Visualizza la versione completa : Impianto Acqua osmotica
Adesso basta!!!! sabato per curiosità faccio un giro di test sull'acqua acquistata in negozio a 0,16€ al lt. e mi ritrovo un bel 10Mg/lt. di No3.
Visto che ormai è consolidata l'idea di avere un acquario in casa ho bisogno del vs. aiuto per scegliere un impianto adatto al mio fabbisogno.
Faccio dei cambi da 30 litri mensili e in estate mi occorre altri 20 lt. mensili per rabocchi. Ho il classico rubinetto in casa o in alternativa rubinetto lavatrice da poter sdoppiare.
Cosa mi consigliate di acquistare? un impianto base che dia acqua pulita !
-28
------------------------------------------------------------------------
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=2031
che ne dite di questo?
Dimenticavo forse è un problema da NON sottovalutare, in condominio abbiamo un impianto di addolcitore, ci sarebbero problemi?
DjFattanzo
01-03-2011, 19:07
Ciao!
Non so dove hai preso quell'acqua, ma a casalecchio allo zoogiardineria allo stesso prezzo vendono un'acqua ro ottima con conducibilità sotto i 10microsiemens/cm.
RobyVerona
01-03-2011, 19:43
Con 100€ ti prendi un signor impianto osmosi e l'acqua te la fai tu... Se spendi un poco di più altro che 10 us... Arrivi sotto i 2 tranquillamente. Praticamente acquasanta!!
Ciao!
Non so dove hai preso quell'acqua, ma a casalecchio allo zoogiardineria allo stesso prezzo vendono un'acqua ro ottima con conducibilità sotto i 10microsiemens/cm.
Ecco hai fatto centro !
E' acqua che arriva proprio da ipergiardineria a casalecchio ...... Davvero scadente a ime'
Con 100€ ti prendi un signor impianto osmosi e l'acqua te la fai tu... Se spendi un poco di più altro che 10 us... Arrivi sotto i 2 tranquillamente. Praticamente acquasanta!!
Ragazzi fate nomi e modelli che devo ordinare subito!
Avete visto quello della dennerle ad €77,00 spedito?
per me vai con un impianto forwater, scegli il modello in base a quanta acqua ti serve
sul loro sito c'e' vasta scelta
Se puo' essere utile io ho appena comprato da Aqua1 questo qua (http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=8&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it) e mi sono trovato molto bene; i prezzi sono tra i più bassi, le membrane sono Dow Chemical (le migliori) e i loro impianti hanno gli innesti rapidi per tutti i tubi. Sono velocissimi e disponibili nelle risposte... pensa che mi hanno dato in omaggio un adattatore per collegare l'impianto alla linea oltre a quello già in dotazione.
Se puo' essere utile io ho appena comprato da Aqua1 questo qua (http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=8&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it) e mi sono trovato molto bene; i prezzi sono tra i più bassi, le membrane sono Dow Chemical (le migliori) e i loro impianti hanno gli innesti rapidi per tutti i tubi. Sono velocissimi e disponibili nelle risposte... pensa che mi hanno dato in omaggio un adattatore per collegare l'impianto alla linea oltre a quello già in dotazione.
interessante, ci do un occhiata e va bene?
io poi devo usarlo davvero poco.
Anche io lo devo usare poco.. solo per i rabbocchi e parto con kh e gh intorno ai 4/5 (per fortuna!).
Ho finito di montatarlo ora ora e non ho avuto particolari problemi!
Ora faccio lo scarto dei primi 30l d'acqua come consigliano e poi inizio la produzione vera e propria e controllero' i valori.
Sto misurando anche quanti litri produce in un ora.. poi li scrivo. ;-)
Allora.. ho riempito la tanica da 25l in 3 ore e mezza... un po' meno della velocità dichiarata ma penso per colpa della pressione dell'acqua.
Ovviamente ho anche misurato il valori di kh e gh entrambi a 0 :-))
Allora.. ho riempito la tanica da 25l in 3 ore e mezza... un po' meno della velocità dichiarata ma penso per colpa della pressione dell'acqua.
Ovviamente ho anche misurato il valori di kh e gh entrambi a 0 :-))
suppongo anche NO3 a zero....vero?
hai anche calcolato quanta acqua ti scarta su 25 lt.?
comunque ho appena comprato lo stesso modello..grazie della dritta!
L'acqua del rubinetto mi esce gia' con NO3 a 0 ;-)
Per la percentuale di scarto devo fare ancora la prova precisa con 2 bottiglie... ad occhio ti posso dire che siamo sull' 1:3
RobyVerona
05-03-2011, 20:36
L'acqua del rubinetto mi esce gia' con NO3 a 0 ;-)
Per la percentuale di scarto devo fare ancora la prova precisa con 2 bottiglie... ad occhio ti posso dire che siamo sull' 1:3
Non è cosa da poco che l'acqua di rubinetto ti esca a 0 di nitrato... A me, specie d'estate mi sfiora i 25 mg/lt...
Beh... in effetti anche come durezza mi reputo fortunato.. siamo sull'ordine dei 5° sia di Gh sia Kh ;-)
Quest'estate magari rimusuro i valori ma, che mi ricordi, sono sempre stati a 0.
Ho appena testato la percentuale di scarto dell'impianto e per 1l di acqua di RO prodotta, ne scarta 2,5l (e anch equa mi reputo fortunato) ma dipende tanto dalla pressione idrica.
Ok mi sono convinto per aqua1 ordinato mi arriva in settimana, con aggiunta di un raccordo per attacco a lavatrice s doppiatore. Presto vi darò la mia recensione.
