Visualizza la versione completa : primo acquario.
Ragazzi alla fine ho comprato un askoll ambiente da 58l con filtro ranger.
ho visto che nel filtro ci sono 2 spugne e non i cannolicchi, conviene toglierne una per mettere i cannolicchi?
altra domanda: ho preso il substrato per le piante, avendo solo un neon da neon t9 da 15w che piante posso mettere?
grazie in anticipo
Aspetta un attimo allora il filtro da quanti scomparti è composto ??? 15 watt sono un po pochini le uniche piante che penso tu possa inserire con questo watt sono anubias e microsorium, il fondo ai fatto bene a metterto cosi le piante possono trarre nutrimento ache dal fodo (le piante che prendono nutrimento dal fondo richiedono piu watt ti consiglierei di applicare un altro neon). il filtro biologico è importantissimo in un acquario quindi i cannolichi sono molto utili a far atecchire la flora battericA
stivenit
01-03-2011, 14:57
ciao, si, metti dei cannolicchi e togli una spugna, quella sul fondo.
con quella luce puoi mettere Anubias ,Cryptocoryne ,Vesicularia dubyana, le altre difficilmente cresceranno bene
CapitanoNemo
01-03-2011, 14:58
Ragazzi alla fine ho comprato un askoll ambiente da 58l con filtro ranger.
ho visto che nel filtro ci sono 2 spugne e non i cannolicchi, conviene toglierne una per mettere i cannolicchi?
altra domanda: ho preso il substrato per le piante, avendo solo un neon da neon t9 da 15w che piante posso mettere?
grazie in anticipo
Ciao!! hai comprato il mio stesso identico acquario!
Il filtro mettilo in modo che il flusso vada parallelo al lato lungo, perchè mi sono accorto che è abbastanza forte, così almeno ha un pò più spazio per disperdersi.
Poi no, già la spugna interna fa da filtro biologico, quindi metti le 2 esterne e quella interna, senza mettere quella nera che sono i carboni attivi e non serve in questo momento.
Il neon mi sono accorto leggendo e parlando che non è un grande potenza, quindi io nel mio ho solo Anubias e Microsorium, poco esigenti come luce e senza bisogno di substrato!
Se hai altre domande tecniche sull'acquario contattami anche in pv, se posso essere utile ci sono!
Ciao e benvenuto nel mondo dell'acquariofilia!!!
Swan ganz
01-03-2011, 15:07
Concordo con quanto detto, io metterei un neon suplementare o potenzierei come watt il tuo( se possibile) e fondo fertile, così se un domani vorresti mettere piante un poco più esigenti sei già predisposto..meglio farlo prima mentre allestisci .
@capitano nemo, quindi tu dici di non sostituire una spugna con i cannolicchi?
@stivenin le due spugne sono di fianco all'altra con al centro da mettere quella più fine,
CapitanoNemo
01-03-2011, 16:24
@capitano nemo, quindi tu dici di non sostituire una spugna con i cannolicchi?
@stivenin le due spugne sono di fianco all'altra con al centro da mettere quella più fine,
All'inizio ho chiesto la stessa cosa anche io proprio qui sul forum, e gente capace mi ha spiegato che cmq la spugna svolge lo stesso compito e che come superficie per l'instaurarsi della flora batterica è pari a quella che potrebbero avere i cannolicchi.
Cmq io non ci metterei mano, nel senso che ho avuto in passato la tentazione di mettere qualche cannolicchio di quelli piccoli piccoli, ma se hanno dimensionato il filtro perchè funzioni così ci sarà un motivo.
Io dentro ho 10 pesciolini, dopo 6 mesi mai avuto problemi di nitriti, sono sempre a zero.
allora farò come dici tu, ma quando pulisci le spugne non perdi tutti i batteri? o non le pulisci?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |