che alla lotta alla proliferazione algale, la N. natalensis ama molto vegetali freschi, come zucchine e piselli (sbucciati) sbollentati per una decina di minuti, oltre ad altri alimenti a base di spirulina e derivati vegetali. In ogni caso hanno la caratteristica di essere anche saprofaga e soprattutto detrivora.

luck_90
02-03-2011, 22:50
ma se li pappano anche i rossi....non e che e pericoloso se sn duri??

io intendo i piselli freschi mica quelli congelati:-D