Visualizza la versione completa : finalmente sono arrivati i led da 10w
ciao a tutti !
finalmente oggi sono arrivati i led da satisled e devo dire che la spedizione è stata molto veloce!
mi è arrivata l'e-mail di conferma giovedi o venerdi e sono arrivati questo pomeriggio...
poco fa ne ho provato uno bianco e fanno una luce bellissima ! non sono sicuro sulla temperatura di colore perchè erano mischiati 12mila k e 20mila k però era davvero forte e bellissima! poi ho provato i royal blue extreme...ho provato a puntarla con la vasca spenta e non credevo che mostrava delle fluorescenze così forti !!
appena ho tempo mostro qualche foto !
avevo già visto dal vivo i led da 10w ma se non erro erano da 6500k...però sono rimasto sbalordito ancora dalla luce che fanno ! e un effetto riverbero stupendo !
per ora mi ritengo soddisfatto di quello che ho visto...nonvedo l'ora di montare tutto e vedere le evoluzioni
ps: il pacco dove erano contenuti puzza di cinese morto !!
superpozzy
28-02-2011, 23:17
mai sentito di cinesi morti... secondo me non muoiono...
zebrasoma78
28-02-2011, 23:41
aggiornaci subitoooooooo!!!!
aspetto qualche foto grazie
Ilario86
01-03-2011, 00:40
Grande ax ora monta tutto e facci vedere... hehe
vedrai che non te ne pentirai
sono bellissimi
Lollo quindi sugli sps vanno bene.. ??? Ragazzi io sono tentatissimo.,
Lollo quindi sugli sps vanno bene.. ??? Ragazzi io sono tentatissimo.,
vanno benissimo !! e sopratutto per vasche alte penetrano bene tutta la colonna d'acqua
tra poco se riesco metto qualche foto e se riesco un video...però non rende molto l'idea della luce che fanno effettivamente
ecco qualche foto per "rendere l'idea" per ora sono solo prove e purtroppo non ho avuto tempo di sistemare tutto come si deve e vedere l'effetto in vasca...metterò dei fili piu spessi per sicurezza e rivedrò i collegamenti che per ora sono molto alla caxius...ho collegato solo i bianchi e ne ho messi 8... i royal blue sono 2 li ho provati singolarmente e le fluorescenze si vedono puntati in vasca...e io non ho quasi niente di fluorescente dato che la vasca è quasi vuota a parte un gruppetto di actinodiscus e 2 sarco..(appena riesco metto le foto)
per ora metto queste
http://s1.postimage.org/29bs8f9z8/SDC13512.jpg (http://postimage.org/image/29bs8f9z8/)
http://s1.postimage.org/29c749ef8/SDC13499.jpg (http://postimage.org/image/29c749ef8/)
http://s1.postimage.org/29cip0tvo/SDC13515.jpg (http://postimage.org/image/29cip0tvo/)
ho fatto anche un video..anche se non rende molto
http://www.youtube.com/watch?v=08J9gDjriM8
Lollo ma hai avuto crescite con sps.. Mi dico esattamente quali prendere ? Aran mi dice che i power led non vanno bene ma devono essere gli high power... Mi dai un link?
riusciresti a misurare la temperatura, sia sul dissipatore sia sul retro della plafo, i dissipatori su cosa gli hai collegati?
ps: le misure falle un'oretta dopo che la plafo è accesa, grazie!
cescu i dissipatori per ora sono solo appoggiati al pannello di legno..poi vedrò se lasciarli li o utilizzare magari qualcosa in alluminio...comunque appena posso misurerò la temperatura sui singoli dissipatori...ho provato a lasciarla un oretta accesa al massimo e dopo un po scalda però devo dire che il dissipatore fa egregiamente il suo lavoro e non diventa mai eccessivamente caldo (a tatto) diciamo che è caldo ma si tiene tranquillamente in mano..poi puo essere soggettivo...comunque sicuramente mettendo 2 ventoline la temperatura è sotto controllo...ti darò notizie sulla temperatura sul dissipatore
Marca modello sito o negozio dove reperirli? e magari un datasheet....
ciao a tutti !
finalmente oggi sono arrivati i led da satisled e devo dire che la spedizione è stata molto veloce!
mi è arrivata l'e-mail di conferma giovedi o venerdi e sono arrivati questo pomeriggio...
poco fa ne ho provato uno bianco e fanno una luce bellissima ! non sono sicuro sulla temperatura di colore perchè erano mischiati 12mila k e 20mila k però era davvero forte e bellissima! poi ho provato i royal blue extreme...ho provato a puntarla con la vasca spenta e non credevo che mostrava delle fluorescenze così forti !!
appena ho tempo mostro qualche foto !
avevo già visto dal vivo i led da 10w ma se non erro erano da 6500k...però sono rimasto sbalordito ancora dalla luce che fanno ! e un effetto riverbero stupendo !
per ora mi ritengo soddisfatto di quello che ho visto...nonvedo l'ora di montare tutto e vedere le evoluzioni
ps: il pacco dove erano contenuti puzza di cinese morto !!
Ciao ax21, una domanda ma i led da 10W da 12mila-20mila K dove sono nel sito? non riesco a trovarli? potresti mettere il link? se puoi anche dei royal blue extreme!
Grazie
billykid591
04-03-2011, 18:40
AX21...scusa una domanda ma i LED da 10 w che hai preso (sul sito ci sono "normali" da 6500 k e poi da 9000 12000 o 20000 K) essendo dei multichip (più LED sulla stessa matrice) una volta accesi hai notato se fanno tutti (i singoli chip intendo) luce bianca oppure qualcuno è blu?......perchè mi viene il dubbio che siano veramente tutti multichip ai kelvin dichiarati...propendo più per la "furbata" che abbiano usato nello stesso "contenitore" classici LED da 6500 K insieme a LED blu o royal blu..per alzare la temperatura kelvin.....sui multichip è facile farlo....infatti se hai visitato ben il sito tutti i power LED singlechip (da 1 e 3 watt) non vanno oltre i 6500 kelvin....è vero che all fine il risultato è di avere LED con kelvin elevati.......ma l'efficienza è decisamente molto più bassa.
AX21...scusa una domanda ma i LED da 10 w che hai preso (sul sito ci sono "normali" da 6500 k e poi da 9000 12000 o 20000 K) essendo dei multichip (più LED sulla stessa matrice) una volta accesi hai notato se fanno tutti (i singoli chip intendo) luce bianca oppure qualcuno è blu?......perchè mi viene il dubbio che siano veramente tutti multichip ai kelvin dichiarati...propendo più per la "furbata" che abbiano usato nello stesso "contenitore" classici LED da 6500 K insieme a LED blu o royal blu..per alzare la temperatura kelvin.....sui multichip è facile farlo....infatti se hai visitato ben il sito tutti i power LED singlechip (da 1 e 3 watt) non vanno oltre i 6500 kelvin....è vero che all fine il risultato è di avere LED con kelvin elevati.......ma l'efficienza è decisamente molto più bassa.
ciao billy ho appena controllato mettendo i led al minimo e no sono tutti uguali non sono bianchi e blu messi insieme per alzare la temperatura di colore...comunque una cosa che ho notato è che a occhio sia i 12 mila che i 20mila k sembrano uguali e all'inizio ho pensato che avessero messo tutti 12mila però poi ho notato che guardando non direttamente la luce si nota che i 12mila emettono una luce piu sul bianco mentre i 20mila tendono leggermente piu sul viola azzurrino..però diciamo che non ce tutta sta differenza a occhio
oggi comunque mi sono procurato cavi da 2.5mm e la presa piu grossa con la terra per l'alimentatore...almeno sto tranquillo di non sciogliere i cavi dato che con quelli da 1.5 dopo un po iniziavano a scaldarsi
ottimo ....
rimango in attesa
certo il video potevi farlo puntandolo sulla vasca?!?!?!?!?
#36##36##36#
ottimo ....
rimango in attesa
certo il video potevi farlo puntandolo sulla vasca?!?!?!?!?
#36##36##36#
c0rsaro i led non erano ben fissati e purtroppo per mancanza di tempo non lo sono tutt'ora ecco perchè non ho messo foto della plafo puntata in vasca...appena riesco fisso tutto e aggiorno con foto dei led e l'effetto in vasca sia dei bianchi che dei royal...comunque per ora la mia opinione sui led e sulla luce è piu che positiva e sinceramente pensavo in un maggior calore...ovviamente per i risultati che daranno alla vasca cè da attendere
saluti
Poi come li stai alimentando ? Hai preso dimmer Pwm vero?
Poi come li stai alimentando ? Hai preso dimmer Pwm vero?
ciao, si ho un alimentatore e un dimmer pwm tra alimentatore e led...
comunque mi sono procurato (colpo di cool) una piastra di alluminio 76x20x0.2 dove fisserò i led e sopra i dissipatori...in questo modo sarà più leggera la plafo e anche esteticamente piu bella...per collegare i led utilizzo dei faston e per collegare ogni polo in parallelo dei mammut...
per i 2 led royal blue ho deciso da subito di renderli indipendenti dai bianchi...e ho collegato 2 driver insieme,il dimmer e i led sempre in parallelo..in questo modo posso decidere se tenere i royal accesi insieme ai bianchi,solo bianchi o solo blu...e grazie ai dimmer regolare la temperatura di colore a piacere...
appena posso metto delle foto
per la scocca ho un progettino in testa con il plexiglass
Perfetto... Lo stesso collegamento che dovrò fare io . Entro domani li ordino e spero arrivino presto.
ciao finalmente ho ordinato i led... credo arriveranno in settimana... ma i cinesi non spediscono con dhl il silicone termoadesivo... e sinceramente non capisco il perche...
voi dove lo avete preso?
ciao finalmente ho ordinato i led... credo arriveranno in settimana... ma i cinesi non spediscono con dhl il silicone termoadesivo... e sinceramente non capisco il perche...
voi dove lo avete preso?
ciao anche a me hanno comunicato che non lo spediscono e ho lasciato perdere tanto si trova in qualsiasi negozio di elettronica o pc
finalmente ho ultimato la parte tecnica e i collegamenti... ho fissato i led alla piastra in alluminio e successivamente i dissipatori nella parte alta della piastra...
aggiorno dicendo che ho collegato diversamente i led..ovviamente il principio è lo stesso...ho collegato tutti i positivi ai led tramite faston e dall'altro lato ho raggrupato tutti i positivi con il filo positivo dell'alimentatore con un morsetto...stessa cosa per i negativi...questo ha permesso di utilizzare i cavi da 2,5 solo all'uscita dell'alimentatore...mentre per i led sono bastati cavi da 1.5
finalmente ho potuto giudicare la luce in vasca ed è davvero bella ! appena ho modo di fissarla faccio qualche foto ( per ora la tengo a mano per vedere la luce in vasca)
ecco alcune foto
http://s3.postimage.org/293dmdx50/SDC13516.jpg (http://postimage.org/image/293dmdx50/)
http://s3.postimage.org/293si81l0/SDC13521.jpg (http://postimage.org/image/293si81l0/)
http://s3.postimage.org/294e07k04/SDC13523.jpg (http://postimage.org/image/294e07k04/)
http://s3.postimage.org/294r8ibyc/SDC13520.jpg (http://postimage.org/image/294r8ibyc/)
un piccolo appunto... dopo circa 30 minuti tutta la scocca è molto calda...purtroppo non ho ancora misurato la temperatura esatta ma credo che a 50 arriva...va considerato che i led erano al massimo..e che quando verrà utilizzata sarà alimentata a circa il 75% però credo sia inevitabile installare delle ventole...
E normale che la temperatura e elevata... Stai usando una piastra normale in alluminio... Se avessi preso quelle dissipatrici avresti sicuramente raffreddato meglio ... Ma comunque va bene lo stesso. Quanto ecgrande la vasca?
è già tanto che ho trovato quella piastra di alluminio..e poi mi piace la soluzione di fissare i dissipatori singoli sulla piastra e nn credo sia tanto più calda di un dissipatore in alluminio...comunque la vasca è 80x35x40h
ok tranquillo. va bene comunque... io la piastra l'hopresa da gorini srl...
cosa allevi sps lps o solo molli?
claudiomarze
15-03-2011, 13:34
costo totale dell'operazione?
mi mandi in mp (o no) PERFAVORE il link dove hai preso i led?
grazie mille!
per ora ho solo molli ma penso di mettere lps e sps...è ancora abbastanza vuota la vasca
comunque gorini non è che il regala i dissipatori..e poi sono anche piu pesanti
Saranno anche cari i pezzi da gorini... Ma sicuramente più efficienti... Riguardo i led mi sembrano un Po pochino per allevare anche sps... Poi naturalmente bisognerebbe fre alcune misurazioni... Per il resto dovrebbe andare bene...
per ora ho solo molli ma penso di mettere lps e sps...è ancora abbastanza vuota la vasca
si costano un po pero' stai sul sicuro con il raffreddamento
gia cosi non e' il massimo come raffreddamento
come led ne hai pochi per gli SPS come consigliato da qualche altro utente
si costano un po pero' stai sul sicuro con il raffreddamento
gia cosi non e' il massimo come raffreddamento
come led ne hai pochi per gli SPS come consigliato da qualche altro utente
i led sono partito da 8 bianchi ma posso aggiungerne altri 2 anzi l'idea iniziale era di partire da 10 ma dopo che ho visto la luce che fanno ho deciso di partire da 8 e nel caso aumentare..anche se sinceramente fa gia troppa luce così comè...secondo me in questo forum si esagera troppo con la luce...sembra che bisogna fare a gara a chi consuma di più...la luce è molto importante e su questo sono d'accordo ma secondo me ne basta meno di quello che molti pensano...ovviamente la mia è solo una supposizione personale e può essere del tutto sbagliata..ma credo che se in vasca ce una giusta armonia di luce e valori vengono su belle cose...qui sembra che ci sia un idea di dover per forza esagerare...hai 250w no non basta sarebbe meglio metterne 300...se ne hai 300 non basta sarebbe meglio metterne 350...non voglio fare nessuna polemica e accetto volentieri i consigli e i pareri che mi sono stati dati
saluti
ciao ax21...
assolutamente non volevo dire che non andava bene... infatti ho detto se rileggi il mio commento che mi sembravano un po pochini... e che avrei fatto delle misurazioni...
poi riguardo gli sps. purtroppo ci sono studi che dicono che hanno bisogno di un certo quantitativo e tipo di luce... se gli e ne dai di meno può essere naturale che non crescano... poi vale anche il tuo discorso che attraverso molti fattori si fa l'acquario... ma se hai coralli serve quella potenza per poterli far crescere poi se ci riuscissi a farlo con solo quei led sai che rosicamento generale ci sarebbe sul forum...:-D:-D:-Dcon tutta la corrente che hanno sprecato in questi anni ti salterebbero addosso...#36#
dai scherzo...
comunque ci sono molte variabili che regolano l'acquario e l'andamento dello stesso e degli ospiti che ci sono... se tu riesci a farlo cosi... ben venga..... io non sono di certo uno di quelli che fa a gara a chi a piu lumen... era un commento solo a opinione personale...
A presto...;-)
superpozzy
16-03-2011, 21:48
bella! bravo! io comunque un paio ne aggiungerei se potessi...
anche perchè diminuendo un po' l'intensità e perdendo col tempo comunque un po' d'efficienza, penso convenga andare sul sicuro...
comunque non credo sia un problema aggiungerne giusto?
per il dissipatore è praticamente obbligatorio mettere le ventole usando i 10w...
io ho gorini, ma 110w su una superficie di 1300cmq andava oltre 55°C in 5 minuti...
ho messo due ventole da 120mm e adesso si ferma a 36°C..
bella! bravo! io comunque un paio ne aggiungerei se potessi...
anche perchè diminuendo un po' l'intensità e perdendo col tempo comunque un po' d'efficienza, penso convenga andare sul sicuro...
comunque non credo sia un problema aggiungerne giusto?
per il dissipatore è praticamente obbligatorio mettere le ventole usando i 10w...
io ho gorini, ma 110w su una superficie di 1300cmq andava oltre 55°C in 5 minuti...
ho messo due ventole da 120mm e adesso si ferma a 36°C..
ciao superpozzy grazie! volendo come ho detto ne posso aggiungere 2 e arrivare a 120w ma per ora mi sento molto soddisfatto così e trovo che la luce sia molto omogenea...sono davvero fenomenali sti led ! danno una soddisfazione incredibile...
ho appena piazzato la plafoniera sull'acquario in un modo un po grezzo ma è solo per vedere l'effetto...e contemporaneamente ho piazzato un termometro al centro della plafo all'inizio è salita molto in fretta la temperatura e ora dopo circa 1 ora è intorno ai 40.3 ma comunque tende a salire lentamente... e ho in mente di mettere 3 ventole da 180mm 0 200mm in modo da coprire quasi completamente i dissipatori e risolvere il surriscaldamento...i 2 pescetti sembra che gradiscano la luce sembrano quasi piu disinvolti e meno imidi...sarà solo un impressione !?
comunque in linea generale devo dire che la vasca pur non essendo bella e completamente matura sembra molto piu brillante e diversa
pinomartini
19-03-2011, 17:12
ragazzi scusate la domanda ma avete pagato anche la dogana?
pinomartini
19-03-2011, 21:24
ma qual'è la procedura per pagare alla dogana? e la perentuale in base al totale?
samuele95
19-03-2011, 22:23
ciao potreste farmi un favore e scrivermi il nome esatto dei led che avete utillizzato ed il fornitore? anche in mp
ma qual'è la procedura per pagare alla dogana? e la perentuale in base al totale?
ciao, credo che si paga al corriere o così ho sentito dire..ma sia a me che ad altri che hanno acquistato su satisled e come corriere hanno scelto dhl la dogana non l'abbiamo pagata...e poi come valore io avevo 200euro di merce e satisled sul pacco aveva messo una cifra molto inferiore per la dogana...era circa 28dollari
pinomartini
19-03-2011, 23:46
grazie per la risposta
blackman
20-03-2011, 09:36
allora a me manca solo un "piccolo" particolare da capire e poi parto con la costruzione della mia plafo
per la mia vasca da 100x50x50 avevo intenzione di mettere 19 led da 10w 15 (bianchi) e 4 led blu disposti:
o o o o o
o o
o o o o o
o o
o o o o o
per darvi un idea della disposizione....per poter comandare l'intensità dei blu e dei bianchi separatamente necessito di due dimmer (giusto??) e di quanti alimentatori ho bisogno??? non sono bravo in questi calcoli di volt etc....
allora a me manca solo un "piccolo" particolare da capire e poi parto con la costruzione della mia plafo
per la mia vasca da 100x50x50 avevo intenzione di mettere 19 led da 10w 15 (bianchi) e 4 led blu disposti:
o o o o o
o o
o o o o o
o o
o o o o o
per darvi un idea della disposizione....per poter comandare l'intensità dei blu e dei bianchi separatamente necessito di due dimmer (giusto??) e di quanti alimentatori ho bisogno??? non sono bravo in questi calcoli di volt etc....
ciao...la disposizione non mi convince molto...comunque per quel numero di led ti consiglio un alimentatore da almeno 20A per i bianchi e uno da 8 per i blu...ovviamente tra led e alimentatore metti i dimmer così ti regoli le varie quantità di bianco e di blu
blackman
20-03-2011, 12:15
ok grazie la disposizione non sono riuscito a renderla effettiva volevo fare
ooooo bianchi
o o blu
ooooo bianch
o o blu
ooooo bianchi
ciao, credo che si paga al corriere o così ho sentito dire..ma sia a me che ad altri che hanno acquistato su satisled e come corriere hanno scelto dhl la dogana non l'abbiamo pagata...e poi come valore io avevo 200euro di merce e satisled sul pacco aveva messo una cifra molto inferiore per la dogana...era circa 28dollari
anche io ho scelto DHL per la spedizione ma i 30 euro di dogana li ho pagati! e anche a me sul pacco era dichiarato di meno!
la dogana dovrebbe essere un 20% sul totale e va pagata al corriere quando ti porta il pacco!
anche io ho scelto DHL per la spedizione ma i 30 euro di dogana li ho pagati! e anche a me sul pacco era dichiarato di meno!
la dogana dovrebbe essere un 20% sul totale e va pagata al corriere quando ti porta il pacco!
io non ho detto che chi scegli dhl come corriere non paga la dogana a priori...ho solamente detto che sia io che superpozzy non abbiamo pagato nessuna spesa doganale ed entrambi avevamo scelto dhl come corriere..penso che sia un pò a culo
pinomartini
20-03-2011, 22:39
ho sentito dire che lo fanno a campione...ma vete chiesto voi di dichiarare dimeno o lo fanno loro?
ho sentito dire che lo fanno a campione...ma vete chiesto voi di dichiarare dimeno o lo fanno loro?
no lo fanno loro senza che gli dici nulla...
superpozzy
21-03-2011, 22:56
però dovresti sapere quanto hanno dichiarato, perchè alla dogana ti chiedono una pezza giustificativa, cioè la copia del pagamento (paypal o altro)...
se la cifra è alta, quindi è meglio fare due pagamenti e farsi segnare uno di quelli sul pacco..
fatto sta che questa è evasione.... andiamoci cauti.. ;-)
ragazzi ho avuto notizia oggi che i led da 20000K invece di 800lm ne svilupperebbero in realtà 400/500 lm
potete confermarmi questa cosa??
ragazzi ho avuto notizia oggi che i led da 20000K invece di 800lm ne svilupperebbero in realtà 400/500 lm
potete confermarmi questa cosa??
bisognerebbe misurarli...ma io sinceramente ho trovato una differenza quasi impercettibile tra i 9mila- 12mila k e i 15mila - 20mila k ma l'occhio inganna
comunque ho potuto notare su satisled che ci sono a catalogo dei nuovi led da 10w ma con lenti da 90° ! e il prezzo è di 5,28 euro a led ! contro i 4,98 dei soliti con angolo da 110° e la temperatura di colore arriva a 19mila #21mila k !! bisogna vedere se sono validi...ma sicuramente sono da provare
azzz visti varrebbe la pena di prenderli anche perchè sono completi di lente, con uno spettro da 20000K non serve nemmeno aggiungere componenti di blù
ragazzi è quasi una settimana che ho messo la plafoniera in vasca e volevo fare qualche foto ma purtroppo qui ce qualcosa che non va ! non credo che dipenda dai led...ma ho parecchie diatomee !! ormai sono d'appertutto ! sulle rocce,sul fondo e sui vetri...non credo che dipenda dai led perchè ho visto che erano iniziate a comparire gia da qualche settimana...e domenica le ho un pò tolte dal fondo e dai vetri...e da allora è peggiorata parecchio...sono praticamente d'appertutto... :-(
Ciao a tutti finalmente sono arrivati i led anche a me... a breve avrete dettagli sull'assemblamento e il resto...
------------------------------------------------------------------------
p.s. non ho pagato nessuna dogana...
ragazzi è quasi una settimana che ho messo la plafoniera in vasca e volevo fare qualche foto ma purtroppo qui ce qualcosa che non va ! non credo che dipenda dai led...ma ho parecchie diatomee !! ormai sono d'appertutto ! sulle rocce,sul fondo e sui vetri...non credo che dipenda dai led perchè ho visto che erano iniziate a comparire gia da qualche settimana...e domenica le ho un pò tolte dal fondo e dai vetri...e da allora è peggiorata parecchio...sono praticamente d'appertutto... :-(
ciao . mi dispiace... non credo che sia problema di led... piu di valori dell'acqua...
comunque una cosa... che gradazione sono i led che hai messo me lo puoi ricordare?
azzz visti varrebbe la pena di prenderli anche perchè sono completi di lente, con uno spettro da 20000K non serve nemmeno aggiungere componenti di blù
i royal blue servono sempre...
Ciao a tutti finalmente sono arrivati i led anche a me... a breve avrete dettagli sull'assemblamento e il resto...
p.s. non ho pagato nessuna dogana...
ciao . mi dispiace... non credo che sia problema di led... piu di valori dell'acqua...
comunque una cosa... che gradazione sono i led che hai messo me lo puoi ricordare?
i royal blue servono sempre...
ciao comunque i test li ho fatti domenica scorsa e a parte calcio e magnesio un pò bassi c'erano gli no3 a 5mg/l
ph :8
kh 7
no2: assenti
po4:0
i test sono tutti salifert
comunque tornando ai led erano 6 da 9 12 mila k e 4 led da 15 20mila k + 2 royal blue extreme
I silicati li hai visti?le diatomee dovrebbero venire per quello. In settimana allestisco la mia Plafo ... Metterò foto
no purtoppo i silicani non ho i test...e comunque si le diatomee vengono anche per quello...ma una volta esauriti svaniscono...l'acqua che utilizzo è di un impianto ad osmosi a 4 stadi che avrà fatto si e no 250 litri d'acqua...con resine antisilicati...non credo che ce ne siano...comunque ora ho diminuito la luce...e vediamo se ci sono miglioramenti...escludo comunque che siano i led..anzi come già detto è qualcosa che mi sono trascinato dietro da prima che cambiassi illuminazione
superpozzy
30-03-2011, 22:59
mah, cambiando luce è possibile sviluppare più facilmente alghe. soprattutto se ne avevi qualcuna ed hai aumentato l'illuminazione..
comunque prova a chiedere nella sezione giusta con una foto.
Kj822001
31-03-2011, 12:51
La tonalità del colore modifica anche i lumen sviluppati.. Ad esempio i royal blue della cree sviluppano 35,40 lumen confronto i 97 lm lumen della selezione wa.
Quindi i lumen non sono proprio un dato efficace per fare comparazioni
ciao a tuttiii dopo un po di tempo in cui ero invaso dalle alghe e non avevo molto tempo per scrivere qui sono tornato con qualche foto dei led in vasca...sono presenti ancora qualche alga e la situazione della vasca è un pò in standby...spero non tornino ste maledette...comunque diciamo che nell'insieme ce da lavorarci su ma a me piace gia molto...le foto non rispecchiano l'effettiva luce che in realtà è molto brillante e la vasca non risulta spenta in nessun angolo e per lps è piu che sufficiente..poi credo che se decido di inserire sps salirò anche come numero di led..ma già così ce ne parecchia anche se non sembra
http://s1.postimage.org/1j40aomtg/2011_04_18_19_58_08_1.jpg (http://postimage.org/image/1j40aomtg/)
http://s1.postimage.org/1j4bvg29w/2011_04_18_19_59_33_1.jpg (http://postimage.org/image/1j4bvg29w/)
http://s1.postimage.org/1j4k54sqs/2011_04_18_20_00_11_1.jpg (http://postimage.org/image/1j4k54sqs/)
http://s1.postimage.org/1j4z0yx6s/2011_04_18_20_01_38_1.jpg (http://postimage.org/image/1j4z0yx6s/)
http://s1.postimage.org/1j5c99p50/2011_04_18_20_01_56_1.jpg (http://postimage.org/image/1j5c99p50/)
http://s1.postimage.org/1j5m6hs3o/2011_04_18_20_03_32_1.jpg (http://postimage.org/image/1j5m6hs3o/)
http://s1.postimage.org/1j5ssn62s/2011_04_18_20_04_02_1.jpg (http://postimage.org/image/1j5ssn62s/)
http://s1.postimage.org/1j6fy60zo/2011_04_18_20_05_19_1.jpg (http://postimage.org/image/1j6fy60zo/)
http://s1.postimage.org/1j6pve3yc/2011_04_18_20_07_39_1.jpg (http://postimage.org/image/1j6pve3yc/)
dimenticavo di dire che la plafoniera è ancora da finire per mancanza di tempo..è completamente assemblata e funzionante ma manca la scocca
Ciao ax.
Hai come li hai alimentati?
Ciao ax.
Hai come li hai alimentati?
i bianchi con un alimentatore e IL DIMMER i blu con 2 driver da 900mA
L'alimentatore tante volte è uno di quelli stabilizzati a 12v? Se si mi potresti dire il quanti ampere succhiano ogni led. ? Sai come si fa?
si l'alimentatore deve essere stabilizzato poi ce un trimmer che permette di alzare o abbassare i volt e gli ampere...ogni led succhia al massimo 1Ampere tu ovviamente per motivi di surriscaldamento e per prolungarne la durata dovrai mandarli a 900-950mA massimo...per non bruciarli...poi se ne metti qualcuno in piu e li mandi a 750#800mA ancora meglio
Lo hai misurato e testato di persona? Mi servirebbe che lo facessi se puoi...Io l'ho fatto sui miei e i dati non risultano proprio quelli
Kj822001
20-04-2011, 08:57
non puoi sapere quanti amper "succhia" un led perchè dipende da come lo alimenti.. comunque superata la soglia (dipende dal datasheet del led) assorbe tutti gli ampere che girano sul circuito fino a fondersi se necessario.
