PDA

Visualizza la versione completa : aiuto: muoiono i cardinali

march81
01-03-2011, 13:15
ragazzi, aiutatemi.
i miei cardinali stanno morendo tutti.
ne ho avuti 6 per oltre 15 giorni in acqua con valori ottimali.
I nitrati erano inferiori a 10, i nitriti a 0. Gh superiore a 5, kh 3 e ph 7.
La temperatura stabile tra 26° e 27°.
Insomma, andava tutto bene. Così ho aumentato la popolazione, inserendo altri 2 cardinali; 4 rasbore e 2 corydoras.
Il mio acquario è un 70 litri, quindi non penso fossero troppi.
Purtroppo, fin dalla prima sera dopo l'arrivo dei nuovi abitanti, sono morti i 2 nuovi cardinali ed uno dei corydoras.
Misurando i nitrati, ho visto che erano saliti a 25. Così ho cambiato 15% dell'acqua e inserito batteri "buoni".
Oggi ho acqua con nitrati 10, ma uno dei cardinali "vecchi", che viveva nella mia vasca già da circa 20 giorni, ha la livrea sbiancata sul dorso ed ora sta scendendo verso i fianchi. E' mezzo morto. E' il movimento dell'acqua che lo trasporta, ma lui è quasi immobile. Ho scattato anche una foto che provo ad inserire, sebbene non sia chiarissima:

http://s3.postimage.org/o5fbl1hg/foto_1_005.jpg (http://postimage.org/image/o5fbl1hg/)

Voi che mi dite?

vallorano
01-03-2011, 16:21
quanto tempo ha la vasca?....hai fatto la maturazione come dovrebbe essere fatta?....come hai acclimatato i pesci che hai inserito dopo?

Markfree
01-03-2011, 16:49
temo che abbia inserito dei pesci che gia soffrivano della "malattia dei neon"

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/malattia_neon/default.asp

non puoi fare altro che isolare i malati prima che ti contagino tutti i sani, e fare un bel cambione alla vasca

per quanto riguarda i malati, una volta isolati prova a trattarli col dessamor (antibatterico, come da guida) sperando che non si tratti della malattia su indicata

Raf28
07-03-2011, 11:24
ricorda che i cardinali , per quanto robusti, sono pur sempre di cattura, l'acclimatazione deve essere lenta e graduale

fosco
08-03-2011, 00:12
E' mezzo morto
toglilo e buttalo immediatamente,aumenta la temperatura fino a 30° per un paio di gg.
la temperatura dell'acqua di cambio era simile a quella della vasca?

Federico Sibona
08-03-2011, 11:47
Sposto in Malattie

crilù
08-03-2011, 14:37
march81 dalla foto quella macchia pare cotonosa...è così? Comunque rispondi alle domande che ti sono state fatte ed isola il malato.

eltiburon
09-03-2011, 03:14
E' mezzo morto
toglilo e buttalo immediatamente,aumenta la temperatura fino a 30° per un paio di gg.
la temperatura dell'acqua di cambio era simile a quella della vasca?

NO #26! Assolutamente non aumentare la temperatura in caso di batteriosi, peggioreresti le cose!

Fosco, poi che significa toglilo e buttalo, se non è ancora morto #07? Se non c'è più speranza, almeno uccidilo prima in modo indolore-20.

fosco
11-03-2011, 02:50
perchè peggioreresti le cose....se ci sono batteriosi le metti in evidenza ed elimini i pesci che l'hanno presa è sempre la cosa migliore per me per limitare altri problemi.
se sono morti pesci di diverse specie penso sia dovuto a un fattore introdotto o indotto dlle azioni sopra descritte
che si debba sopprimere mi pare sottointeso.

eltiburon
12-03-2011, 00:33
Se aumenti la temperatura, i batteri si moltiplicano più velocemente e si aggrava la malattia. Inoltre aumenta il rischio di estendere il contagio anche ai pesci sani!