Entra

Visualizza la versione completa : info ... prima di iniziare ,-)

fragile
22-01-2006, 16:37
salve a tutti, prima di allestire il mio acquario voglio raccogliere informazioni e chiarirmi un po' le idee #12 tra le tante idee circa l'allestimento stavo pensando di fare il fondo con akadama coperta eventualmente da quarzo x nn far sporcare l'acqua ... poi sono sorti i dubbi ... ad esempio è indispensabile sifonare il fondo? mettendo akadama e quarzo cosa rischio? sarà un fondo ke mi creerà inconvenienti? ... parto dall'akadama xchè amo le piante e vorrei prima di tutto avere un angolo verde in più ;-) x adesso grazie ... attendo le vs. osservazioni/esperienze/dritte ... spero nn insulti -28d#

ps ... parlo x un futoro 50 litri lordo con eventuali cory-guppy-platy

;-)

Bagnino
22-01-2006, 16:50
Cioa, se posso, ti consiglierei di non mettere nulla sopra l'akadama, dopo poco tempo interrando o levando le piante ti si mischierebbe il tutto e il quarzo andrebbe a finire sotto l'akadama.
Inoltre, una vola che la polvere uscita dall'akadama si posa, non avrai più problemi di acqua torbida (non ho neanche sciacquato l'akadama, all'inizio l'acqua era sporca, ma poi si è posato il tutto e neanche i 13 corydoras che ho in acquario smuovono la polvere).
Un ottimo abbinamento per le piante (che sto sperimentando nel mio acquario) è, partendo dal basso:
-osmocote o baycote
-lapillo vulcanico
-akadama fine

Spero di esserti stato di aiuto,ciao :-))

fragile
22-01-2006, 17:02
neanche i 13 corydoras che ho in acquario smuovono la polvere lo strato a copertura dell'akadama lo avrei messo amke x gli eventiali cory, temevo si ferissero #06 sapere di poterne fare a meno mi rincuora #17

Un ottimo abbinamento per le piante (che sto sperimentando nel mio acquario) è, partendo dal basso:
-osmocote o baycote
-lapillo vulcanico
-akadama fine
quindi mischi diversi materiali? e per il fatto ke si mischiano piantumando e sifonando?

Spero di esserti stato di aiuto,ciao :-)) si tantissimo ;-)

Bagnino
22-01-2006, 17:16
Bagnino ha scritto:
-osmocote o baycote
-lapillo vulcanico
-akadama fine

quindi mischi diversi materiali? e per il fatto ke si mischiano piantumando e sifonando

Praticamente non sifono mai, tranne qualcosa di grosso quando faccio i cambi d'acqua.
I materiali non si mischiano (o almeno non si mischiano quasi per niente)perchè il lapillo vulcanico è più pesante dell'akadama, inoltre il baycote sono delle palline che si mettono proprio sul fondo a contatto con il vetro e va messo pochissimo, quindi anche questo non si mischia con altri materiali.
Qualsias altro dubbio chiedi pure, ciao ;-)

fragile
22-01-2006, 18:10
Qualsias altro dubbio chiedi pure, ciao ;-)

ne approfitto subito ...

1-xchè il lapillo sotto l'akadama? e nn il contrario? #13 l'akadama in questo modo diventa una protezione x i pesci scavatori e nn un buon substrato x le radici? è qsto l'intento o nn ho capito una fava? #13

2-l'akadama mi è sempre stata consigliata tipo 6/7, quindi grossa ... tu invece dici fine ... ma forse grossa perde "l'effetto protettivo" ... ???

3-l'akadama la uso abitualmente in giardinaggio ... seconso te va in qualke modo "purificata" prima di aggiungere l'acqua? ... tipo anke solo setacciata ... -05

grazie x le info #36#

Bagnino
22-01-2006, 18:23
1-xchè il lapillo sotto l'akadama? e nn il contrario?

Perchè il lapillo è più pesante e ti si mischierebbe facilmente con l'akadama se lo metti sopra

2-l'akadama mi è sempre stata consigliata tipo 6/7, quindi grossa e nn fine ... quella fine contiene cmq sassolini quindi forse poi la granulometria in questo senso nn fa una grande differenza ... o no?

negli allestimenti "classici" con akadama viene suggerit: lapillo-akadama grossa-akadama fine sopra a tutto. Io mi sono trovato bene con sola akadama fine e anche altri sul forum. Inoltre penso che con akadama grossa avresti problemi di piantumazione(ad esempio delle piante da pratino), sia per i corydoras (si troverebbero a cercare il cibo tra "ciottoli") sia dal punto di vista estetico

3-l'akadama la uso abitualmente x giardinaggio ... seconso te va in qualke modo "purificata" prima di aggiungere l'acqua?

c'è chi la sciacqua, ma io mi sono trovato molto bene anche prendendo il sacchetto e aprendolo direttamente in acquario

Dai un occhiata a quaesti link:
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkZpZVFpEVXTomKyQ&tmpl=
http://www.walterperis.it/piante/la%20vasca/come_allestire_il_fondo.htm

Ciao

fragile
24-01-2006, 14:09
ri-grazie ;-) sei stato prezioso #22

pisolo
24-01-2006, 17:06
anche io ti consiglio akadama fine.
io ho fatto due allestimenti: un 120 litri e un 25 litri.
la grossa e' veramente grossa......anche per un 125 litri, secondo me e' accettabile da 200 litri in su'
nel 125 ho usato media sotto e fine sopra ma poi si sono mischiate ed e' venuta sopra la grossa, perche' hanno lo stesso peso specifico e la piccola tende ad infiltrarsi nei vuoti di quella grossa.
cio' non accade invece tra strati di materiali diversi (pozzolana, osmocote, torba)

l'osmocote in fondo a tutto cosi' rilascia piu' lentamente in acqua i nutrienti

sifonare non si deve, se non in superficie senza mischiare. non lavare molto l'akadama prima di metterla altrimenti perde i nutrienti (io non l'avevo nemmeno lavata).

usa solo akadama nei sacchi con le due bande rosse e l'ideogramma giapponese in mezzo. tutte le altre tendono a spappolarsi e a trasformarsi in fanghiglia
se non la trovi nei giardinaggi la puoi ordinare a crespibonsai in internet

se i miei consigli ti hanno aiutato, dai un voto a Lathyaxis leggendo la mia firma

Bagnino
24-01-2006, 18:44
ri-grazie sei stato prezioso

di nulla! ;-)