Entra

Visualizza la versione completa : Red cherry imapazzita?!

Swan ganz
01-03-2011, 14:48
Ciao a tutti, da oggi che una delle due red cherry presenti nel mio 120 litri di soli poecilidi, si comporta in modo strano, vi spiego, è da questa mattina che continua a spostarsi per tutta la vasca ad una altezza circa a metà della colonna d'acqua. Vi capita anche a voi? sembra impazzita...

Mel
01-03-2011, 15:10
hai usato dell'antialghe?

mucchina
01-03-2011, 15:40
Ciao...io le ho in un cardinaio dedicato solo a loro....anche le mie ( specie i maschi) si comportano così.....per questo (quando ne consiglio l'allevamento) affermo che non è vero che vivono perennemente nascoste o solo sul fondo.....in realtà se l'ambiente è adatto, occupano tutti i livelli della vasca..

Swan ganz
01-03-2011, 19:25
No nessun antialghe, vasca ben gestita e valori perfetti, fino ad ora sono state seminascoste , tranne qualche episodio di comparsa sul legno, ma da oggi nuota a tutti i livelli, continuamente o quasi.

Swan ganz
01-03-2011, 19:42
Ecco una foto, scusate la qualità
http://s2.postimage.org/2l2a3efz8/100_2615.jpg (http://postimage.org/image/2l2a3efz8/)

SunGlasses
02-03-2011, 02:50
si nota distintamente la sacca ovarica, quindi è una femmina matura... fosse stata un maschio avrei detto che è il normale comportamento tenuto quando una femmina matura fa la muta e rilascia gli ormoni per l'accoppiamento.... ma essendo una femmina la cosa è quanto meno insolita...
Hai somministrato fertilizzanti liquidi o spostato delle piante prima di notare questo comportamento? Hai co2 e, nel caso, hai verificato non ci siano stati sbalzi di ph? (anche se questi dovrebbero causare malessere in tutti, o quasi, gli esemplari, non solo in una...)....
Visto proprio che il comportamento "insolito" riguarda una sola bestiola sarei propenso a dire che probabilmente è stata infastidita da un pesce.... è infatti sconsigliabile far convivere caridine con qualsiasi pesce onnivoro, o peggio carnivoro! Per farti un esempio semplicissimo... provai ad inserire delle micro rasbore, le boraras brigittae, che da adulte sono più piccole delle cherry... le tolsi al volo quando ne vidi nuotare un paio, tutte allegre, con le codine delle baby-caridine che gli uscivan di bocca! O_o

Swan ganz
02-03-2011, 19:47
Cioa, io ho sempre avuti le red con i poecilidi ma non ho mai vuto problemi, anzi neanche le guardano, mi pare strano ciò che dici...
Comunque ho la Co2 in vasca e i valori sono sempre stati stabili in toto, fertilizzo ad ogni cambio d'acqua come ho sempre fatto, probabilmente voleva farsi un giro, oggi ad esempio è tranquilla nelle sua piante e sul legno!

SunGlasses
02-03-2011, 20:16
probabilmente è stata infastidita, fidati... pesci e caridine sono raramente compatibili.... considera che i piccoli invertebrati (leggasi gamberetti) sono alla base dell'alimentazione di quasi tutti gli onnivori e carnivori! In particolare le baby sono molto appetite.... ed i poecelidi non se le fan scappare sicuramente! Se per fare un esperimento tu togliessi i pesci vedresti esplodere demograficamente la colonia di gamberetti!

P.s.
mi raccomando, proteggi l'aspirazione del filtro con calza di nylon o spugna, altrimenti tantissime baby saran frullate dal filtro!

Swan ganz
04-03-2011, 19:18
SunGlasses, grazie per il consiglio, si concordo con la questione della catena alimentare, sicuramente le piccole sono delle ottime prede, mentre le adulte molto meno.

SunGlasses
05-03-2011, 21:02
si, infatti.... ti dico sinceramente che io le tengo nel miniplanta dei palletta (carinotetraodon travancoricus) ed il gruppo è incrementato di qualche unità ma non molto. In primis per il bombardamento con i fertilizzanti; in seconda misura per la predazione portata dai pesci che se pure lasciano in pace gli adulti (troppo astuti e veloci) predano facilmente le piccoline appena nate! Per farti capire, ho due femmine enormi, un amico le ha chiamate godzilla, sono lunghe circa 4,5/5cm ed i palletta si tengono alla larga da loro; ne vidi uno avvicinarsi, probabilmente spinto più dalla curiosità che altro... la cherry era lunga il doppio di lui e quando è arrivato troppo vicino gli ha dato due "manate" che la metà bastavano... il povero pescetto è schizzato via a razzo e da quel momento le adulte non le ha nemmeno più avvicinate! porello... c'ho il palletta cherry-traumatizzato! :-D

Zeitgeist
06-03-2011, 11:17
Per farti capire, ho due femmine enormi, un amico le ha chiamate godzilla, sono lunghe circa 4,5/5cm ed i palletta si tengono alla larga da loro; ne vidi uno avvicinarsi, probabilmente spinto più dalla curiosità che altro... la cherry era lunga il doppio di lui e quando è arrivato troppo vicino gli ha dato due "manate" che la metà bastavano... il povero pescetto è schizzato via a razzo e da quel momento le adulte non le ha nemmeno più avvicinate! porello... c'ho il palletta cherry-traumatizzato! :-D

Questa me la segno... fantastica... :-))

Zeitgeist
06-03-2011, 12:18
Swan ganz correggi il titolo della discussione: "Red cherry imapazzita" così è più facile trovare poi la discussione con la funzione cerca... ;-)

SunGlasses
06-03-2011, 19:43
Per farti capire, ho due femmine enormi, un amico le ha chiamate godzilla, sono lunghe circa 4,5/5cm ed i palletta si tengono alla larga da loro; ne vidi uno avvicinarsi, probabilmente spinto più dalla curiosità che altro... la cherry era lunga il doppio di lui e quando è arrivato troppo vicino gli ha dato due "manate" che la metà bastavano... il povero pescetto è schizzato via a razzo e da quel momento le adulte non le ha nemmeno più avvicinate! porello... c'ho il palletta cherry-traumatizzato! :-D

Questa me la segno... fantastica... :-))

beh... come si dice.... essere seri e dare informazioni corrette, quanto utili, ben venga, è lo scopo di un forum... confrontare esperienze e conoscenze... ma se ogni tanto nel farlo si può anche sorridere.... perchè no!? :-))
Comunque è verissimo.... adesso quel pescetto le adulte le evita come la peste! #18
In compenso mi si è mangiato buona parte della prima cucciolata di dermogenys pusillus... 'sti palletta sono dei tritatutto... se è vivo e più piccolo di loro mangian qualsiasi cosa! Ho provato con i chyronomus della amtra (vivi).... sembrava si succhiassero degli ottimi spaghetti al sugo! :-D