Visualizza la versione completa : Sump per filtraggio dolce....
Xander1974
01-03-2011, 18:21
Ho realizzato una sump per il filtraggio del mio nuovo acquario dolce per discus.
LHo suddiviso la sump in 4 scomparti....il primo per la caduta dell'acqua....poi lana filtrante....poi spugne.....scomparto per eventuali resine....e poi pompam di risalita.
Tenendo conto che la mia vasca sono 300 litri che tipo di pompa dovrei usare nella sump per la risalita in modo da dare un giusto flusso d'acqua per il filtraggio?
Attendo un Vs consiglio
Andrea
Ti serve una pompa da 1000 - 1200L/ora. E che abbia una mandata sufficiente a superare i 100/120cm di dislivello necessari a riportare l'acqua in acquario.
L'ideale è una pompa che faccia 900L/ora, ma è meglio abbondare un po' perchè poi le pompe col tempo perdono efficacia, quando la girante si consuma e/o si sporca..
ti consiglio una eheim compact 2000............io ho un acquario da 120 litri netti ed uso una compact 1000 al massimo della portata, dalla sump ho un dislivello di 1 metro circa..........per una vasca come la tua 2000l/h dalla sump sono il minimo da cui partire.........
p.s. oltre a lana e spugne, ti consiglio vivamente l'uso di cannolicchi o altro supporto biologico.;-)
La risalita ruba così tanta portata? u.u'
Più dislivello hai e più ti si riduce la portata della pompa.
Xander1974
02-03-2011, 13:30
Piu' che cannolicchi pensavo anche alle Bioballs....poi volevo chiederVi se secondo Voi l'uso di zeolite potrebbe aiutarmi!!
ti quoto le bioballs ... io uso dupla minicascade e vanno da dio...
Credo che dopo 2 mesi abbia già provveduto in merito...........;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |