PDA

Visualizza la versione completa : Cavetto riscaldante e temperatura

aserio82
28-02-2011, 19:08
Ciao a tutti! Premetto che ho acquistato un acquario Pet Company usato da 120 l (100x30x40cm); lo so, ho fatto un pessimo acquisto ma il budget era quello che era per cui,,, #24
volevo allestire un plantacquario tipo "ADA" per cui mi sono dapprima documentato (sto studiando da un mese con l'acquario vuoto.. eheheh) r ho deciso di inserire un cavetto riscladante per ricreare l'effetto "falda freatica"... ho optato per un 50W della Hydor che disporrei sul fondo lasciando delle anse distanziate di 5 cm l'una dall'altra.. il cavetto verrebbe coperto a filo da sabbia per disperdere omogeneamente il calore e collegato a un termostato che acquisterei e setterei a 2 °C in più rispetto alla temperatura dell'acqua... ora il mio problema è questo.... come faccio a misurare la differenza di temperatura tra il fondo e l'acqua?? devo inserire la sonda del termostato nel substrato? e se si a quanta profondità? sarò in grado di leggere la temperatura?? sono un po' in crisi, please help me!!!#23

daviduccio89
15-03-2011, 04:05
Premetto la mia scarsa conoscenza dei plantacquari , ma la domanda è questa: E' davvero necessario creare questo gap di temperature tra fondo e superficie ??
Credo che il problema delle temperature (in caso volessi continuare nella tua direzione) si risolverebbe semplicemente ponendo due sonde diverse nelle zone interessate alla misurazione..
PS:se utilizzi una pompa dalla portata diciamo notevole il divario di temperature sarà quasi inesistente!!