PDA

Visualizza la versione completa : Ho potato vallisneria

paolo'73
01-03-2011, 22:04
Ciao, ho un 60 lt non ancora maturo quindi senza pesci avviato il 2/2/11, sabato ho inserito 2 ANUBIAS legate su un legno e 2 VALLISNERIA direttamente nel ghiaino senza fondo fertile.
Le anubias sono rimaste belle e molto verdi! ma le villisneria non sono più belle come prima e un pò gialline.
I miei valori di venerdì sono:
PH=8
GH=11
KH=7
NO2=1.0
NO3=25
Temp.=23°C con riscaldatore
Luce=8h (15/23) lampada 20W 10000k+pink
Non ho mai fertilizzato.
GRAZIE
http://s1.postimage.org/1plf9btxg/foto_acquario_019.jpg (http://postimage.org/image/1plf9btxg/)

dado84
02-03-2011, 09:19
Ciao Paolo,ti ho risposto nell'altra sezione ;-)

paolo'73
05-03-2011, 10:44
Ecco perchè la Vallisneria è diventata bruttina !!:-(
Come indicato da chi me le ha vendute ho TAGLIATO le foglie#07 -05 #25 "mi ha detto poi ricrescono" !!!-04
Ora sta cacciando delle nuove foglioline e anche nuove piantine, le foglie "vecchie" sono lì che aspetteno di marcire.
Ho anche fertilizzato con tetra planta start 1 tavoletta spezzata nel ghiaino vicino alle piante.
Spero che si riprendano !!
Le anubias sono ok!!;-)
I valori di ieri sono:
PH=8
GH=11
KH=6
NO2=0.5
NO3=25
Temp.=23°C con riscaldatore
Luce=8h (15/23) 4 lampade energy saving 8W 6500K
60 litri in maturazione avviato il 2/2/2011

mbat
05-03-2011, 13:59
Le foglie della vallisneria è bene tagliarle sempre alla base, i "mozziconi" non ricrescono più e tendono a marcire rapidamente.

mucchina
05-03-2011, 17:29
Proprio per questo le foglie non vanno tagliate....quelle più vecchie e ingiallite vanno rimosse avendo cura ti potare alla base....

damo84
05-03-2011, 18:25
io ho la vallisneria gigante e proprio perchè le foglie erano diventate lunghe 80 cm...le ho tagliate a metà....ora sta bene, non ha sofferto di nulla del taglio.
Sotto continuano a spuntarmi stoloni, che hanno generato un'altra pianta. Se taglio lo stolone e la ripianto da un'altra parte, crescerà un nuovo stolone con relativa pianta?

paolo'73
05-03-2011, 19:24
Io ho tagliato le foglie appena sotto il livello dell'acqua e non ricrescono anzi cominciano a marcire.
Le tue tagliate ricrescono?
Dopo il taglio anche a me sono spuntati stoloni che generano altre piantine, secondo mè quando è grandicella e con sufficenti radici proprie si può staccare dalla principale però non vorrei dire una cosa per un altra sono ancora principiante!

danny1111
06-03-2011, 03:42
io ho la vallisneria gigante e proprio perchè le foglie erano diventate lunghe 80 cm...le ho tagliate a metà....ora sta bene, non ha sofferto di nulla del taglio.
Sotto continuano a spuntarmi stoloni, che hanno generato un'altra pianta. Se taglio lo stolone e la ripianto da un'altra parte, crescerà un nuovo stolone con relativa pianta?

Si!

mbat
06-03-2011, 11:53
Se taglio lo stolone e la ripianto da un'altra parte, crescerà un nuovo stolone con relativa pianta?

Sì, per andare sul sicuro aspetta che lo stolone abbia buttato fuori almeno 3 foglie e sia di 8 - 10 cm di altezza.

damo84
07-03-2011, 09:47
bene, grazie danny e mbat....aspetterò un altro po' allora.

@paolo: la mia cresce normalmente...ovvio che le sulle foglie si vede il taglio netto e non la punta un po arrotondata naturale. Poi ti ripeto, io ho la vallisneria gigante e a vedere dalle tue foto, è completamente un'altra pianta!

paolo'73
07-03-2011, 19:11
Ciao, qulla nella foto NON è la vallisneria ma la anubias la vallisneria è quella dietro sullo sfondo per adesso non ho messo tante è praticamente una prova se tutto va bene ne metterò ancora magari EGERIA o CERATOPHYLLUM sempre messa nella ghiaia.
http://s2.postimage.org/16vzo96sk/foto_acquario_004.jpg (http://postimage.org/image/16vzo96sk/)

Tropius
09-03-2011, 15:14
La vallisneria reagisce, al taglio delle foglie, in base al suo stato di salute.

Ovviamente le piante giovani, appena impiantate o in via di accrescimento, tendono a mollare le foglie potate a metà, in favore di foglie nuove, quindi è consigliata la potatura classica dal basso, pena marcescenza delle foglie; mentre le piante vigorose e mature rispondono bene anche alla riduzione delle foglie, e molte volte non marciscono neppure, se non dopo lungo periodo ;-)

damo84
23-03-2011, 01:17
torno oggi ad aggiornare: La mia vallisneria gigante con gli stoloni si è duplicata e ora ho un'invasione di questa pianta :-)
Sono cresciute altre 2 piantine, alte 40 cm...in 3 settimane!! non sono ancora state potate, però le prime, a cui ho accorciato le foglie non sono più cresciute, nè marcite...semplicemente si vede il taglio netto e restano "statiche"......tutto normale?

paolo'73
24-03-2011, 23:16
ciao damo84

anche le mie foglie potate ora non marciscono più ma non ricrescono.
con gli stoloni ho tante nuove piantine ogni pianta ha 3 o 4 piantine nuove alte da 10 a 2 cm.
la mia non cresce 40 cm in 3 settimane ma non so se è vallisneria gigante come la tua.
io non ho fondo fertile e fertilizzo con pastiglie nel ghiaino e fertilizzante liquido.
tu cosa usi per crescere così rapidamente?
GRAZIE
ciao

damo84
25-03-2011, 11:52
Ho un fondo fertile di laterite, della dupla, però facendo dei test ottenevo sempre un valore di Fe molto basso, quasi a zero. Uso un fertilizzante liquido, ma non so dirti ora la marca perchè non sono a casa...
Tutte le piante comunque sono cresciute parecchio da quando uso il fertilizzante....ti farò sapere la marca..ciao

damo84
25-03-2011, 22:41
Ho un fondo fertile di laterite, della dupla, però facendo dei test ottenevo sempre un valore di Fe molto basso, quasi a zero. Uso un fertilizzante liquido, ma non so dirti ora la marca perchè non sono a casa...
Tutte le piante comunque sono cresciute parecchio da quando uso il fertilizzante....ti farò sapere la marca..ciao

ho guardato e ho un fertilizzante liquido di nome Aquaplant Plus.

A proposito....poichè sono belle alte, la parte superiore, ossia quella a pelo d'acqua, è abbastanzai giallina con delle alghe marroncine....secondo voi è conseguenza di troppa luce? la parte inferiore della vallisneria è invece bella verde e senza alghe.

Neon43
26-03-2011, 22:06
Si,il fatto che siano gialline è normale,vuol dire che hai una buona illuminazione,anche io le ho così