Visualizza la versione completa : Argilla espansa come cannolicchi?
Salve a tutti, si può usare l'argilla espansa al posto dei cannolicchi? ho sentito che molti lo fanno, che dite?
no è sconsigliabile, perchè galleggia e perchè può essere colonizzta dai batteri solo la superficie, e non l'interno... pensa piuttosto al lapillo vulcanico... io lo uso in uno dei miei acquari...
si che si puo usare pero ha una superfice colonizzabile per nulla paragonabile a quella dei canolicchi. inoltre non e paragonabile in peso.
usa i canolicchi super porosi non costano molto. poi c'e il siporax (sera)che e un altro livello. secondo me e superiore a tutti i tipi di canolicchi ha una superficie colonizzabile impressionante.
ciao
io uso il biomax, che secondo me equivale al siporax, però volevo risparmiare perchè stò per allestire 2 filtri belli grossi.
Dviniost
23-01-2006, 03:11
se vuoi un consiglio vanno bene anche quelli economici......l'importante è far maturare bene la vasca e mettere magari un maggior numero di cannolicchi ;-)
io non mi fido dei superporosi, perchè hanno il brutto vizio di intasarsi perdendo la loro efficacia..............
comunque l'argilla espansa è sconsigliabile proprio per la scarsa superficie che offrono.
Massimo Suardi
23-01-2006, 13:57
io nella mia ho un mix tra siporax e normali...
da un anno e i siporax...non sono intasati...penso dipenda anche dalla qualita' del filtraggio meccanico che c'e' a monte...
continuo a caldeggiare il lapillo vulcanico :-)) se vuoi spendere niente!
io nella mia ho un mix tra siporax e normali...
da un anno e i siporax...non sono intasati...penso dipenda anche dalla qualita' del filtraggio meccanico che c'e' a monte...
Quotissimo ...idem per i miei filtri esterni ..e i siporax e da 6anni che li uso ..e non riscontro problemi ...anche se ogni tanto provvedo a pulirli ...spugne e lana a monte ..e non impazzisci per i cannolicchi #36#
bacarospo
25-01-2006, 08:28
Salve a tutti, si può usare l'argilla espansa al posto dei cannolicchi? ho sentito che molti lo fanno, che dite?
Se intendi quella che si trova nei garden ocio!
Fonti attendibili mi dicono che è un concentrato di schifezze mai visto. Tant'è che molti la evitano anche per le piante ornamentali di un certo pregio (non acquatiche).
In acqua potrebbe rilasciare un sacco si schifezze.
Tutto sommato il panorama dei materiali filtranti ti offre parecchia scelta.
fabio
La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |