Visualizza la versione completa : dismorfismo sessuale pangio(Acanthophthalmus)
drunkpirate
01-03-2011, 00:40
ciao a tutti,un paio di mesi fa ho provato ad inserire nel mio secondo acquario che uso per gli avannotti un pangio e devo dire che oltre al fatto di essere un gran timidone non mi ha mai dato problemi ne suoi ne con i coinquilini anche se piccoli ed indifesi...dunque pensavo di procurargli un pò di compagnia inserendo altri esemplari e perchè no provare a riprodurli solo che mi è apparso avanti un quesito fondamentale...come si distingue il maschio dalla femmina????ho cercato anche un pò su internet ma non ci sono vere e proprie risposte sicure...qualcuno sa illuminarmi??#24
Patrick Egger
01-03-2011, 08:32
Sposto in sezione specifica
Allora la differenza sessuale non è evidente, si puo rionoscere la femmina solo una volta adulta, questo perche nel ventre tiene le uova quindi:
pangio ADULTO con ventre ingrossato= femmina,
la riproduzione dei pangio è rarissima e causale non si conoscono bene i parametri di riproduzione, sembra che la causa che scateni la riproduzione sia un'abbondanza di cibo, i pangio amano la copagnia quindi prendine altri 3 sempre che il tuo acquario te lo permetta!!
I pangio inoltre sembra che amino deporre sulla riccia (muschi) che si trova a pelo d'acqua (lasciata galleggiare o vicino la superficie) spero di essere stato di aiuto ciao
drunkpirate
01-03-2011, 17:09
gentilissimo,grazie mille!!!...l'acquario in cui ho il pangio è un wave x cube da 40 lt ma cm ho detto ospita solo avannotti e caridine,l'unico più grossicello è un gyrinocheilus ma dovrebbe esserci abbastanza spazio x tutti..anche perchè questo modello di vasca ha 3 vetri ed il filtro collocato sul vetro posteriore che è leggermente staccato,inutile dirlo per chi gia conosce i pangio,quello spazietto è diventato la sua dimora fissa e di giorno se ne sta sempre li,quindi di spazio ne ha!!!:-))
Ti do un consiglio inserisci una o piu criptocornie i pangio le adorano, invece di stare intanato dietro il filtro lo vedrai stare nascosto nella pianticella. ;) mettine almeno un altro amano stare in gruppo !!!!!!!!!! fammi sapere come va la tua avventura con i pangio ;) ciauu
drunkpirate
01-03-2011, 18:53
ne ho gia 1 piccolina ed un'altra simile alla cabomba molto rigogliosa che è arrivata in superfice e ha formato uno stupendo "cespuglio galleggiante"in cui lo vedo spesso strisciare..ma sempre e solo di sera con le luci della stanza spenta...chissà magari inserendo qualche amichetto si farà più coraggio:-)) poi pensavo d inserire anche una Riccia fluitans...chissà...t faro sapere con piacere,è sempre un bene confrontarsi!!!!
perfetto allora fammi sapere mi raccomando mandami i mess privati cosi parliao li ciauuuu
anche in gruppo i pangio sono animali prevalentemente notturni. Io ne ho 5 in una vasca, tutti adulti, e li vedo scorrazzare ingruppo solo di notte, mentre di giorno se ne stanno sempre nascosti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |