Entra

Visualizza la versione completa : arowana nuota male!! PH a 5!

skunk
01-03-2011, 20:39
ciao a tutti questo è il mio primo post sul forum!
ho un problema, è un pò di tempo che il mio arowana non nuota bene, non presenta sintomi di malattie o parassiti. parlando con il mio negoziante ho scoperto che il mio ph che è a 5 non va bene per il pesce.
ho comprato il tampone wave e per una settimana il ph si è stabilizzato sui 7, ma ora si è riabbassato a 5! il problema presumo sia dell'acqua che arriva a casa mia che è troppo acida addirittura ph4 (mi ha detto il negoziante).
ora vorrei sapere come risolvere il problema senza spendere un sacco di soldi a settimana di tampone e facendo conto che non posso usare acqua di rubinetto per alzare il ph essendo quella il problema! ovviamente non considero il bicarbonato in quanto è un rimedio temporaneo!
aspetto delucidazioni e risposte!
grazie in anticipo!

mbat
01-03-2011, 21:11
Mi sembra estremamente improbabile che dal rubinetto di casa ti esca acqua col ph a 4.
Comprati i test dell'acqua, non farteli fare. E poi dacci tutti i valori: ph, kh, gh, no2, no3.

Prima di ogni intervento, dobbiamo fare chiarezza sui valori dell'acqua che hai.

Inoltre dacci tutte le info del tuo acquario.

skunk
01-03-2011, 21:33
i test li posso fare domani! comunque mi hanno detto che la mia acqua è potabile e ha il ph molto acido!
l'acquario è 200x60x60 con sabbia e senza piante, ho un filtro interno in vetro con pompa da 2000 l/h e un filtro esterno da 1500 l/h.
presupponendo che l'acqua del mio rubinetto ha ph4 come posso fare x fare alzare il ph senza spendere miliardi per il tampone?

mbat
02-03-2011, 10:14
Devi mettere uno o pià aeratori. L'ossigeno alza il ph.
Anche alzare il kh aiuta, se non sbaglio esistono dei tipi di sabbia e delle rocce atte a queste scopo.

emanuele323
02-03-2011, 13:35
la soluzione mi sembra molto semplice, aggiungere sali tali a ottenere una durezza adatta ai pesci ospitati, e credo che la spesa sia davvero contenuta....ci sono ricette per farsi i sali da sé spendendo ancora meno! se cerchi sul forum ne trovi, cmq prima direi che é fondamentale procurarsi i test per durezza gH KH e pH.....
il problema piuttosto é quando si ha acqua dura dal rubinetto e bisogna ammorbidirla :-D

skunk
02-03-2011, 17:18
si un'aeratore ce l'ho già in vasca! i sali ho aggiunto quelli dalla wave, cioè il tampone nn so se i sali sono la stessa cosa! ma hanno funzionato x una settimana e ora il ph è di nuovo basso!
che sali mi consigliate di prendere??

alek4u
02-03-2011, 17:38
il tampone non metterlo, è inutile.. crei degli sbalzi di ph ben più dannosi..

PS: è stato usato una sonda per stabilire il ph o cosa? Anche a me sembra improbabile avere l'acqua a PH4.. anche perchè non credo sarebbe potabile..

skunk
02-03-2011, 22:46
allora ho misurato il ph che è a 5.2 mentre quello dell'acqua è a 7.2! ho fatto un cambio del 50% e vi dirò che già il pesce sembra stare meglio!
a quiesto punto, se l'acqua del rubinetto è buona ed ho usato sempre questa, cosa ha potuto provocare questo abbassamento del ph? diciamo quali potrebbero essere le azioni che portano all'abbassamento del ph?

mbat
02-03-2011, 23:09
Hai un impianto a co2? Se sì, sta erogando troppe bolle/min.

Quanto è il kh? Se è molto basso, il ph varia di molto durante la giornata.
Le misure dei valori le fai sempre alla stessa ora?