Entra

Visualizza la versione completa : zeolite oceanlife

3106155
01-03-2011, 09:33
Ciao, ho acquistato la vostra zeolite, ed ho letto che non va scossa..la mia domanda era proprio questa: perche non va scossa? non c' è bisogno di liberarla dal biofilm? anche perchè si utilizza un flusso abbastanza lento...e se si scuote? non succede nulla o si fanno danni?
ringrazio in anticipo, buona giornata;-)

Oceanlife
01-03-2011, 11:18
Buongiorno :-)
Non c'è necessità di scuoterla perchè la rimozione del biofilm ha un effetto molto marginale sul suo funzionamento e sulla nutrizione dei coralli.
Oggi per fortuna ci sono metodi molto migliori per nutrire i coralli che non solo attraverso il biofilm batterico rimosso dalla zeolite, come si provava a fare tempo fa in altri sistemi di conduzione.
La nostra zeolite, come anche le altre zoliti, può sicuramente essere scossa senza problemi, ma il vantaggio di questa operazione, dopo molte esperienze, possiamo dire che sia trascurabile.
L'unico motivo per il quale potrebbe essere utile questa operazione, è il cambio di flusso nella zeolite stessa. Una volta a settimana sarebbe più che sufficiente.

3106155
01-03-2011, 12:39
ma secondo voi è maglio un flusso continuo o un' alternanza di flusso, tipo 3 ore on e tre ore stop, per far lavorare i batteri anaerobi?

Oceanlife
11-03-2011, 23:37
può essere usata in tutte e due i modi, anche se reputo un flusso continuo più utile.

massili
10-04-2011, 18:20
Salve, anche io sto usando la stessa zeolite ocean-life, volevo sapere se vanno bene anche se messe in un filtro a zainetto... la mia vasca è una 60 ina di lt netti e ne ho messe un 40gr...
Grazie mille

Oceanlife
13-04-2011, 09:39
certo, basta che abbiano un flusso forzato che le attraversa :-)