PDA

Visualizza la versione completa : Sterminio dei pesci del mio acquario, cosa fare?

setare86
01-03-2011, 12:09
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo sito e sono molto entusiasta di avervi trovato. Circa 1 mese fa una mia conoscente mi ha ceduto un cubino blubios di circa 26lt netti con all'interno : 2 black moor di circa 2,5/3 cm, 3 oranda baby --> max 2/2,5 cm ciascuno ed un ancistrus.

Inizialmente andava tutto bene, finchè noto sulle pinne di uno degli oranda dei punti bianchi, faccio una ricerca e scopro che si trattava di ictio. Isolo il pesce, giunge la mattina e noto che tutti i pesci , compreso l'ancistrus, sono ricoperti di punti bianchi. Rimetto anche il pesce precendemente isolato nell'acquario ed inizio una cura con blu di metilene. Passano 3-4 giorni e nessun miglioramento. Leggo che bisogna alzare la temperatura dell'acquario, compro un termoregolatore, lo imposto inizialmente a 17° C e la mattina il primo morto ma finalmente un primo miglioramento negli altri pesci. Alzo la temperatura di 2 °C ed entro la sera niente più puntini. Cambio totalmente l'acqua dell'acquario, ovviamente l'Acqua con biocondizionatore e a temperatura di 19°C e riiavvio il filtro inserendoci il carbone attivo. NIente più puntini ma nel giro di 2 giorni sono morti tutti i pesci, nessuno escluso. Ho utilizzato anche un attivatore batterico dopo il cambio completo d'acqua ma non credo sia servito.

Vi ho fatto questo lungo incipit per informarvi esattamente di come sono andati i fatti. Adesso l'acquario è in attività, senza pesci nè fauna. Vorrei sapere come posso essere sicura che i parassiti non ci sono più nell'acquario e come e quando posso ripensare di ripopolarlo? Vorrei renderlo un acquario con pesci tropicali, visto che ho comprato il termoregolatore. NOn voglio più sbagliare, mi è dispiaciuto enormemente per la perdita dei miei pesci.

Ho letto che bisogna testare l'acqua e venerdì andrò a comprare i dovuti test e nel fine settimana pensavo di inserire le prime piante. In questo momento la temperatura dell'acquario è molto alta--> 32°C poichè avevo letto che è più facile che i parassiti vengano eliminati.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti.

crilù
01-03-2011, 13:47
Ciao :-)

La cura non è stata fatta nella maniera giusta.
La temperatura dovevi alzarla almeno a 29/30° e tenerla tale per ameno una decina di giorni cura compresa, il tutto completato da un aeratore.
L'ichtyo non è difficile da curare ma se trascurata purtroppo porta alla morte dei pesci.

Altra cosa importante...il tuo acquario non è sufficiente per dei carassi, hanno bisogno di un litraggio decisamente superiore, diciamo che per una coppia almeno 50 lt.

Il filtro che hai è biologico o meccanico?

setare86
01-03-2011, 14:03
Scusami tanto--> sono relativamente ignorante a riguardo! Il mio filtro ha 3 camere: spugna cannolicchi spunga (1° camera) ;
spugna carbone spugna (2° camera);
pompa (3°camera). NOn so esattamente come si possa chiamare un filtro del genere.
Sono pienamente consapevole che in un litraggio del genere non ci stanno bene i carassi, infatti ho intenzione di farlo divenire un acquario tropicale così che pesci più piccoli possano popolarlo, ma avendomelo regalato così non potevo sbarazzarmi dei carassi ( anche se purtroppo sono morti lo stesso).

crilù
01-03-2011, 14:22
Sì è biologico. Il carbone attivo non lo hai tolto durante la cura vero? così ti ha adsorbito tutto il farmaco :-(
Comunque da quanto è avviato l'acquario? Normalmente lo si tiene vuoto per almeno un mese in modo che si compia il ciclo dell'azoto.
Ti consiglio di leggere questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896, ciao

setare86
01-03-2011, 14:33
durante la cura avevo tolto il carbone. SOlo dopo la scomparsa dei puntini bianchi sui pesci ho rimesso il carbone ed acceso la pompa. La mia conoscente aveva comprato l'acquario intorno al mese di settembre 2010 ma è a casa mia da circa un mese. NOn ho più pesci nell'acquario da 3 /4 giorni.

ti ringrazio tanto crilù :-)

crilù
01-03-2011, 14:46
Ok, allora misura i valori e fatteli scrivere mi raccomando. Vedi che te li facciano a reagente e non con le strisce, sono più attendibili.
Se hai tenuto la temperatura alta le uova non dovrebbero esserci più, se non trovano un ospite dopo 72 ore muoiono ma visto che la vasca è vuota il problema non sussiste, incomincia ad abbassarla, ciao