Infatti è quello che volevo sapere da chi , come me ha quei tipi i led... È come un sondaggio per verificare i tuoi di collegamenti ( serie o parallelo) e i dati relativi al collegamento... Non si quanti di quelli che li hanno montati si sono messi a vedere quanto consumano realmente e quindi di conseguenza quanto assorbono...
bisogna usare dei driver proprio per quello cosi dormi sonni tranquilli,l'alimentatore non brucia e allunghi la vita al led
bisogna usare dei driver proprio per quello cosi dormi sonni tranquilli,l'alimentatore non brucia e allunghi la vita al led
Ora lo so Lollo. Quello che dicevo è sapere gli altri come li hanno collegati...
io ho misurato gli ampere di tutti e 8 i led bianchi come avevo impostato il dimmer ed erano circa 7.36 Ampere e dovrebbero essere 920mA ogni led..così come li sto utilizzando io...comunque secondo me con i driver si è piu precisi e sicuri ma non mi sembra molto conveniente utilizzarli su questi led per fare una plafoniera...bisogna collegare un driver ogni led ?
io li ho in parallelo
Dipende dai driver che si acquistano... io ne colleghero 3 per driver per un totale di 8 driver... non mi sembra eccessivo...
L'assorbimento come lo hai misurato...?
Dipende dai driver che si acquistano... io ne colleghero 3 per driver per un totale di 8 driver... non mi sembra eccessivo...
L'assorbimento come lo hai misurato...?
che caratteristiche hanno questi driver ?
comunque l'assorbimento l'ho misurato collegando il tester in modalità ampere in serie alla fine del circuito dei led... fai attenzione che io la prima volta per sbaglio mi e scivolato il puntale nel contatto sbagliato e mi ha fatto una bella scintilla..per fortuna senza conseguenze
da 28 a 38 v
30watt
900mA continui
da 28 a 38 v
30watt
900mA continui
bhe non sono male...però per come ho concepito io la mia non saprei dove mettermeli
Ma non sono molto grandi. Misurano 12 x 3,7 x 2,8h
Kj822001
22-04-2011, 09:19
un driver ogni 4 led se prendi alimentatori da 48v e driver che gestiscano 40v.
Collegarli in parallelo è sbagliato e potenzialmente accorcia di molto la durate di un led! Non puoi mai essere certo che si stia alimentando a 950ma perchè uno potrebbe andare a 1A e uno a 900ma. Se ne hai dieci e 9 vanno a 900ma potresti avere un led che va 1.4A il che lo porterebbe a degradarsi e a sbilanciare di conseguenza tutto il circuito.
Hai prettamente ragione... Apposta ho preso quelli a corrente costante... È l'unica scelta da fare per avere un ottima resa e mantenimento
Io inizialmente li ho collegati in parallelo nel modo tradizionale...cioé il + del primo al + del secondo led ecc fino all'alimentatore e stessa cosa con il - e infatti quando poi l'ho provata il primo led andava al massimo e scaldava piu degli altri che accendevano tutti uno diverso dall'altro..poi mi é stato consigliato di collegare tutti + dei led ad un morsetto collegato all'alimentatore e lo stesso con i negativi...da allora tutti accendono uguali e tutti scaldano uguale...in piu utilizzo meno filo perché basta un solo filo x polo e non ho bisogno del filo da 2.5
rubaisienne
26-04-2011, 23:32
Scusate l'intromissione ma alla fine questi driver sono indispensabili o se ne può fare a meno?
L'inutilizzo che rischi comporta?
Con i driver dai ai led quello che gli devi dare... Ne piu ne meno e senza avere rogne che avresti mettendoli in parallelo ( resistenza ogni led ) quindi io metterei driver alimentati a 220v e basta senza mettere altro
i driver sono indispensabili per la vita dell'alimentatore e dei led
senza potresti bruciare l'alimentatore o i led stessi
se non li vuoi mettere devi comprare un alimentatore a corrente costante
Ciao a tutti!
Interessa molto anche a me la "faccenda led"...
Ho visto che i cinesi 10w non costano tanto, ma c'è qualcuno che fa la cortesia di mettere uno schema per la costruzione della plafo (altri post non ne ho visti...)?
Per uno non esperto di elettrotecnica come me viene abbastanza difficile fare esperimenti di questo tipo...
Grazie a chi risponderà!
rubaisienne
27-04-2011, 12:33
Mettitela via Bilbo80, io sono nelle tue stesse condizioni.Pensa che io ho già i led, il dissipatore, le ventole , gli alimentatori, mi mancano i driver ma potrei montarla e finirla. Solo che,leggendo tutti i giorni i vari post per capire bene o male come funziona l'assemblaggio elettrico, trovo come te un gran difficoltà, per fortuna esiste qualche buona anima nel forum che ti potrà o ci potrà aiutare.
Da parte mia ora vederla finita è diventato un obbligo......buona fortuna.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |