Visualizza la versione completa : Ho potato vallisneria
paolo'73
01-03-2011, 22:04
Ciao, ho un 60 lt non ancora maturo quindi senza pesci avviato il 2/2/11, sabato ho inserito 2 ANUBIAS legate su un legno e 2 VALLISNERIA direttamente nel ghiaino senza fondo fertile.
Le anubias sono rimaste belle e molto verdi! ma le villisneria non sono più belle come prima e un pò gialline.
I miei valori di venerdì sono:
PH=8
GH=11
KH=7
NO2=1.0
NO3=25
Temp.=23°C con riscaldatore
Luce=8h (15/23) lampada 20W 10000k+pink
Non ho mai fertilizzato.
GRAZIE
http://s1.postimage.org/1plf9btxg/foto_acquario_019.jpg (http://postimage.org/image/1plf9btxg/)
Ciao Paolo,ti ho risposto nell'altra sezione ;-)
paolo'73
05-03-2011, 10:44
Ecco perchè la Vallisneria è diventata bruttina !!:-(
Come indicato da chi me le ha vendute ho TAGLIATO le foglie#07 -05 #25 "mi ha detto poi ricrescono" !!!-04
Ora sta cacciando delle nuove foglioline e anche nuove piantine, le foglie "vecchie" sono lì che aspetteno di marcire.
Ho anche fertilizzato con tetra planta start 1 tavoletta spezzata nel ghiaino vicino alle piante.
Spero che si riprendano !!
Le anubias sono ok!!;-)
I valori di ieri sono:
PH=8
GH=11
KH=6
NO2=0.5
NO3=25
Temp.=23°C con riscaldatore
Luce=8h (15/23) 4 lampade energy saving 8W 6500K
60 litri in maturazione avviato il 2/2/2011
Le foglie della vallisneria è bene tagliarle sempre alla base, i "mozziconi" non ricrescono più e tendono a marcire rapidamente.
mucchina
05-03-2011, 17:29
Proprio per questo le foglie non vanno tagliate....quelle più vecchie e ingiallite vanno rimosse avendo cura ti potare alla base....
io ho la vallisneria gigante e proprio perchè le foglie erano diventate lunghe 80 cm...le ho tagliate a metà....ora sta bene, non ha sofferto di nulla del taglio.
Sotto continuano a spuntarmi stoloni, che hanno generato un'altra pianta. Se taglio lo stolone e la ripianto da un'altra parte, crescerà un nuovo stolone con relativa pianta?
paolo'73
05-03-2011, 19:24
Io ho tagliato le foglie appena sotto il livello dell'acqua e non ricrescono anzi cominciano a marcire.
Le tue tagliate ricrescono?
Dopo il taglio anche a me sono spuntati stoloni che generano altre piantine, secondo mè quando è grandicella e con sufficenti radici proprie si può staccare dalla principale però non vorrei dire una cosa per un altra sono ancora principiante!
danny1111
06-03-2011, 03:42
io ho la vallisneria gigante e proprio perchè le foglie erano diventate lunghe 80 cm...le ho tagliate a metà....ora sta bene, non ha sofferto di nulla del taglio.
Sotto continuano a spuntarmi stoloni, che hanno generato un'altra pianta. Se taglio lo stolone e la ripianto da un'altra parte, crescerà un nuovo stolone con relativa pianta?
Si!
Se taglio lo stolone e la ripianto da un'altra parte, crescerà un nuovo stolone con relativa pianta?
Sì, per andare sul sicuro aspetta che lo stolone abbia buttato fuori almeno 3 foglie e sia di 8 - 10 cm di altezza.
bene, grazie danny e mbat....aspetterò un altro po' allora.
@paolo: la mia cresce normalmente...ovvio che le sulle foglie si vede il taglio netto e non la punta un po arrotondata naturale. Poi ti ripeto, io ho la vallisneria gigante e a vedere dalle tue foto, è completamente un'altra pianta!
paolo'73
07-03-2011, 19:11
Ciao, qulla nella foto NON è la vallisneria ma la anubias la vallisneria è quella dietro sullo sfondo per adesso non ho messo tante è praticamente una prova se tutto va bene ne metterò ancora magari EGERIA o CERATOPHYLLUM sempre messa nella ghiaia.
http://s2.postimage.org/16vzo96sk/foto_acquario_004.jpg (http://postimage.org/image/16vzo96sk/)
La vallisneria reagisce, al taglio delle foglie, in base al suo stato di salute.
Ovviamente le piante giovani, appena impiantate o in via di accrescimento, tendono a mollare le foglie potate a metà, in favore di foglie nuove, quindi è consigliata la potatura classica dal basso, pena marcescenza delle foglie; mentre le piante vigorose e mature rispondono bene anche alla riduzione delle foglie, e molte volte non marciscono neppure, se non dopo lungo periodo ;-)
torno oggi ad aggiornare: La mia vallisneria gigante con gli stoloni si è duplicata e ora ho un'invasione di questa pianta :-)
Sono cresciute altre 2 piantine, alte 40 cm...in 3 settimane!! non sono ancora state potate, però le prime, a cui ho accorciato le foglie non sono più cresciute, nè marcite...semplicemente si vede il taglio netto e restano "statiche"......tutto normale?
paolo'73
24-03-2011, 23:16
ciao damo84
anche le mie foglie potate ora non marciscono più ma non ricrescono.
con gli stoloni ho tante nuove piantine ogni pianta ha 3 o 4 piantine nuove alte da 10 a 2 cm.
la mia non cresce 40 cm in 3 settimane ma non so se è vallisneria gigante come la tua.
io non ho fondo fertile e fertilizzo con pastiglie nel ghiaino e fertilizzante liquido.
tu cosa usi per crescere così rapidamente?
GRAZIE
ciao
Ho un fondo fertile di laterite, della dupla, però facendo dei test ottenevo sempre un valore di Fe molto basso, quasi a zero. Uso un fertilizzante liquido, ma non so dirti ora la marca perchè non sono a casa...
Tutte le piante comunque sono cresciute parecchio da quando uso il fertilizzante....ti farò sapere la marca..ciao
Ho un fondo fertile di laterite, della dupla, però facendo dei test ottenevo sempre un valore di Fe molto basso, quasi a zero. Uso un fertilizzante liquido, ma non so dirti ora la marca perchè non sono a casa...
Tutte le piante comunque sono cresciute parecchio da quando uso il fertilizzante....ti farò sapere la marca..ciao
ho guardato e ho un fertilizzante liquido di nome Aquaplant Plus.
A proposito....poichè sono belle alte, la parte superiore, ossia quella a pelo d'acqua, è abbastanzai giallina con delle alghe marroncine....secondo voi è conseguenza di troppa luce? la parte inferiore della vallisneria è invece bella verde e senza alghe.
Si,il fatto che siano gialline è normale,vuol dire che hai una buona illuminazione,anche io le ho così
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |