Visualizza la versione completa : Mi date un consiglio!
polimarzio
22-01-2006, 13:57
Vorrei sostituire il mio acquario askoll ambiente da 112 lt lungo 80cm con filtro esterno pratiko200 con uno più grande lungo 100cm di circa 180lt.
Le scelte sono queste:
- Askoll Ambiente da 170lt 100cm in vendita accessoriato con filtro esterno pratiko 200 (questo filtro è come quello che già ho nel mio acquario)
- Juwell Rio 180 lungo 101cm 180lt accessoriato con filtro interno.
Se possibile, potrei acquistare l'Ambiente da 170lt solo vasca e termoriscaldatore senza filtro, riutilizzando il mio pratiko200, oppure acquistare il Juwell Rio 180 affiancando al filtro interno in dotazione il mio pratiko200, in questo caso la filtrazione dovrebbe essere da favola.
I dubbi sono questi:
E' possibile far passare sul coperchio del Rio i tubi per il filtro pratiko200?
Che tipo di apertura ha il coperchio del Rio?
A parte il prezzo di costo che è quasi equivalente, quale tra i due acquari è migliore?
Massimo Suardi
22-01-2006, 14:45
a mio avviso, preferirei il rio 180.
il filtro interno, basta e avanza da solo, a meno che tu non inserisca troppi pesci...ma è un ottimo filtro interno, ne ho sempre sentito parlare solo ed esclusivamente bene...
non è così difficile modificare le luci e aggiungerne altre 2...
per i tubi...non ricordo...mi spiace
polimarzio
22-01-2006, 15:06
il filtro interno, basta e avanza da solo, a meno che tu non inserisca troppi pesci...ma è un ottimo filtro interno,
Devo immettere ciclidi reofili che necessitano di un ottimo filtraggio ed una buona corrente.
Ciao,
il Rio ha 2 aperture poteriori nelle quali riesci a far passare cavi e tubi.
Il coperchio è composto di due parti completamente rimovibili + quella centrale con i tubi al neon anch'essa rimovibile o se si vuole può anche scorrere.
ciao
Max
freelancer23
23-01-2006, 15:22
Ciao,
io possiedo un Rio180 della Juwel...ho fatto delle foto alla parte superiore dell'acquario e alle due "entrate" osteriori per tubi ecc...
Spero ti diano un quadro migliore di com'è l'acquario. Sono un po' piccole, se vuoi che te le invii in un formato più grande o se vuoi sapre altro, chiedi pure!
tutti e 2 gli acquari sono di media qualità, in ogni caso per cilidi che abbisognino di un buon filtraggio, opterei per il 300 in quanto ho notato che il 200 su ste vasche è un po' sottodimensionato...a meno di aggiungere allo juwel interno un esterno 200
Massimo Suardi
23-01-2006, 17:02
allora è meglio tenere anche il filtro esterno. #21
polimarzio
23-01-2006, 19:56
tutti e 2 gli acquari sono di media qualità, in ogni caso per cilidi che abbisognino di un buon filtraggio, opterei per il 300 in quanto ho notato che il 200 su ste vasche è un po' sottodimensionato...a meno di aggiungere allo juwel interno un esterno 200
Infatti, è proprio quello che vorrei fare.
Se acquisto l'ambiente 100 faccio aggiungere il pratiko 300, altrimenti con il rio integro con il filtro già in mio possesso il pratiko200.
Qual'è la comnbinazione migliore?
Ciao freelancer23, tu hai il rio e quindi conosci questo tipo di acquario, puoi dirmi nei particolari i difetti ed i pregi. Il filtro è soddisfacente?
polimarzio
24-01-2006, 00:09
Mi è stato riferito che il cayman 110 è predisposto con dei fori sul coperchio per il passaggio dei tubi di un eventuale filtro esterno. Chiedo conferma a chi conosce questo tipo di acquario.
ivanluky
24-01-2006, 00:16
Io sto per acquaistare un Rio 400 e il mio negoziante mi ha fatto vedere che in tutti i modelli Rio ci sono degli spacchi sul lato posteriore nei quali i tubi del filtro esterno ci passano tranquillamente, per la scelta io starei sul Rio mi è stato consigliato dal mio negoziante che li vende entrambi perchè secondo lui l'askoll ha dei tiranti in plastica poco affidabili.(riporto quanto riferito).
Secondo me faresti bene a tenere il filtro esterno abbinato a quello esterno.
freelancer23
24-01-2006, 16:56
scusate, come vi ho detto ho un Rio180 e mi state facendo venire dei dubbi anche perchè sono un neofita! Ma si possono avere due filtri, uno interno ed uno esterno contemporaneamente? E se si può fare (come mi sembra di capire) conviene?
ivanluky
24-01-2006, 17:29
scusate, come vi ho detto ho un Rio180 e mi state facendo venire dei dubbi anche perchè sono un neofita! Ma si possono avere due filtri, uno interno ed uno esterno contemporaneamente? E se si può fare (come mi sembra di capire) conviene?Per farlo non c'è problema, non conviene di sicuro in termini economici visto che il filtro interno è compreso nel prezzo dell'acquario e quelli esterni costano abbastanza ma dipende da che filtraggio ti serve. Nel mio caso mi andrebbe bene anche solo l'esterno ma nel Rio il filtro c'è e di sicuro non lo butto.
freelancer23
24-01-2006, 18:11
beh, ma aldilà della convenienza economica, conviene da un punto di vista "acquaristico"?
ivanluky,
l'askoll ha dei tiranti in plastica poco affidabili
forse ti confondi.............. il cayman ha i tiranti in plastica, l'askoll in acciaio.
la differenza è che nell'askoll il tirante è incollato direttamente sul vetro nudo, sul cayman il tirante è fissato su un profilo fissato lungo tutto il bordo. ;-)
ivanluky
24-01-2006, 22:45
ivanluky,
forse ti confondi.............. il cayman ha i tiranti in plastica, l'askoll in acciaio.
la differenza è che nell'askoll il tirante è incollato direttamente sul vetro nudo, sul cayman il tirante è fissato su un profilo fissato lungo tutto il bordo. ;-)Ho soloriportato quanto riferitomi.
vampirenow
25-01-2006, 00:55
quoto klinsky
io ho l'askoll ambiente advanced 100 con flitro pratiko200 ed il tirante non è in plastica... e riguardo il coperchio si possono aggiungere tranquillamente altri 2 neon...
ivanluky,
la differenza è che nell'askoll il tirante è incollato direttamente sul vetro nudo, sul cayman il tirante è fissato su un profilo fissato lungo tutto il bordo. ;-)Ho soloriportato quanto riferitomi.
Ad ogni modo i tiranti del mio Cayman ..non sono poco affidabili, vedi il vero punto è come sono fissati ..e nel Cayman ..sono agganciati al profilo della vasca ...e non danno problemi !!!!
x poli ..si ti hanno detto gusto .il Cayman ha due predisposizioni per mettere i tubi esterni ...ovvero sulla mia vasca (che adesso è un Cayman 110 pro ..Cabrio) :-D ...ci sono 2 pratiko 400 a filtrare !!! ...e funzionavano anche quando era ancora chiusa -11
...dimenticavo ...klinsky ..non ha detto che per 2 volte gli si è scollato ...il tirante famoso in acciao #36# #36# :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
...dimenticavo ...klinsky ..non ha detto che per 2 volte gli si è scollato ...il tirante famoso in acciao #36# #36# :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
sono stato sfigato!!!
questo non significa che tutti i tiranti si staccano
secondo me il cayman potrebbe anche farne a meno dei tiranti, ha già il profilo sul bordo vasca molto rigido
poi.............come dice esox, sono vasche di media qualità :-))
....su questo non ci piove ..ma tra il ùC§ayman e l'Askoll ..preferisco il Cayman ....visto che a suo tempo feci una scelta ...e non sono insoddisfatto !!!
Tutti sappiamo che è meglio una vasca senza tiranti ....e devi costruiirtela se la vuoi ..oppure prendi Elos e ci lasci lo stipendio ....a quel punto meglio il Cayman
polimarzio
28-01-2006, 00:15
Mi hanno detto che i cayman alzando il coperchio sgocciolano acqua nel vetro posteriore.
Chiedo conferma!
dubbioso
28-01-2006, 02:13
un moderatore che chiede consigli nel forum
questa è una cosa bella
spugna84
28-01-2006, 11:56
QUOTO STARDOM.....ANCHE SE E' MEGLIO UN RIO CON FILTRO ESTERNO APPLICATO""""""""""
polimarzio
28-01-2006, 17:30
un moderatore che chiede consigli nel forum
questa è una cosa bella
Chiedere i consigli è sempre saggio "per chiunque"! :-))
Mi hanno detto che i cayman alzando il coperchio sgocciolano acqua nel vetro posteriore.
Chiedo conferma!
A me non ne dava ....certo che se allevi i dischi (30°)e siamo nel freddo di adesso (metti che hai 20° in casa)..la condensa che si crea all'interno è paurosa ....ma a me ....non dava quel tipo di problema ...non so ad altri :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |