Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario
Drinaldi75
22-01-2006, 16:52
Salve a tutti,
dopo tanto tempo ho finalmente deciso di prendere un acquario (un semplice Mirabello 30 litri) e iniziare con questo bellissimo "hobby".
Ho inserito su consiglio del negoziante, 2 piantine sommerse, 1 anubia e una del quale onestamente non ricordo il nome #12 .
I primi inquilini sono 11 cardinali, 2 pangio e 2 Corydoras albini.
Le mie domande da perfetto profano sono queste: quante sono le ore di luce corrette?
Avrei intenzione di aggiungere altri 10 cardinali (mi piacciono molto) e anche un betta splendis, anche se il negoziante me lo ha scosigliato poiche mi ha detto che molto probabilmente morirebbe e mi ha consigliato di metterlo da solo in un piccolo acquario.
Ultima domanda, probabilmente stupida. Ho notanto che il vetro dell'acquario, internamente, presenta alcune zone sporche, tipo residui di calcare. Si possono pulire in qualche modo o è meglio non toccare nulla?
Vi rignrazio in anticipo per le risposte.
Un saluto a tutti
allora da notare che i corydoras sono di gruppo quindi dovresti inserirne almeno altri 3 (sempre albini altrimenti non fanno gruppo e saresti punto e da capo), per quanto riguarda il betta mettilo pure, non ti darà nessun problema però ti conviene secondo me non inserire altri cardinali altrimenti potresti avere problemi di sovrapopolazione. Le zone sporche puoi pulirle con una normale spugna. Per l'illuminazione conta il fatto che la fotosintesi dura 8 ore (quindi sicuramente non tenerla meno si questa soglia) tieni conto però che fotoperiodi maggiori di 12 ore stimolano la crescita di alghe infestanti, quindi scegli il tuo fotoperiodo in questo range e vai tranquillo
a proposito da quando è avviata la vasca?
Ciao Davide
anch'io sto allestendo il mio primo acquario, in settimana metterò i primi pulitori #22 !
Io ho un 100lt e ho letto che 16 pesciotti vanno più che bene (sarà vero?), quindi regolati di conseguenza!
8-10 ore vanno ok (simula una giornata) metti magari un temporizzatore e ti passa la paura
Per la pulizia interna ho comprato una di quelle spazzole calamitate, vai dal tuo negoziante...ciao :-)
Drinaldi75
22-01-2006, 17:21
Grazie delle dritte.
L'acquario sta iniziando la seconda settimana, ovvero, l'ho fatto partire sabato scorso, mentre ieri ho inserito i pesci.
Interessante la spazzola calamitata, mi sa che ne prenderò 1!!
Un'altra domanda paranoica. ho notato che i pangio tendono a stare molto nascosti, praticamente sotto il filtro delle acque. la cosa mi preoccupa un po poiche non vorrei che si andassero a incastrare da qualche parte.
Pensavo di prendere un piccolo tronco o simile dove si potessero riparare. Che ne dite?
Attento!!! usa solo legno di Manila che vende il tuo negoziante!!!
il legno preso per boschi ecc rovina innanzitutto i valori dell'acqua e poi la sporca!
fai bollire il legno di Manila prima di inserirlo!Stessa cosa per sassi anforette e materiale in vetroresina
Bollire o in forno a microonde
Ciao
Drinaldi75
22-01-2006, 17:28
Attento!!! usa solo legno di Manila che vende il tuo negoziante!!!
il legno preso per boschi ecc rovina innanzitutto i valori dell'acqua e poi la sporca!
fai bollire il legno di Manila prima di inserirlo!Stessa cosa per sassi anforette e materiale in vetroresina
Bollire o in forno a microonde
CiaoOttimo grazie dell'informazione.
Una curiosità: c'è qualche possibilita che in un piccolo acquario come il mio i pesci si possano riprodurre (parlo principalmente dei cardinali) o è una cosa impossibile? E' necessaria qualche condizione particolare?
dubbioso
22-01-2006, 17:40
hai già troppi pesci e ne vuoi inserire ancora???
sbagliatissimo averli già inseriti, il filtro non è ancora maturo
i valori dell'acqua?mai misurati?
