PDA

Visualizza la versione completa : cubo 60X60X60

kevin1988
28-02-2011, 18:08
salve a tutti ragazzi
ho cercato sul forum ma non trovo nulla che possa fare al caso mio. ho intenzione ad aprile di allestire il mio cubo 60X60X60 per un bel marino di barriera sono 2 anni che mi sono avvicinato a questa passione e ho tenuto 4 vasche dolce ora vorrei fare il salto di qualita' senza spendere un patrimonio. il materiale che ho a disposizione e':
- vasca 60X55X50
- sump 40X40X25 (da sostituire probabilmente con una 60X40X30)
- pompa per la risalita da 1200 lt/h
- skimmer preso usato da un signore del forum wave 400p
- plafoniera 4X24W t5 (volendo posso aggiungere altri 2 neon sempre da 24W)
- riscaldatore 200W
le domande sono:
che pompe di movimento mi conviene acquistare? io avevo pensato a 2 koralia1 possono bastare?
e' il caso di aggiungere altre lampade alla plafo?
che altro mi serve che sia strettamente necessario? purtroppo le finanze da studente sono quelle che sono :-(
l'intenzione era quella di ricreare un fondo sabbioso con una rocciata centrale visibile su 3 lati del cubo e inserire qualche anemone e pesci pagliaccio per il resto non saprei proprio non conosco le specie (perdonate la mia ignoranza :-) )
mi sapreste dare una specie di guida con i passi da seguire per allestimento e manutenzione? vi ringrazio in anticipo ragazzi e scusate se la mia domanda e' "banale" per molti

anchanturus988
28-02-2011, 18:34
guarda dipende tutto da cosa vuoi allevare ti consiglio dunque prima di informarti per bene e poi iniziare per nn pentirti,,,,, cmq anche la vasca che hai nn è male, poi ovvio dipende da quelle che uno cerca...

Nopago
28-02-2011, 18:40
ciao, la tecnica dipende dal metodo di gestione che vorrai usare e che tipo di animali che vorrai allevare...per il fondo sabbioso se non vorrai fare un dsb (cioè strato di sabbia alto 10cm) ma un berlinese quindi solo rocce e qualche cm di sabbia allora aspetta che la vasca sia stabile e poi la inserirai...per la luce ci dovresti stare visto che non vorrai allevare animali esigenti in fatto di luce...per la risalita io prenderei una 1700 lt/h per le rocce 30 kg bastano le koralia 1 sono troppo piccole puoi fare 2 koralia 2

GROSTIK
28-02-2011, 22:44
leggi qua :-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

kekkopf
01-03-2011, 14:41
se non vuoi allevare animale esigenti,per la luce okkei.
per la questine movimento io ti consiglio di prendere pompe più potenti.
io in una vasca 60*40*40 montom due tunze 6045 alternate ogni 6 ore(come consiglio personale avendo provato sia koralia che tunze,preferisco le tunze)
in una vasca come la tua,se nn ci sono animali esigenti consiglierei le stesse.