Entra

Visualizza la versione completa : Power led e sps

buddha
01-03-2011, 10:44
Ragazzi so che ci sono decine di topic sui led.. Vorrei che qui si parlasse solo dei power led e reazioni degli sps.. Io nel refugium ho 4x10w led a 30 cm sul pelo d'acqua.. Sulla sabbia, sulla verticale dei led, ho messo pezzi di digitata e millepora.. Vivi dopo 3 settimane ma scuriti .. Gli animali sono a circa 55 cm dalla luce.. No problem gli lps.. Sara' troppo alta la plafo, troppo poco i watt? Il refugium e' da 60 litri circa netti, collegato alla vasca principale.. Il movimento e' quasi nullo per via dei cavallucci e pesci ago..
Carico dalla vasca con una mille..

LOLLO77
01-03-2011, 12:54
30 cm dal pelo dell'acqua e' un po altina
se la tieni cosi ci devi mettere almeno delle lenti da 80°

ma gli sps erano gia' scuri? o si sono inscuriti dopo
i led di che gradazione sono?

buddha
01-03-2011, 13:26
Si sono scuriti dopo..i led sono 10-14-20 e 12k se non ricordo male.. La plafo l'ha fatta Jerry's..

LOLLO77
01-03-2011, 13:50
ok
adesso bisogna capire se sono i led ( e non credo ) o se ce qualcosa nell'insieme
cmq abbassala e' lontana dal pelo' dell'acqua

buddha
01-03-2011, 14:00
Lo scopo e' che illumini tutto il refugium.. 1 metro.. La plafo e' 10x10 cm..il topic ha lo scopo di capire quanti watt/ litro e la gradazione necessaria x gli sps.. Nonché quanti led e a che distanza sono necessari x coprire una vasca di sps..
Il mio refu non e' l'ambiente perfetto x gli sps ma volevo le impressioni di chi li usa su vasca principale per sps..

Maurizio Senia (Mauri)
01-03-2011, 14:03
Il movimento e' quasi nullo per via dei cavallucci e pesci ago..
Carico dalla vasca con una mille..

Solo la mancanza di movimento rende la prova inadeguata..........;-)

buddha
01-03-2011, 14:08
Lo so mauri.. E' il motivo per cui ho aperto il topic..

LOLLO77
01-03-2011, 14:32
e' ma non ha senso
dovresti avere tutto aposto e poi da li fare la prova dei led

cmq io starei su una gradazione totale di 16000

enzolone
01-03-2011, 15:45
io ci tengo gli sps con ottimi risultati , tranne il rosa che non riesco a tenerlo . ma ho tutti i valori perfetti e uso led da 3w . quelli da 10w non li conosco , comunque tenere la plafoniera così alta è un problema in quanto la luce si disperde molto.

superpozzy
01-03-2011, 15:48
ma non è che hai troppo alimento per i cavallucci e quindi gli sps ritirano le zooxantelle perchè sovralimentate?
comunque anche per me la plafo è un po' alta.. ma penso che il problema maggiore siano i troppi nutrimenti

buddha
01-03-2011, 17:50
Capiamoci.. Non ho aperto il topic perche' i coralli inferocito sono scuri.. La prova l'ho sbagliata viste le variabili del refug rispetto alla vasca!! Detto ciò volevo esperienze positive su vasche normali e led per fare una plafo grossa per la vasca principale.. Quindi non me ne frega niente dei coralli in refugium datemi positività led/ sps con valori dei led , quantità ... Mi servono riscontri positivi per pensare di abbandonare i miei 660 w e mettere una plafo a led..

superpozzy
01-03-2011, 18:34
ahhhh! ecco...
allora passo... a me son morte pure le turbo.. figuriamoci se metto i coralli...
lascio agli experts.. -28