Scusate, volevo porvi una domanda.
Ma questi impianti sono i classici che si vedono sotto ai lavelli in cucina?
I miei suoceri ne hanno uno collegato sotto al rubinetto, ma oltre al kit filtri ha anche un serbatoio di accumulo ed un secondo rubinetto sul lavello. A monte ci sta un impianto addolcitore nel locale caldaia.
Volessi metterne uno, per avere in primis acqua potabile decente anche da bere quotidianamente, ed utilizzarlo anche per l'acquario, dovrei acquistare solo questo kit filtri o tutto il kit di accumulo con rubinetto aggiuntivo?
Grazie.
Dovrebbero essere due cose diverse con lo stesso principio di funzionamento.
Gli impianti per uso "umano" devono rispettare determinati criteri ed essere certificati.
Oltre ai prefiltri e alla classica membrana, dovrebbero avere dei postfiltri (tipo anti silicati e simili) e uno sterilizzatore nonchè un serbatoio di accumulo che lavora in pressione (quindi abbastanza voluminoso).
Solitamente poi presentano la possibilita di "tagliare" l'acqua di RO con acqua passata solamente nei prefiltri.
Questo e' quanto ho capito..
L'addolcitore e' presente forse perchè l'acqua delle condutture è troppo dura.
Per uso umano, gli impianti di Ro venduti per acquariologia non vanno bene.
Ci sono un po' di Topic aperti riguardo a questo argomento in giro per il forum prova a guardare sulla sezione tecnica o simile.
Stasera ho montato il mio impianto aqua1 50T, allora per decidere come installarlo sono diventato scemo, ma solo perchè non posso tenerlo fisso ma solo al bisogno. Comunque a parte questo, ha prodotto i primi 7 lt. ho calcolato una media di 20 minuti per fare 1,5lt.
Non ho resistito nel fare i primi test, GH e KH pari a zero ma sorpresa gli NO3 sono presenti circa 10mg/l. Molto probabilmente è presto occorre produrre almeno i 30 lt. suggeriti dalle istruzioni e forse dipende proprio dal lavaggio iniziale dei filtri. Qualcuno conferma questa teoria o invece sbaglio?
L'ho comprato proprio per eliminare il problema NO3.....grrrrrrr !
Come usare l'acqua di scarto?
lavare pavimenti?
piante?
che spreco in effetti!
Se guardi la tabella (http://www.acquaportal.it/articoli/Tecnica/osmosi/default.asp) messa in fondo all'articolo, noterai che questo valore ci puo' anche stare nel senso che i Nitrati (come Ammonio e Silicati) sono tra le sostanze più difficile da "filtrare".
Consulta anche questa tabella (http://www.acqua2o.com/Osmosi%20inversa.htm) vedrai che da' una riduzione circa dell'80%.
Poi dipende anche da che livelli di Nitrati parti.. che valore hanno?
Segui le istruzione e butta via i primi 30 litri (come hai gia' pensato tu del resto!)
Per il flusso orario invece direi che 4,5l all'ora non sono tanti.. che pressione hai nell'impianto? Abiti ad un piano alto?
Forse ti conviene usare un rubinetto diverso.. magari quello piu' vicino al contatore.. oppure se hai un riduttore di pressione provare ad alzarlo un poco.
Se guardi la tabella (http://www.acquaportal.it/articoli/Tecnica/osmosi/default.asp) messa in fondo all'articolo, noterai che questo valore ci puo' anche stare nel senso che i Nitrati (come Ammonio e Silicati) sono tra le sostanze più difficile da "filtrare".
Consulta anche questa tabella (http://www.acqua2o.com/Osmosi%20inversa.htm) vedrai che da' una riduzione circa dell'80%.
Poi dipende anche da che livelli di Nitrati parti.. che valore hanno?
Segui le istruzione e butta via i primi 30 litri (come hai gia' pensato tu del resto!)
Per il flusso orario invece direi che 4,5l all'ora non sono tanti.. che pressione hai nell'impianto? Abiti ad un piano alto?
Forse ti conviene usare un rubinetto diverso.. magari quello piu' vicino al contatore.. oppure se hai un riduttore di pressione provare ad alzarlo un poco.
Stasera devo misurare gli NO3 di partenza, poi faccio lavorare ancora un pò l'impianto e vediamo. Sono al 1° piano e nessun riduttore di pressione. Spero si stabilizzi altrimenti non ho risolto il mio problema di partenza. -28
Un dubbio il riduttore bianco cilindrico collegato al tubo nero, io l'ho collegato con la freccia disegnata verso l'alto cioè in direzione opposta all'innesto filtro, direzione uscita acqua per intenderci.....è corretto?
Il riduttore va messo con la freccia che indica il percorso dell'acqua di scarto quindi la "punta" della freccia non va verso la membrana ma dalla parte opposta (verso lo scarico, verso l'uscita) come in figura. Se lo metti al contrario penso che l'impianto lavori male e non hai le prestazioni migliori ;-)
http://s2.postimage.org/1s62q8lus/Immagine.jpg
Fammi sapere poi i valori di no3 del rubinetto!
ok la posizione allora è corretta!
a dopo per NO3...grazie.
Aggiornamento: evidentemente lasciare l impianto pieno tutta la notte è servito a qualcosa, ho riattivato la produzione ed ora mi da acqua perfetta anche gli NO3 sono a zero assoluto.
Per la cronaca i valori NO3 dal rubinetto sono pari a 10mg/l. anche buoni volendo....meglio cosi.
Un saluto e grazie a Aqua1 per l'assistenza molto presente via email....consigliatissimo!
Ottimo! Buona produzione allora! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |