Visualizza la versione completa : info su impianto co2 e ph metro
peppelandia
01-03-2011, 14:18
ciao, volevo qualche informazione (visto che sono completamente allo scuro) su gli impianti co2 e i ph metri
io uso solo co2 artigianale in gel con impianto autocostruito.
adesso mi è balenata la curiosità di sapere quanto costa fare un signor impianto, quindi cosa serve e come si usa e quanto costa!
insomma sono ignorante in materia e mi serve qualcuno di animo buono che mi spieghi o che mi linki qualche guida.
grazie a tutti
Alessandro1
01-03-2011, 16:02
L'impianto di co2 è molto più performante rispetto qualsiasi altro tipo di somministrazione di co2.. Esso è composto ( parliamo di accessori base ) da una bombola ( ricaricabile o usa e getta ) dal riduttore di pressione dal quale si regola l'erogazione ( in bolle ) della co2, da una valvola di non ritorno che appunto permette una sola direzione del flusso ( nell'acquario quindi ), da un micronizzatore ( diffusore ) che serve appunto a diffondere la co2 in acquario, e da un tubicino di raccordo flessibile nel quale passa la co2 dalla bombola al diffusore.. Spiegarlo è più difficile della realtà.. Di ottimi impianti base ce ne sono.. E tutti ormai con ottimi risultati.. Il più diffuso secondo me è quello della Askool che è molto performante. Ma ce ne sono anche di altri ottimi come Aquili BioDry Jbl..
I costi variano in media dall 80 alle 100€.
Comunque ci sono anche una marea di articoli sulla home page di AP consiglio di darci un'occhiata o di usare anche la ricerca nel forum!
Markfree
01-03-2011, 16:44
solitamente gli impianti vengono gia forniti di tutto il necessario (gia elencato da alessandro1) quindi devi solo montarlo e metterlo in azione.
dato che le bombole usa e getta hanno un certo costo (quelle askoll sui 24€ per 500gr) e durano poco, in molti (me incluso) preferiscono spendere un altro centinaio di euro per una bombola ricaricabile da 4kg
a colpo secco la spesa c'è, però entro l'anno la si recupera (per farti un esempio, ricaricare la bombola da 4kg mi costa 15€ inclusa la manodopera, e stiamo parlando di una quantita 8volte superiore alle usa e getta che costano quasi il doppio)
Alessandro1
01-03-2011, 17:29
solitamente gli impianti vengono gia forniti di tutto il necessario (gia elencato da alessandro1) quindi devi solo montarlo e metterlo in azione.
dato che le bombole usa e getta hanno un certo costo (quelle askoll sui 24€ per 500gr) e durano poco, in molti (me incluso) preferiscono spendere un altro centinaio di euro per una bombola ricaricabile da 4kg
a colpo secco la spesa c'è, però entro l'anno la si recupera (per farti un esempio, ricaricare la bombola da 4kg mi costa 15€ inclusa la manodopera, e stiamo parlando di una quantita 8volte superiore alle usa e getta che costano quasi il doppio)
Quoto appieno.. Non dimentichiamoci però di controllare se l'impianto è fornito di adattatore per bombole ricaricabili.. altrimenti tocca comprare anche quello! 10€ circa
:-)
quoto tutto quello scritto sopra e aggiungo ( visto i titolo del tread) che utilizzando un phmetro digitale ed un elettrovalvola si ottiene una grande stabilità della co2 in acqua e conseguentemente del ph ed un erogazione puntuale che si traduce in un risparmio do co2.
Di contro devi prevedere costi per l'acquisto che va dai 100€ forse meno in su per strumento ed elettrovalvola e costi di manutenzione dati dalle soluzioni di calibratura e dalla sostituzione/ricarica della sonda.
peppelandia
01-03-2011, 20:34
quindi in totale ci vorranno circa 300 euro tra impianto bombola e ph metro.
giusto??
Markfree
01-03-2011, 21:53
allora
impianto co2 in vendita nei normali negozi : 80-100€ (obbligatorio)
bombola co2 4kg (io l'ho presa su ebay): 100€ (facoltativo)
phcontroller+elettrovalvola: 120€ (comodo ma facoltativo)
nel forum c'è tantissima gente che va avanti solo con l'impianto base e ne è felice. Io personalmente nel 200lt ho fatto il pieno :)
nel 40lt uso la co2 artigianale
Alessandro1
01-03-2011, 23:45
Quoto anch'io tutto quello detto prima! Se posso consigliare.. Anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione e devo ammettere che è una bella botta di denaro.. quindi se vuoi "pagare a rate" diciamo così puoi comprare prima l'impianto base, nel quale è compresa la bombola usa e getta da 500gr che dura comunque almeno 1 mese e mezzo ( poi dipende se lo spari a manetta o no ) e quindi dopo un mesetto t compri la bombola ricaricabile..
Poi un domani deci se usare phmetro+elettrovalvola o no..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |