PDA

Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO 136l NETTI CONSIGLI

gigen1981
01-03-2011, 13:26
Ciao a tutti,

Ho fatto ripartire un vecchio acquario, 136l netti, aperto con n.2 neon T5 da 24W l'uno con spettro per le piante (a detta del venditore), l'acquario è stato allestito con fondo fertilizzante per piante + fondo a scaglie totale circa 5-6 cm, rocce non calcaree e piante per ora una 10 e anche il muschio,,,,,

L'acquario era partito 3 settimane fa però dovuta a una perdita del filtro esterno l'ho dovuto fermare per 1 giorno, credo che i batteri (quei pochi che c'erano) siano tutti morti,,,,,poi ho cambiato il filtro esterno montando un pratiko 200 della askoll e reinserito un po' di batteri sempre utilizzando in condizionatore di batteri della askoll e mantenendo i canolicchi del vecchio filtro,,,,, in totale il filtro lavora di continuo da 1,5 settimane

Potete indicarmi come si comportano i valori dell'acqua e quando ci sarà l'alzata dei nitrati nitriti?

Ora i valori sono
PH 7.2
GH 7
KH 5
CO2 20 bolle/minuto
FOSFATI 0.10
NITRATI e NITRITI praticamente a 0

Vorrei inserirvi un gruppo di pesci da branco poi 2 o 3 Ciclidi nani e delle caridine secodo voi è un allestimento possibile con queste tipologie di pesci e invertebrati?

Accetto consigli
Ciao e grazie anticipato

terminus
01-03-2011, 14:09
Io aspetterei comunque altre 3 settimane per sicurezza, da quanti kelvin sono le lampade?

Swan ganz
01-03-2011, 15:12
Aspetta ancora qualche settimana, e continua a monitorare i valori,non so che piante hai( esigenze di luce) ma io potenzierei un po l'impianto di illuminazione, k?Per i pesci che vuoi inserire dai una occhiata alle shede dei pesci così ti rendi conto che valori necessitano e di conseguenza che abbinamenti fare e valori da ottenere.

gigen1981
01-03-2011, 16:13
Si avete ragione, per i Kelvin se devo essere sincero non lo ricordo, credo siano dei 10.000K ma non ne sono sicuro, comunque da quando ho inserito la CO2 e questi neon nuovi le piante che ho sembrano gradire molto non hanno più foglie gialle ma sono di un belverde acceso, si lo so devo aspettare,,,,come sempre la pazienza è una grande virtù,,,,,purtroppo il filtro che perdeva mi ha fatto perdere un paio di settimane di lavoro,,,,,

Il mio dubbiosulle caridine e ramirezi è che per me i rami mi si pappano le caridine