Entra

Visualizza la versione completa : Acquario appena avviato

pier221
01-03-2011, 15:57
Ciao a tutti, ho appena avviato la mia terza vasca, ma mi ritengo in ogni caso un neofita. Gli altri 2 sono un mirabello 30 che è attivo da circa 4 mesi e una vasca da 90l circa attiva da un anno circa e oramai (penso) matura. Scrivo per una domanda: in entrambi gli acquari che ho avviato, ho inserito l'attivatore biologico, volevo sapere se questo è indispensabile oppure no visto che ho visto pareri discordanti sulla questione.
Daniele

luck_90
01-03-2011, 16:03
Allora io ti posso dare un mio parere l'attivatore biologico non è indispensabile ma aiuta la formazione batterica, cio non significa che una volta esso quello la vasca è matura, devi sempre aspettare il tempo standar minimo di 30 gg :)

pier221
01-03-2011, 16:08
Sisi, quello lo sapevo e l'ho sempre rispettato. Quello che vorrei sapere è se la vasca matura "meglio" con l'attivatore o se senza la stabilità si raggiunge prima in quanto la vasca matura più "gradualmente". Non so se mi sono spiegato.. in caso cercherò di essere più preciso.

luck_90
01-03-2011, 16:13
Ti sei spiegato benissimo io credo che senza attivatore sia piu naturale ma 30 giorni non bastano (parere personale) con l'attivatore si velocizza il tutto questo non significa che non vada bene

damo84
01-03-2011, 16:19
anch'io ho un dubbio riguardante l'attivatore batterico. Ho avviato l'acquario da 2 settimane. Ovviamente ne attendo minimo altre 2 prima di inserire i pesci.
L'attivatore batterico l'ho usato solamente la prima volta che ho riempito l'acquario.
Domanda 1: devo aggiungerlo nuovamente?
Domanda 2: il primo cambio del 20% d'acqua lo effettuo un paio di giorni prima d'inserire i pesci?

pier221
01-03-2011, 16:21
Ok, grazie mille! Allora questo lo avvierò "naturalmente" attendendo il tempo che serve :) Basta aspettare che passi il picco dei nitriti e che tornino a 0? Oppure c'è da osservare altri accorgimenti?

CapitanoNemo
01-03-2011, 16:34
Ok, grazie mille! Allora questo lo avvierò "naturalmente" attendendo il tempo che serve :) Basta aspettare che passi il picco dei nitriti e che tornino a 0? Oppure c'è da osservare altri accorgimenti?

Direi che è esatto così... e poi però non mettere dentro subito troppi pesci, ma poco alla volta, in modo che il filtro essendo ancora giovare possa abituarsi lentamente al nuovo e crescente carico organico.

damo84
01-03-2011, 21:53
anch'io ho un dubbio riguardante l'attivatore batterico. Ho avviato l'acquario da 2 settimane. Ovviamente ne attendo minimo altre 2 prima di inserire i pesci.
L'attivatore batterico l'ho usato solamente la prima volta che ho riempito l'acquario.
Domanda 2: il primo cambio del 20% d'acqua lo effettuo un paio di giorni prima d'inserire i pesci?

help! qualcuno sa darmi qualche consiglio? altrimenti apro un nuovo post

luck_90
02-03-2011, 00:51

help! qualcuno sa darmi qualche consiglio? altrimenti apro un nuovo post

all'ora c'è chi continua ad usaro e chi nn lo usa + (l'attivatore batterico)
il cambio lo fai una settimada dopo che ai inserito i pesci (prima di inserirli ricontrolla i valori per sicurezza)

damo84
02-03-2011, 01:56
bene, grazie mille

dado84
02-03-2011, 09:44
Io sono dell'opinione che non vada mai usato...
A volte può velocizzare la formazione di batteri ma io credo che in una vasca si debbano formare autonomamente senza bisogno di alcun aiuto.
Io non l'ho mai usato e mai lo userò

pier221
07-03-2011, 13:35
Dunque dunque, sono 11 giorni che il mio nuovo acquario è partito. Le anubias mi stanno regalando delle nuove foglioline e tutto sembra procedere per il meglio. L'unica cosa che mi preoccupa un attimo è la Alternathera sessilis, anche se alla base di ogni foglia sembra che stia germogliando, sta perdendo le foglie alla base.. è preoccupante o normale? è posizionata in piena luce al centro dell'acquario, illuminata da 2 t5 da 24w.