#07 #07 #07
dubbioso,ogni quanto si misurano i valori dell'acqua?
Che prodotti usare?
Drinaldi75
22-01-2006, 17:46
hai già troppi pesci e ne vuoi inserire ancora???
sbagliatissimo averli già inseriti, il filtro non è ancora maturo
i valori dell'acqua?mai misurati?
#07 #07 #07Dici siano troppi? Il negoziante mi ha detto che posso ancora metterne qualcuno, non tanti effettivamente #24 #24
Per il filtro mi ha detto che una settimana era sufficiente, mentre per i valori devo portare un capione d'acqua nei prossimi giorni
dubbioso
22-01-2006, 17:53
non siete bambini...le informazioni chiedetele e soprattutto cercatevele PRIMA di inserire i pesci.
i valori si misurano sicuramente PRIMA di mettere i persci, non la settimana dopo, mi sembra una cosa ovvia questa, non c'è una regola su ogni quanto vadano fatti, magari prima e dopo i cambi d'acqua, quando sembra che qualcosa non vada per il verso giusto, in fase di maturazione del filtro...
per misurare i valori si usano gli appositi test!!!!in vendita in tutti i negozi di acquari e online(non quelli a strisce però, quelli son dei giocattoli)
ovvio che il negoziante ti dica che ce ne stanno ancora...e poi ancora...e poi se muoiono?ancora...
è sempre meglio attendere 3-4 settimane prima di inserire i pesci.
Drinaldi secondo me come popolazione sei già a posto, non aggiungere più niente. L'errore più comune quando si inizia è inserire troppi pesci e troppo presto. Adesso ormai ci sono misura almeno i nitriti (NO2 che devono essere a ZERO) e i nitrati (NO3) che fino a 25#30 vanno abbastanza bene. Se salgono fai dei cambi d'acqua, l'acqua deve avere le stesse caratteristiche di quella dell'acquario, anche la temperatura e lasciala riposare almeno 24 ore.
Drinaldi75
22-01-2006, 18:00
non siete bambini...le informazioni chiedetele e soprattutto cercatevele PRIMA di inserire i pesci.
i valori si misurano sicuramente PRIMA di mettere i persci, non la settimana dopo, mi sembra una cosa ovvia questa, non c'è una regola su ogni quanto vadano fatti, magari prima e dopo i cambi d'acqua, quando sembra che qualcosa non vada per il verso giusto, in fase di maturazione del filtro...
per misurare i valori si usano gli appositi test!!!!in vendita in tutti i negozi di acquari e online(non quelli a strisce però, quelli son dei giocattoli)
ovvio che il negoziante ti dica che ce ne stanno ancora...e poi ancora...e poi se muoiono?ancora...Capisco il tuo punto di vista ma tu cerca di capire il mio: capisco che lo scopo del negoziante è vendere, ma deve anche tenere il cliente. Se d'altro canto una persona vende pesci e acquari, di sicuro ne saprà piu di me, per cui devo pur fidarmi di cio che dice.
Io sto mettendo da 10 giorni i batteri (nitrivec) e ho trattato l'acqua con i biocondizionatori. In settimana posso mettere i primi pulitori?
dubbioso
22-01-2006, 18:17
sai che esistono forum e sito. sfruttali.ripeto, hai 30 anni, non sei un bambino, un pò di malizia!!come chiedere all'oste se il vino è buono...
cmq...il filtro sicuramente non è maturo.morale, l'acqua non viene depurata, si riempie di nitriti(NO2), più ce ne sono e più i pesci faticano a respirare...alla lunga muoiono...
dato che i valori non li conosci e i test non li hai...meglio se passiamo al pronto soccorso, quindi, se li vedi respirare velocemente e poco attivi, è probabile che i già citati no2 siano alti, fai un bel cambio di acqua(20, 30%), cambio fatto in maniera graduale, magari un bicchiere alla volta in modo di evitare sbalzi, con acqua della stessa temperatura della vasca.
usa un biocondizionatore
dubbioso
22-01-2006, 18:20
x bico. NO! si devono aspettare 3 o 4 settimane. e non è che dopo tot giorni si possono inserire, il filtro deve essere pronto! quindi dovete misurare i valori dell'acqua!! gli no2 devono essere a 0!!!mediamente dopo 15-20 giorni sei nel periodo di picco di no2, quindi il + pericoloso...vedi tu..
ma poi scusate...ma voi credete che i pulitori siano meno delicati degli altri pesci???
Drinaldi75
22-01-2006, 19:11
sai che esistono forum e sito. sfruttali.ripeto, hai 30 anni, non sei un bambino, un pò di malizia!!come chiedere all'oste se il vino è buono...
cmq...il filtro sicuramente non è maturo.morale, l'acqua non viene depurata, si riempie di nitriti(NO2), più ce ne sono e più i pesci faticano a respirare...alla lunga muoiono...
dato che i valori non li conosci e i test non li hai...meglio se passiamo al pronto soccorso, quindi, se li vedi respirare velocemente e poco attivi, è probabile che i già citati no2 siano alti, fai un bel cambio di acqua(20, 30%), cambio fatto in maniera graduale, magari un bicchiere alla volta in modo di evitare sbalzi, con acqua della stessa temperatura della vasca.
usa un biocondizionatoreA dire la verità non lo sapevo, li ho scoperti solo oggi, e cmq non mi sembra di dover essere messo in croce poiche ho seguito consigli piu o meno buoni. Non l'ho certo fatto apposta.
Ad ogni modo per ora i pesci li vedo molto bene, mi sebra respirino bene e sono attivi, cmq li terrò d'occhio.
Grazie
dubbioso
23-01-2006, 01:24
addirittura in croce....ora non esagerare
cmq non ho detto(e nemmeno lo penso)che tu abbia fatto apposta, ho solo scritto di "smaliziarti"
cmq...inizia con 8 ore di luce o è facile che ti riempi d'alghe, metti acqua fino a quando non supera la striscia nera del coperchio, così quando evapora non si vedono linee di calcare, i pangio sono pravalentemente notturni, prendi qualche pianta in più, l'anubias non interrarla completamente o marcisce, lascia fuori dal fondo il rizoma, quel pezzo dal quale escono le radici
Drinaldi75
23-01-2006, 15:51
addirittura in croce....ora non esagerare
cmq non ho detto(e nemmeno lo penso)che tu abbia fatto apposta, ho solo scritto di "smaliziarti"
cmq...inizia con 8 ore di luce o è facile che ti riempi d'alghe, metti acqua fino a quando non supera la striscia nera del coperchio, così quando evapora non si vedono linee di calcare, i pangio sono pravalentemente notturni, prendi qualche pianta in più, l'anubias non interrarla completamente o marcisce, lascia fuori dal fondo il rizoma, quel pezzo dal quale escono le radiciOk, vedrò di stare piu attento.
Avevo messo 9 ore di luce, al massimo le porto a 8. In effetti devo dire che qualche piccola alga inizia ad apparire, mentre l'altezza dell'acqua è gia al livello che mi consigli. per le piante, mi sa che starebbero strette.... cerco di fare qualche foto dell'acquario, cosi magari rende meglio l'idea. In serata spero di avere i valori dell'acqua da postare!!
Per ora grazie
dubbioso
23-01-2006, 22:04
strette??
dai un'occhiata a queste vasche(ovviamente solo per farti un'idea)
http://acquaportal.it/MADEINITALY/Dolce/
Drinaldi75
23-01-2006, 22:27
strette??
dai un'occhiata a queste vasche(ovviamente solo per farti un'idea)
http://acquaportal.it/MADEINITALY/Dolce/Cavolo, piu che acquari sembrano serre!!! Molto belli comunque. Che piante mi consigli di mettere? Tieni sempre conto che sono alle prime armi.
Cambiando discorso, per effettuare i test sull'acqua ho letto che tutti consigliate i test a reagenti chimici. Per ora o preso alcune strisce (al momento ho trovato solo quelle). Sai indicarmi un prodotto per effettuare test affidabili?
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |