Visualizza la versione completa : Probelmi regolazione Elos NS1000
luca_leo
28-02-2011, 18:01
Salve a tutti,
ho appena finito di allestire la mia nuova vasca per il marino con le seguenti misure: 92x52x52e volevo chiederti informazioni sull'utilizzo del mio elos skimmer NS1000.
Adesso è circa una settimana che ho introdotto anche le rocce vive ed ho quindo avviato il periodo di maturazione.
Loskimmer è il penultimo modelo e cioè con l'iniettore nuovo e la Eihm 1260, bicchiere Jumbo e camera più grande.
Ho seguito le istruzioni per il montaggio e l'avvio e cioè ho aperto lo scarico al massimo, chiuso tutta l'aria e logicamente il carico è al massimo perchè non ho nessun rubinetto sulla Eihm 1260.
Ho questo tipo di comportamento dello skimmer:
non riesco a regolare le microbolle che si creano nella camera centrale e fuoriuscendo riempiono tantissimo anche la camera esterna creando in sump una quantità esagerta di microbolle. Ho provato in tutti i modi a regolare lo scarico ma soltanto se lo chiudo totalmente le bolle spariscono ma mi si riempie logicamente il bicchiere d'acqua.
Non riesco nemmeno ad aprire un pò l'aria perchè se no le bolle dalla camera centrale fuoriecono in maniera esagerata.
Ma perchè se l'aria e tutta chiusa si creano tutte quelle microbolle ? dal carico acqua non dovrebbe entrare solo acqua visto che l'aria è chiusa ?
Dove stò sbagliando ? non riesco a regolare questo skimmer e sto andando in confusione
Come da istruzioni ho controllato la salinità ma è perfetta e cioà al 35 per mille.
Mi potreste aiutare ?
Grazie
http://s3.postimage.org/f7xwqdok/NS1000.jpg (http://postimage.org/image/f7xwqdok/)
premetto a me lo skimmer in questione non piace per niente..comunque
non è il rubinetto dell'aria è rotto???
..lo scarico dell'acqua è aperto tutto ?? ?
luca_leo
28-02-2011, 18:48
Ciao Benny,
dici l'iniettore ?
ho provato anche a chiudere il tubicino con le dita per sicurezza e non si sente più entrare aria ma con lo stesso risultato, da cosa lo vedo se è rotto ?
ma sei l'amico di Andrea O. di Firenze ?
..io quello ski lo conosco molto bene...
...non è esattamente uno ski facile da regolare, questo si sa'...
...quello è un venturi molto performante e quindi un po' "esuberante"....
..un minimo di bollicine dallo scarico è inevitabile che escano pero' facendo scaricare lo ski sotto il pelo dell'acqua e dentro un contenitore il problema si azzera quasi totalmente....
...inoltre ti consiglio vivamente di cambiare il rubinetto della regolazione dell'aria con uno piu' fiinemente regolabile...ed aggiungere un silenziatore "vero"....
..un rubinetto a spillo john guest andrebbe benissimo...
..lo scarico è da tenere tassativamente tutto aperto....
...se ben regolato è un ottimo ski...
..consuma abbastanza poco ed è forse l'unico monopompa ad essere insensibile al livello dell'acqua in sump....
...basta prenderci un po' la mano....
luca_leo
01-03-2011, 12:48
Ciao Emio,
il vero problema non sono le microbolle nella sump ma il fatto che dalla camera centrale ne escono così tante che addirittura schiuma legermente anche dallo scarico, considera che lo scarico è totalmente aperto e l'aria quasi totalmente chiusa. Succede lo stesso anche se chiudo totalmente l'aria.
Il bicchiere con queste regolazioni già si riempie regolarmente anche se mi sembra sia una schiumata abbastanza "bagnata".
Nelle istruzioni per l'installazione/regolazione avevo letto che le bollicine non dovevano uscire dalla camera centrale nella camera esterna anzi dovevano stare possibilmente a circa 2/3 cm dalla fine della camera centrale, è possibile che qualche pezzo non funzioni correttamente ?
Non riesco ad ottenere proprio questo risultato
Gianluca
quindi schiuma...liquido ma schiuma...beh prova ad aspettare...
fabiopre
01-03-2011, 13:12
Potrebbe essere che semplicemente è nuovo: anche io inizialmente avevo lo stesso problema ma dopo una 15 di giorni è rientrato.
L'hai lavato prima di posizionarlo o l'hai semplicemente aperto e montato? ...magari i residui di grasso della lavorazione. :-)
luca_leo
01-03-2011, 14:06
Lo schiumatoio l'ho preso usato e non l'ho lavato, sembrava pulito.
Ho visto quello che vendi tu e il tuo è perfetto, dalla camera centrale non esce niente dal basso.
E' come se la pompa Ehim 1260 fosse troppo potente ma lo vendono con quella pompa quindi penso giusto così
PS: per Fabiopre - ma che macchina e obbiettivo hai usato per fotografare i pesci nella tua vasca
billykid591
02-03-2011, 09:39
Gianluca....hai risolto il problema?......mi sembra strano che "produca" così tante bollicine in sump come hai detto......quando l'avevo io funzionava regolarmente, bollicine dalla camera centrale uscivano ma in modo normale....scarico tutto aperto e con l'aria diciamo a metà chiusura avevo il livello bolle a metà collo del bicchiere.....come dice emio non è facile da tarare...e tende facilmente ad intasarsi di sale il venturi....ma per il resto ha sempre funzionato bene.
...devi partire con lo scarico completamente aperto....
...l'aspirazione dell'aria completamente chiusa....
...accendi la pompa...
...apri di un pelino (ma proprio poco) l'aria e lo fai lavorare per qualche ora cosi'...
..poi cominci ad aprire l'aria con estrema parsimonia fino a quando non raggiungi una densita' di schiuma apparentemente soffisfacente...
..la regolazione giusta l'avrai dopo un po'...
..la raggiungerai per step successivi...
..devi avere un po' di pazienza....
...la regolazione dello scarico fai conto di non averla....
..l'aria, anche a regime, la devi tenere quasi completamente chiusa....
luca_leo
02-03-2011, 15:12
Gianluca....hai risolto il problema?......mi sembra strano che "produca" così tante bollicine in sump come hai detto......quando l'avevo io funzionava regolarmente, bollicine dalla camera centrale uscivano ma in modo normale.....
Ciao Roberto, funziona sicuramente bene solo che non riesco a capire cosa potrebbe dargli fastidio per avere un comportamento così strano, mi schiuma quasi anche dallo scarico e se apro un pelino di più l'aria mi si alza l'acqua fino a strasbordare nel bicchiere di raccolta e quindi uscire fuori dallo stesso bicchiere.
L'unico dubbio che ho è sul montaggio del tubicino in acrilico svasato che c'è subito dopo il venturi.
A parte ad essere montato con lo scavo verso il basso ho visto che si muoveva parecchio e girava liberamente e così ho messo un pò di teflon per spessorarlo e non farlo muovere. L'ho però spinto (perchè aveva tanto gioco) il più possibile verso la parte opposta al venturi, non vorrei che in questo modo entra aria anche da li insieme all'acqua di carico.
Considera che se non chiudo totalmente l'aria e tolgo il bicchiere, mi esce acqua e schiuma dallo skimmer
scarico tutto aperto e con l'aria diciamo a metà chiusura avevo il livello bolle a metà collo del bicchiere.....come dice emio non è facile da tarare...e tende facilmente ad intasarsi di sale il venturi....ma per il resto ha sempre funzionato bene.
Attualmente ho scarico totalmente aperto e aria quasi totalmente chiusa, come suggerito da Emio e diciamo che un pò schiuma anche se molto bagnata, solo che devo stare attento ad non aprire di più l'aria perchè se no mi ritrovo il bicchiere pieno d'acqua e mi esce anche di fuori
fabiopre
02-03-2011, 21:08
Lo schiumatoio l'ho preso usato e non l'ho lavato, sembrava pulito.
Ho visto quello che vendi tu e il tuo è perfetto, dalla camera centrale non esce niente dal basso.
E' come se la pompa Ehim 1260 fosse troppo potente ma lo vendono con quella pompa quindi penso giusto così
PS: per Fabiopre - ma che macchina e obbiettivo hai usato per fotografare i pesci nella tua vasca
Nella foto del mio skimmer era presente un'altra pompa perché ero in attesa della 1260 dopo l'upgrade da ns500 a ns1000... Cambiata la pompa ho avuto il tuo stesso problema per un po' ma avevo pulito lo ski.
Per le foto dei pesci ho usato una nikon d80 con 70/300 nikon e un 200 macro tamron.
Fabio
billykid591
02-03-2011, 23:01
Gianluca il tubicino che fa da iniettore va messo in un verso solo in modo che il "taglio" sia al centro della camera interna....non dovrebbe girare se lo incastri bene nella sede dalla parte opposta del venturi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |