Visualizza la versione completa : Betta Splendes o altro?
polibero
01-03-2011, 17:18
Ho acquiatato un acquario completo di filtro e riscladatore, della portata di 20 lt.
All'interno vorrei mettere delle caridinie e un maschio di Betta.
A vostro avviso possono convivere?
Il litraggio dell'acquario è sufficiente x il Betta o mi devo orientare su altre specie?Se si quali?
Anthony_86
02-03-2011, 01:23
Ciao, per il Betta Splendens 20 litri sono il minimo quindi lo puoi tenere senza problemi.
Prima di inserirlo devi far maturare il filtro per minimo 20 giorni.
Inoltre devi avere delle piantine vere, termoriscaldatore a 25°C e il coperchio visto che i Betta prendono ossigeno anche attraverso l'aria grazie all'organo labirintico. Per questo motivo è importante il coperchio proprio per evitare sbalzi di temperatura tra aria ed acqua.
Infine quando farai i cambi parziali (10% di acqua ogni 15 giorni) mi raccomando fai decantare l'acqua nel secchio per 24 ore aggiungendo gli ml di biocondizionatore (che elimina il cloro e altre sostanze negative) in rapporto ai litri nell'acqua del secchio.
P.S. Per tutto il primo mese non fare cambi parziali d'acqua.
Ciao :-)
Per le caridine ti consiglierei le japonica e anche qualche neritina ci starebbe benissimo!
Per il fatto della vasca coperta, aggiungo che non serve solo per far si che non respirino aria "fredda", ma i Betta sono degli ottimi "salterini" e rischi di trovarlo fuori dalla vasca :-(.
polibero
02-03-2011, 10:23
Grazie mille x i consigli.
Nell'acquario è preferibile tenere solo il maschio o si può affiancare una femmina?
Sono pochi 20 litri. Il maschio la stresserebbe talmente tanto che starebbe sempre nascosta. Puoi pensare a un trio se hai una vasca con la capacità di 50 l, piantumata e con vari nascondigli :-).
Se hai la possibilità di mettere delle piante galleggianti, sarebbe ideale. I betta amano la penombra, acque abbastanza ferme (la corrente che proviene della pompa che sia al minimo) e se trovi della catappa ( foglie di mandorlo indiano) aggiungine un "pezzetto" perchè va una foglia ogni 30 l e va sostituita ogni 3 settimane. E' un tocca sana per i betta la catappa :-).
Patrick Egger
02-03-2011, 14:58
Sposto in sezione specifica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |